La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foro troppo grande per inserimento piano cottura

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio!!!!!
Mi hanno consegnato la cucina, ma mi sembra che il foro del top per metterci il piano di cottura a filo sia troppo grande...
Mi spiego meglio: a piano di cottura incassato, mi rimane una luce di 5-6 mm per ogni lato, che mi vogliono chiudere con del silicone.
Che dite??? sbagliato il taglio del top???
Grazie

Re: Foro troppo grande per inserimento piano cottura

#2
marcoT78 ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio!!!!!
Mi hanno consegnato la cucina, ma mi sembra che il foro del top per metterci il piano di cottura a filo sia troppo grande...
Mi spiego meglio: a piano di cottura incassato, mi rimane una luce di 5-6 mm per ogni lato, che mi vogliono chiudere con del silicone.
Che dite??? sbagliato il taglio del top???
Grazie
direi di si ma bisogna avere una foto per poter essere sicuri.
Che modello di piano cottura è?

Re: Foro troppo grande per inserimento piano cottura

#11
gagendra4 ha scritto:Io non avevo mai visto una cosa del genere, non deve esserci assolutamente luce tra il PC e il foro, il PC deve ricoprire x 2 cm x lato tutto il foro.ci vuole coraggio x fare un lavoro del genere. Dal pc deduco che non è una cucina sgrausa, o mi sbaglio? Fatti cambiare il top

Quoto in pieno quel che ha scritto gagendra. Sicuramente hanno sbagliato il foro e hai tutto il diritto di pretendere la sostituzione del top. Non farti convincere dalla soluzione dell'uso del silicone nero per migliorare l'aspetto estetico. Con l'andare del tempo la striscia di silicone si potrebbe assottigliare e così ti ritroveresti con delle fessure antiestetiche e poco igieniche nel top. Complimenti per la scelta del pc.

Re: Foro troppo grande per inserimento piano cottura

#12
gagendra4 ha scritto:Ti ho risposto nessuna distanza

Nessuna distanza è impossibile. Basta usar la logica:
1. posizionare un piano cottura su un foro esattamente della stessa dimensione non è fattibile per il fatto che basta una piega millimetricamente diversa sul bordo dello stesso per non riuscire a infilarlo nel foro (per quanto il pc sia prodotto industrialmente un minimo di gioco c'è ed è normale).
2. il piano cottura un minimo di dilatazione termica ce l'ha durante il funzionamento per cui è impensabile che le dimensioni siano le stesse.

In buona sostanza ci devono essere PER FORZA 2 o 3 mm di gioco (tant'è che la stessa Siemens ne richiede 3 mm).

Onestamente Gagendra mi stupisco delle tue affermazioni, PROPRIO per il fatto che le cucine tu le monti e non sei il classico privato che certe problematiche non le conosce e s'aspetta di poter produrre cose irrealizzabili.

Posto che guardando la foto non mi sembrano ci siano i 5 mm di spazio per lato descritti, secondo me il foro cosi com'è va bene, certe situazioni con pc di questo tipo sono assolutamente normali, l'uso del silicone è correttissimo SEMPRE perchè per quanto si riesca a fare un foro iper-preciso un minimo magari di 1 mm di spazio è NORMALE che ci sia e il silicone serve ad evitare che in quel mm si infili sporco.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Foro troppo grande per inserimento piano cottura

#15
Penso che il piano cottura in questione sia EP816QB21E, tale piano cottura si puo' montare sia in appoggio (come generalmente avviene) ed allora in questo caso il foro nel top dovra' essere di cm. 56X49, mentre se si monta a filo (logicamente il top deve poterlo permettere) il foro dovra' essere cm. 75,8X52,6 (con angoli raggio 8) e pertanto se il foro che e' stato fatto e' piu' largo delle misure indicate e' logicamente sbagliato.