La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Blocco cottura a libera installazione

#1
Saluti a tutti, sono in cerca di qualche consiglio per acquistare un blocco cottura da installare a casa dei miei genitori, e ringrazio sin d'ora per indicazioni in merito. Attualmente dispongono di un blocco cottura con fornelli a gas e forno elettrico, finitura classica con smaltatura bianca. Intendo eliminare il gas metano per motivi di sicurezza, in quanto l'età avanzata dei miei genitori comporta una minore percezione dell'odore del gas. Sono già presenti dispositivi di sicurezza come il rilevatore di gas con elettrovalvola e le termocoppie integrate nei fornelli, ma preferisco un livello di sicurezza superiore.
Requisiti vincolanti per il nuovo blocco cottura sono: profondità 60 cm, altezza 85 cm, piastre elettriche circolari in ghisa, forno ventilato, finitura inox. La larghezza può arrivare fino a circa 120 cm e non è vincolante, sarebbe interessante anche un modello a doppio forno con capienza differenziata (qualora esista in commercio).
La scelta delle piastre in ghisa è imposta dalle abitudini di mia madre, che apprezza la cucina tradizionale e non rinuncerebbe mai alle pentole in terracotta per cuocere i legumi, alle pentole in ghisa smaltata o in rame argentato, ecc. Sono al corrente dell'esistenza di dischi adattatori per l'uso di pentolame classico con piano cottura ad induzione, ma preferisco evitare ulteriori complicazioni. Non sussiste alcun problema legato all'assorbimento di potenza, essendo socio di una impresa edile, potrei provvedere con manodopera interna a qualsiasi modifica legata all'impianto elettrico. Le bollette e l'acquisto del blocco cottura saranno a mio carico, quindi non vi sono problemi legati alla spesa, purchè vi asteniate dal consigliarmi elettrodomestici extralusso con finiture in oro massiccio e diamanti incastonati. Acquisterei volentieri un prodotto per uso professionale, purchè non sia troppo ingombrante. La finitura inox la preferirebbero in luogo della smaltatura bianca, dato che quest'ultima si è rivelata una scelta inizialmente gradita, ma ora meno apprezzata in abbinamento alla cucina esistente (è in legno di noce, tonalità scura, stile semplice).
Quanto alla struttura della cucina, a sinistra del blocco cottura vi è un lavandino a doppia vasca in acciaio inox, incassato in un piano di marmo a sua volta sorretto da paretine laterali in muratura (e profilati longitudinali in acciaio, nascosti nella parte inferiore, per ovviare alla fragilità del marmo). In origine vi era il classico lavandino in porcellana a doppia vasca con rubinetto a parete, ed è stato sostituito dall'attuale configurazione riportando a livello le paretine (altezza del piano = 85 cm) e predisponendo gli attacchi per il miscelatore monoforo in luogo del gruppo a parete. A destra del blocco cottura si ha un modulo cassettiera rivestito con il medesimo marmo e con la medesima altezza di 85 cm, detto modulo può essere spostato a destra per ricavare lo spazio necessario ad un blocco cottura con larghezza fino a 120 cm circa.
Analogamente, posso spostare i pensili per far posto ad una cappa della giusta larghezza, per quest'ultima conosco già un fornitore specializzato a cui rivolgermi.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!