La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#1
Ciao a tutti, ho comprato qualche mese fa una LVS Bosh modello Sms53m72eu.
Dall'acquisto ho fatto decine di prove e ancora non riesco ad essere soddisfatto della qualità di lavaggio.
Inizialmente ho provato il Finish Gel con brillantante Finish e Sale ..
A parte che il finish mi puzza e mi da fastidio, con il brillantante regolato a 2 e il sale regolato su 5 (il massimo è 7) avevo trovato un buon compromesso per lo meno con il lavaggio intensivo 70°.
Però non essendo soddisfatto al 100% e per la puzza che dava problemi tipo allergia sono passato al PRIL in gel, quello che ha due beccucci e che ha sale e brillantante compresi. In questo caso ho azzerato il sale e il brillantante della LVS, da manuale infatti c'è scritto che se la durezza dell'acqua non è superiore a 37 gradi francesi (io ho 33) si può evitare di usarli.

Il risultato sia con automatico (45-65 gradi) e sia con intensivo 70° spesso da questo risultato:
http://postimg.org/gallery/3eca0jb8/d0d6dc82/

Quelle macchie sono detersivo immagino? Hanno un riflesso bluastro ... come posso risolvere? Dovrei comunque usare l'addolcitore della LVS?
Il problema si presenta anche dopo aver dato una passata d'acqua ai piatti più sporchi / incrostati.

Pulisco regolarmente il filtro e qualche giorno fa, dopo 2 mesi di utilizzo, ho fatto un ciclo intensivo con il curalavastoviglie Finish.

Devo chiamare l'assistenza o forse è solo un problema di trovare la giusta combinazione lavaggio / detersivo ?

Grazie a tutti

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#2
Aver comprato il gel tutto in uno (sale e brillantante compresi) è stato l'errore più grosso. La lavastoviglie lavora bene con il detersivo, sale e brillantante separati! Il detersivo mai quello con sale e brillantante compresi (la lvst deve addolcire l'acqua con il suo addolcitore e il suo sale......correttamente regolato in base alla durezza dell'acqua, e il brillantante idem: un brillantante compreso nel detersivo, che quindi viene scaricato con l'acqua di lavaggio, non può avere lo stesso effetto del brillantante dosato all'ultimo risciacquo; è come se nella lavatrice mettessimo l'ammorbidente assieme al detersivo e non all'ultimo risciacquo :shock: ). Controlla che il gel (non usare il tutto in uno tipo prill) stia nella vaschetta senza fuoriuscire (alle volte le vaschette non tengono bene ed il detersivo in gel fuoriesce pian piano, magari mentre la lvst sta ancora facendo il prelavaggio, o è ferma per la partenza ritardata). In tal caso usa la polvere (la migliore). Dosa poi, a parte, come facevi prima, sale (regolalo bene, occhio a non far confusione con i gradi francesi e i gradi tedeschi) e il brillantante. Vedrai che andrà tutto meglio (non aspettarti risultati subito, ci vuole tempo affinché si riassesti il tutto, la lvst rigenera le resine etc etc). Facci sapere :wink:

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#4
Grazie superluca. Effettivamente fin dall'inizio, dopo aver letto anche questo forum, ho preferito usare i componenti separati. Solo che dopo l'esperienza "allergica" con Finish ho voluto provare questo Pril perchè ne parlano bene. Giustamente però come dici tu un detersivo tutto in uno non avrai mai le giuste dosi sopratutto di sale adatto per me.
Hai consigli di marche di solo detersivo che non sia Finish?
Riproverò come dici con i componenti separati. Per verificare la tenuta della vaschetta? Metto acqua e dopo 15 minuti vedo se c'è ancora? Mi pare di aver letto sempre su questo forum che si fa così ... forse eri proprio tu a consigliare questa manovra. L'ho fatto una volta e dopo un quarto d'ora l'acqua non c'era più! Vi tengo aggiornati, grazie 1000 per l'aiuto.

PS: ma secondo te quelle macchie di cosa sono? Brillantante incluso nel detersivo?

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#5
Ah, la durezza dell'acqua è impostata correttamente. Ho scaricato un file con i valori dell'acqua della mia zona (aggiornato purtroppo a luglio 2013). Ho 33 gradi francesi di durezza e come da manuale ho impostato a 5 il valore nella LVS, solo una volta per prova ho messo a 4. Ma solitamente non lo tocco mai, tranne quando uso i detersivi combinati, in quel caso metto a zero.

Fatta ora la prova vaschetta. Dopo un quarto d'ora c'erano ancora 15 ml d'acqua, è normale? Avevo riempito la vaschetta (50 ml).

Ho qualche pastiglia di Finish Quantum che erano comprese nella LVS, voglio provare anche quelle. Ma comprendono anche sale e brillantante?
Ultima modifica di memory il 24/04/14 22:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#6
Non ti so dire con esattezza cosa siano quelle macchie, calcola cmq che l'acqua, per quanto venga addolcita, contiene dei minerali che con l'asciugatura vanno a depositarsi.......non usando il brillantante, e quindi l'acqua non scivola via, tutti questi minerali li trovi sulle superfici. Se in più aggiungi le porcherie dei detersivi tutto in uno, l'acqua non correttamente addolcita etc;.....il tutto è un disastro. Se hai visto che perde acqua, prova con la polvere (in base allo sporco un cucchiaio, cucchiaio emmezzo da tavola). Io uso polvere finish, e assolutamente non ho mai notato puzza, fastidi, allergie etc......prova con la povere, se proprio anche questa non ti piace, allora ti conviene proprio orientarti su un'altra marca :wink:

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#7
Proverò anche la polvere grazie superluca.
Giusto adesso stavo riprovando il Finish Gel (25 ml) con lavaggio intensivo 70, sale a 5 e brillantante a 2. A prescindere dal risultato non lo posso usare, puzza troppo e mi chiude la gola. Sarà che la LVS non è da incasso e quindi la puzza si sente di più, poi leggevo in rete che la puzza dipende dal fatto che è un detersivo a base di cloro, usato molto per disinfettare.

Ho anche un paio di pastiglie Quantum, ne parlano bene le hai mai provate? Addirittura lo vendono come soddisfatti o rimborsati ... mah ... cmq lo proverò, ne ho due che erano omaggio con la LVS.

Ma è vero che i detersivi hanno una scadenza?
Ed è vero che la polvere alla lunga possono intasare le tubature? Allora anche i tabs?

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#8
Sul fatto che le quantum lavino benissimo, non c'è dubbio; il problema è che inquinano anche tantissimo! In più le lvst lo sciacquano a fatica! Sconsiglio! I detersivi, seppur non espressamente indicato, scadono anche loro: le pastiglie non più fresche diventano più "molliccie", la povere non fresca diventa a blocchi, etc. E no, non intasano le tubature, anzi peggio il liquido (come anche nella lavatrice). Importante cmq una lavaggio a vuoto di tanto in tanto x sgrassarla per bene anche nelle parti nascoste (magari invece di usare sempre e solo il curalavastoviglie, alterna una volta curalavastoviglie e una volta aceto bianco....e cosi via) :wink:

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#9
Il Quantum lava benissimo se si sciogliesse ahahahah :lol: :? :?
Ho fatto una prova stamattina e all'apertura la sorpresa ... il bellissimo tab Quantum era rimasto li, nella vaschetta aperta ... ho chiamato la Bosh e nemmeno loro se lo spiegano, mi hanno anche loro consigliato di usare componenti separati utilizzando la polvere.
Comprerò anche sta benedetto polvere, ormai è l'unica prova che mi rimane.

Tra l'altro lo sportello della LVS è coperto quasi tutto da una patina bianca, probabilmente colpa del Finish Gel. Farò un bel lavaggio con l'aceto così la sgrasso bene bene. Lo metto nella vaschetta del detersivo lasciando settato il sale e azzerando il brillantante?

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#10
Le quantum hanno la pellicola solubile in acqua, l'unica cosa che mi viene in mente è che hai messo la quantum nella vaschetta del detersivo bagnata! In questo modo la quantum si è appiccicata nella vaschetta, e quindi non è scesa. Asciuga sempre la vaschetta, anche con la polvere (specialmente se usi la partenza ritardata). X l'aceto puoi metterlo nella vaschetta detersivo, ma se la macchina ti esegue il prelavaggio (se non sbaglio il tuo modello il prelavaggio sull'intensivo te lo fa di default) occhio che, come x la prova con l'acqua, ti esce subito. Al max quando senti ti scarica l'acqua del prelavaggio, aspetti che carichi nuova acqua, la apri e ci versi l'aceto. (apri la lvst solo in questo caso, altrimenti mai aprire la lvst mentre lava normalmente le stoviglie). Non toccare il sale, e lascia stare anche il brillantante se è su 02, no problem :wink:

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#11
Ho riprovato con la pastiglia Quantum. Tutto perfetto stavolta, unico neo le stoviglie un bel pò bagnate.

Ho comprato il Finish in polvere che ha lo sbiancante a base di ossigeno e non a base di cloro, così non dovrebbe darmi fastidio. Appena posso lo provo anche se mi resta la paura di intasare le tubazioni, per lo meno così leggo su internet.

Il lavaggio con l'aceto invece non ha pulito lo sportello della LVS, lo pulirò a mano, c'è una patina bianca.
Non so nemmeno se ho fatto la procedura giusta. Non capivo quando aprirla ..quindi ad un certo punto ho spento, aperto e ho buttato sul fondo circa 1 litro (forse meno) di aceto, ho richiuso e riacceso ed è ripartita da quel punto.

PS: ma esistono LVS dove si può escludere il prelavaggio e l'asciugatura?

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#12
Sto provando il detersivo in polvere classico Finish. Ne metto 2 cucchiai ma solo con il lavaggio intensivo escono puliti i piatti. Con l'automatico sono due volte che provo e due volte che fanno schifo ... è normale 'sta cosa?
Non tutti i lavaggi sono idonei al tipo di detersivo?

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#13
memory ha scritto:Sto provando il detersivo in polvere classico Finish. Ne metto 2 cucchiai ma solo con il lavaggio intensivo escono puliti i piatti. Con l'automatico sono due volte che provo e due volte che fanno schifo ... è normale 'sta cosa?
Non tutti i lavaggi sono idonei al tipo di detersivo?
I lavaggi rapidi non sono adatti alle pastiglie, ma per il resto non dovresti aver problemi, specialmente con la polvere che va bn per tutti. I piatti con l'automatico dovrebbero venir puliti, non capisco. Ma ti restano proprio sporchi e segnati, o solo segni d'acqua?

Re: Lavastoviglie Bosh: stoviglie macchiate

#14
Con l'automatico (sale a 5 e brill. a 2) sono rimaste delle patine con rilfessi bluastri, residui di grasso ... insomma non era puliti ... non sarà che devo abbassare un pò il sale? Magari è troppo dolce l'acqua.
Due cucchiai di polvere vanno bene? Nella confezione c'è scritto 40-45 ml in base allo sporco, dovrei riempiere quasi tutti la vaschetta secondo loro