La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura misto (Gas Induzione)

#1
Buongiono a tutti,

Sono interessato all'acquisto di un piano cottura misto (gas induzione) in particolare
del modello whirlpool 477 IX

Ho letto nel forum che anni fa qualcuno si era già interessato all'acquisto (quindi è un po' che è in giro) c'è quindi qualcuno che lo utilizza e sa darmi un feedback?

In generale comunque piani cottura ad induzione o gas whirpool sono buoni?
Grazie a Tutti

PS Escluso le soluzioni domino conoscete altri pdc misti da consigliarmi?

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#2
Ciao, personalmente sono contro le soluzioni miste. In questo caso poi sono extra convinto. Le cotture con l'induzione e con il gas sono molto diverse. Rischieresti di usare sempre una o l'altra. Cosi facendo saresti limitato dal numero di fuochi che nel caso dell'induzione è solo uno. A questo punto fatti una bella riflessione e scegli quale tipo di tecnologia per la cottura degli alimenti fa al caso tuo. Dopodiché scegli un piano cottura coerente con la scelta.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#3
Io sceglierei misto proprio perché le
due cotture sono differenti.
Avendo poco tempo a disposizione
l'induzione la sfrutterei principalmente
per scaldare l'acqua/liquidi in tempi brevi
Il gas per sughi e tutto il resto.

Comunque ora ho 5 fuochi gas e
difficilmente mi sono trovato
ad utilizzare più di 3 fuochi
contemporanemente...

La mia era solo una richiesta sulla bontà della
marca per quanto riguarda i piani cottura
o per avere suggerimenti su altri piani cottura misti.

Grazie comunque per il consiglio.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#5
Ltk6 ha scritto:Buongiono a tutti,

Sono interessato all'acquisto di un piano cottura misto (gas induzione) in particolare
del modello whirlpool 477 IX

Ho letto nel forum che anni fa qualcuno si era già interessato all'acquisto (quindi è un po' che è in giro) c'è quindi qualcuno che lo utilizza e sa darmi un feedback?

In generale comunque piani cottura ad induzione o gas whirpool sono buoni?
Grazie a Tutti

PS Escluso le soluzioni domino conoscete altri pdc misti da consigliarmi?
prova a vedere se ti puo' interessare.

dallo stesso 3d.
l'utente (pasticciere di professione) aveva scelto un Kitchenaid gas+induzione

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e&start=15

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e&start=60
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#6
Prima di postare mi sono letto un po' il forum per documentarmi ed avevo visto anche quelle discussioni ed i pc kitchenaid.

Erroneamente non ho specificato che discriminante della scelta però, è sicuramente il prezzo, per questo avevo escluso i vari domino ed altri più costosi e 'ripiegato' su questo whirpool che è possibile trovare attorno ai 700 €.

Volevo però avere una conferma sulla bontà del prodotto\marca e speravo di trovare qualcuno che lo stesse già utilizzando.
Purtroppo i vari utenti che erano interessati all'acquisto di questo modello non accedono da tempo al forum e non avevano lasciato (o comunque non ho trovato) nessun commento dopo la scelta.

Sto anche cercando il modo di vederlo dal vivo per toccarlo con mano ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Anzi se qualcuno dovesse vederlo in zona lecco\bergamo\milano...
Grazie

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#7
Ciao,
risollevo questa discussione perché anche a distanza di un paio di anni mi sembra che i piani misti gas/induzione non siano poi variati molto... oltre al Whirlpool già citato (marchio del quale però non ho letto particolarmente bene per quanto riguarda l'affidabilità dei piani ad induzione) che è ancora in vendita a poco meno, ero orientato verso l'AEG HD634170NB, o il suo omonimo Electrolux EGD6576NOK, dei quali però non riesco a trovare opinioni in giro. L'alternativa potrebbe essere, sempre per restare su quella fascia di prezzo, un domino 2+2, magari sempre Electrolux (ma non saprei quali scegliere...).

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo :)

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#8
I piani misti sono venduti pochissimo, perché normalmente non convengono. La parte a induzione dei modelli che hai indicato è buona come in tutti gli AEG/Electrolux. I piani a 4 piastre sono composti in sostanza da 2 gruppi di 2 piastre, lì ce n'è dentro uno solo (un domino appunto). Lo svantaggio di quei modelli è che hanno solo 9 livelli di cottura, che non bastano per dosare con precisione il calore.
2 domino costano come 2 piani da 60. La domanda è per quali motivi ti serve un piano misto. Ha senso solo se sei un patito a tutti i costi di pentole in coccio, rame o vetro, sennò non ha nessun senso tenersi le scomodità del gas fra i piedi. Ti troveresti a usare solo la parte a induzione e ti vorresti sbarazzare subito di quella a gas.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#9
Se proprio vuoi mantenere una modalità compatibile con pentole tradizionali di coccio, rame o alluminio, un piano misto con la vetroceramica classica (alogena) te ne consente l'uso senza dover richiedere l'allacciamento al gas.
Detto questo se prendi solo induzione per me è la scelta migliore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#10
Mirco ha scritto:2 domino costano come 2 piani da 60.

In teoria prendendo i domino della Electrolux mi sembra che il costo sia comparabile (200+250 vs 450), pensavo che in quel modo magari ci fosse la possibilità di prendere un induzione da 2 che fosse di fascia un po' più alta, ma è vero che da oltre 9 livelli di potenza non ne ho trovati, senza raddoppiare la cifra o quasi.
La domanda è per quali motivi ti serve un piano misto. Ha senso solo se sei un patito a tutti i costi di pentole in coccio, rame o vetro, sennò non ha nessun senso tenersi le scomodità del gas fra i piedi. Ti troveresti a usare solo la parte a induzione e ti vorresti sbarazzare subito di quella a gas.
E' una bella domanda, immagino già sentita più volte :) . Principalmente è una questione di potenza e di flessibilità: al di là del periodo di transizione in cui credo che il gas continuerà ad avere la sua rilevanza (e uso comunque abbastanza Wok e padelle in alluminio in generale), il vincolo principale è che vorrei restare con il 3KW per una questione di costi, a meno di rinunciare completamente al gas, che però mi serve per la produzione di acqua calda (non mi sono informato sugli scaldaacqua istantanei elettrici, lo ammetto).

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#11
Infatti mi riferivo al prezzo dei domino con più di 9 livelli:)
Se è per le padelle di alluminio, è meglio investire qualche decina di € in più per buone padelle in acciaio, rivestite o no, e con fondo a strati.
Se è per il contatore, molti vanno avanti col 3 kW, impostando il limitatore del piano cottura sotto i 3 kW. Prossimamente con le nuove tariffe dovrebbe diventare più conveniente passare a 6 kW. Il 4,5 kW conviene poco già ora.

L'acqua calda conviene sempre a gas, anche se il gas si usa solo per quella. A meno che non serva solo per uso occasionale.
Le caldaie istantanee elettriche consumano meno in bolletta dei boiler e sono molto comode, ma in Italia non credo che esistano. Per quelle che servono bagni e cucina contemporaneamente, ci vogliono sui 30kW di allacciamento (in trifase naturalmente), e in Italia sopra i 6 kW ti rapinano con i costi fissi! (Anche con 6kW ora non scherzano). Poco importa se poi consumi e inquini di meno che usando un bombolone gigante da 2kW appeso nel bagno...
Il riscaldamento come ce l'hai?

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#12
Mirco ha scritto:Infatti mi riferivo al prezzo dei domino con più di 9 livelli:)
Ah ecco :)
Se è per le padelle di alluminio, è meglio investire qualche decina di € in più per buone padelle in acciaio, rivestite o no, e con fondo a strati.
Se è per il contatore, molti vanno avanti col 3 kW, impostando il limitatore del piano cottura sotto i 3 kW. Prossimamente con le nuove tariffe dovrebbe diventare più conveniente passare a 6 kW. Il 4,5 kW conviene poco già ora.
Per le padelle intendevo lo spadellare a fiamma diretta.
Ho paura che sarei comunque un po' troppo al limite considerando gli altri assorbimenti elettrici che ci sono in giro per casa, a quanto ho capito praticamente sarebbe come cucinare sempre con il forno (a livello di attenzione per l'alto assorbimento)... sinceramente preferisco avere l'opzione del gas.
L'acqua calda conviene sempre a gas, anche se il gas si usa solo per quella. A meno che non serva solo per uso occasionale.
Le caldaie istantanee elettriche consumano meno in bolletta dei boiler e sono molto comode, ma in Italia non credo che esistano. Per quelle che servono bagni e cucina contemporaneamente, ci vogliono sui 30kW di allacciamento (in trifase naturalmente), e in Italia sopra i 6 kW ti rapinano con i costi fissi! (Anche con 6kW ora non scherzano). Poco importa se poi consumi e inquini di meno che usando un bombolone gigante da 2kW appeso nel bagno...
Ho dato un'occhiata in giro, in effetti pare che il minimo siano delle 18/21KW... direi un po' fuori mano. :)
Il riscaldamento come ce l'hai?
Centralizzato. Inoltre, come avrai capito, sono in appartamento, per cui anche un eventuale fotovoltaico, pur se futuro, è da escludere.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#13
Un classico scaldabagno elettrico con un contratto da 6Kw ti darebbe la possibilità di chiudere definitivamente l'impianto del gas, e se vivi da solo il costo dell'acqua calda è abbordabile.
Io però ho scelto di avere il piano a induzione e lo scaldabagno a gas. Il progetto è di restare con l'impianto a 3Kw, se vedo che il contatore scatta troppo spesso passo a 6 Kw e tanti saluti. Prima però voglio fare esperienza con l'induzione e verificare se è davvero tanto meglio del gas come dicono (e mi han convinto!).

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#14
Nel tuo caso secondo me ha poco senso un piano misto, ma non credo che valga la pena spendere molto di più per avere un domino a 14-16 livelli. Si cucina lo stesso anche con 9. Se più avanti vorrai passare interamente all'induzione, potrai prendere un bel piano a 4 piastre con poca spesa.
Il riscaldamento è centrale, senza acqua calda?

@klw:
Non ce l'hai già il piano a induzione? Perché convenga elettrica (soprattutto con il boiler), di acqua calda ne devi consumare molto poca. Sennò economicamente conviene a gas, compresi i costi fissi. Se vuoi togliere il gas per motivi di sicurezza, allora ok. Ma l'acqua calda elettrica conviene economicamente solo se prodotta con pompa di calore (come anche per il riscaldamento). Il boiler occupa un sacco di spazio ed ha il limite della ristretta capacità di erogazione.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#15
Mirco ha scritto:Nel tuo caso secondo me ha poco senso un piano misto, ma non credo che valga la pena spendere molto di più per avere un domino a 14-16 livelli. Si cucina lo stesso anche con 9. Se più avanti vorrai passare interamente all'induzione, potrai prendere un bel piano a 4 piastre con poca spesa.
Grazie, più o meno è il mio pensiero.
Il riscaldamento è centrale, senza acqua calda?
Purtroppo sì, niente acqua calda sanitaria centralizzata (in tal caso avrei ben volentieri messo un 4.5KW+)