La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavasciuga in cucina

#1
Buongiorno,
sono in fase di ristrutturazione e vorrei mettere una lavasciuga in cucina (al momento siamo orientati sulla AEG L99695HWD a pompa di calore), ovviamente nascosta dentro una colonna di larghezza e profondità 70.

Il mio unico dubbio è che, essendo la cucina "aperta", ovvero senza porta e a vista sulla zona giorno, non vorrei che disturbasse troppo il rumore mentre guardo ad esempio la tv in soggiorno. I 2 ambienti sono molto grandi, ma tra cucina e soggiorno non ci sono ne muri ne porte da poter chiudere

Mi hanno detto tutti che queste lavatrici/lavasciuga di ultima generazione sono super silenziose e che a malapena senti il rumore dell'acqua.
Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze in merito?

Non vorrei fare una cucina chiusa invece di openspace solo per una cavolo di lavatrice

Grazie a tutti

Re: Lavasciuga in cucina

#2
Ciao, io ho comprato una Whirpool AZA Hp da 8 kg, sesto senso, nei vari forum che ho guardato prima dell'acquisto era descritta come poco silenziosa (livello 69 db).
L'ho messa anche io in cucina, il locale è aperto sul soggiorno.Ti assicuro che la senti e non è esattamente piacevole, anche se ti permette di ascoltare la TV e parlare è comuqnue un rumore continuo.
Per comodità la lascerò lì dopo aver scartato altre opzioni (garage, balcone, bagno), quindi sto valutando la possibilità di cambiare tariffa luce in modo da farla andare durante il giorno senza pensieri, mentre siamo via.
Poi molto dipende dalla frequenza con la quale la utilizzerai, io per esempio se vedo belle giornate stendo sul balcone, ma ho amici che la usano anche d'estate :wink:

Re: Lavasciuga in cucina

#3
Si la aeg da scheda tecnica fa 52 db quindi è più silenziosa. Ma mi sembra di capire che non è tanto la lavatrice che fa rumore, quanto la fase di asciugatura. E se prendessi una semplice lavatrice da incasso? La siemens fa 46db durante il lavaggio e 64 durante la centrifuga ..

Re: Lavasciuga in cucina

#4
La lavatrice il maggior rumore lo fa durante la centrifuga (che non dura poi molto).
L'asciugatrice fa girare i capi in continuazione, quindi una specie di centrifuga continua :shock:

A parer mio la lavatrice in cucina non è un gran fastidio, ovviamente cerca un modello definito silenzioso (..al limite sopporterai quei 5 minuti di centrifuga :wink: ..)
Se puoi prendere asciugatrice separata meglio, hai più scelta e anche se è un ingombro in più di sicuro in genere è consigliato (vedi discussioni su forum)

Re: Lavasciuga in cucina

#5
Un'altra cosa, ho letto l'altra tua domanda.. prima di mettere asciugatrice nel mobile leggi bene il manuale di installazione cosa dice.
Io sto valutando di fare la stessa cosa ma ci sono delle specifiche da tenere presenti.. tipo avere possibilità di pulire agevolmente i filtri, griglie di aerazione, distanze dal muro etc.

Re: Lavasciuga in cucina

#6
rossodicina ha scritto:Un'altra cosa, ho letto l'altra tua domanda.. prima di mettere asciugatrice nel mobile leggi bene il manuale di installazione cosa dice.
Io sto valutando di fare la stessa cosa ma ci sono delle specifiche da tenere presenti.. tipo avere possibilità di pulire agevolmente i filtri, griglie di aerazione, distanze dal muro etc.
Anche dal manuale è prevista la possibilità dell'incasso quindi per quello non dovrebbero esserci problemi. Probabilmente mettendola in cucina andrà programmata mentre siamo al lavoro, fuori casa o di notte, per non disturbare tutti in salotto e in cucina