La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#48
Il KTI8400 è buono, come tutti gli AEG/Electrolux. Le piastre e le potenze sono sempre le stesse, a parità di diametro di piastra. Non c'è la categoria energetica per i piani a induzione. Hanno tutti efficienza molto più alta di quelli a resistenza, per via della minima dispersione di calore.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#52
Anche se ormai ho praticamente deciso per un piano cottura a gas vorrei comunque fare una domanda sui piani a induzione, magari mi illuminate e mi fate cambiare idea.

Ho un contratto da 3Kw ma l'impianto elettrico me lo stanno facendo da 4,5Kw per poterlo usare in futuro qualora servisse.
Diciamo che per ora vorrei restare col contratto standard e che potrei scegliere un piano da 7Kw totali.
Ovviamente non potrei usare tutti i fuochi contemporaneamente, anzi direi uno alla volta o massimo due ma staccando tutto il resto (forno, condizionatori, altre cose). Giusto?
Sempre leggendo le specifiche, visto che un bruciatore arriva al massimo a 3600W non lo potrei mai usare alla massima potenza.

Potrei però limitare l'assorbimento, ma così allungherei i tempi di cottura e vanificherei una parte dei vantaggi dell'induzione.

Ho capito bene come funziona? In caso positivo si potrebbe dire che chi ha un contratto da 3Kw farebbe forse meglio a restare sul gas. Corretto?

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#53
4,5 KW è una potenza inutile. Fino al 2018 costa un pacco più del 3Kw, per avere un niente in più. Fatti fare l'impianto predisposto per 6 Kw. Dovrebbe essere quasi uguale. Dal 2018 aumentare i KW avrà costi molto più bassi anche per 6 KW.

3600W per una piastra sola è la potenza di booster, che un'extra oltre il massimo. Non serve per cuocere e se limiti il piano a 3KW, non permette di usarla.
Le piastre standard hanno potenze massime di 1400W (piccola), 1800W (media), 2300W (grossa), che si usano solo per i minuti necessari per bollire l'acqua. In cottura stai molto sotto, dai 300 ai 900W a seconda di cosa fai e su quale piastra.
Con 3 Kw si limita il piano di solito a 2,5-3KW max. Non puoi quindi tenere al massimo 2 piastre contemporaneamente. Il limitatore impedisce che superi il limite prefissato. Se accendi tutte le piastre ti abbassa ai livelli di cottura in modo da non superarlo. Se ti serve più "fiamma" su una piastra e ne alzi una, te ne abbassa un'altra. Il contatore da 3KW lascia assorbire 4Kw per un ora al giorno, quindi di margine di fatto non ce n'è così poco.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#54
klw ha scritto:Ho capito bene come funziona? In caso positivo si potrebbe dire che chi ha un contratto da 3Kw farebbe forse meglio a restare sul gas. Corretto?
Piccolo contributo personale. Ho 3kw e induzione e mi trovo benissimo, nessun rimorso di aver eliminato il gas, mai saltata la corrente, la pulizia una favola, il controllo della temperatura ottimale.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#55
Grazie per le vostre esperienze.
Riuscite a stimare l'assorbimento di corrente per lavorazioni standard come preparare il sugo, cuocere qualcosa in padella a "fuoco medio"? Da quanto ho capito poche centinaia di watt, giusto?
Di fatto la situazione che richiede molto assorbimento è far bollire l'acqua. Interessante.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#56
Il pc che posseggo ha il contatore, che a fine sessione indica l'assorbimento complessivo delle varie zone. Diciamo per una pasta standard, con acqua a bollire, poi cottura per una decina di minuti, più preparazione sugo per circa una ventina compresi tutti i passaggi, arrivo a consumare circa 2.5- 4kw. Stando attento, utilizzando i coperchi, spesso anche decisamente meno.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#57
4KW di assorbimento li raggiungi con 2 piastre grosse al massimo, e si tratta quindi di un picco , non di una potenza di cottura, dato che la potenza massima si usa solo pochi secondi per scaldare le padelle o pochi minuti per bollire l'acqua. Basta non farlo contemporaneamente, se hai 3 KW.
KLW intendeva l'assorbimento durante la cottura del sugo o in padella. La risposta è: dipende da quanto forte fai bollire il sugo e quale piastra usi:)

Normalmente per il sugo si usano livelli medi o medio bassi. Sulla piastra media (fondo da 18cm) l'assorbimento sarebbe, per il contatore, fra 350W (intermittente, quindi in bolletta è in realtà più basso) per una ebollizione lenta, fino a circa 600W-700W continui per un'ebollizione forte. Se vai al massimo (1800W) pitturi i dintorni della cucina di rosso... Gli stessi valori sono per una padella, sulla stessa piastra.

Se invece usi una padella sulla piastra grossa da 21cm, in cottura a potenza media sei sui 500-600W e medio alta sui 1000-1500W, chè una cottura forte. (Alla massima potenza è sui 2300W)

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#58
Perfetto, grazie.
Quindi tutto perfettamente compatibile con un impianto da 3Kw e senza bisogno di comprare piani di bassa potenza, basta usare i "fuochi" con la testa. Per di più si possono continuare a usare (nell'uso normale di una cucina) anche gli altri elettrodomestici.
A questo punto credo che dovrò valutare anche l'acquisto di un piano a induzione. Avete suggerimenti su piani di livello qualitativo medio o medio-alto (tipo AEG, tanto per capirci).
Per quanto riguarda la larghezza valgono gli stessi spazi della cucina a gas? A me bastano 4 fuochi purché sia possibile mettere il pentolone della pasta e insieme anche una padella in uno spazio adiacente.
Grazie

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#59
Quasi tutti i piani hanno il limitatore impostabile. Lo metti a 2,5KW e pensa a tutto lui quando accendi più di una piastra.
Al momento attuale un ottimo piano a 4 piastre standard a prezzo imbattibile è l'Electrolux EHH6540. Lo trovi su internet a partire da 300€, praticamente come un piano a gas di livello medio alto. Tutti gli Electrolux sono in realtà modelli AEG venduti a prezzo molto più basso, solo per politiche di marchio. Quindi vai sul sicuro.
Come spazio riesci benissimo a usare una padella media e una pentola media affiancate.
Il buco invece lo dovrai sicuramente allargare, almeno in profondità, anche se di poco. Sul legno lo puoi fare da solo, sennò devi chiamare un marmista, ma è fattibile e ne vale la pena.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#60
Grazie.

Allora sto provando a capirne di più, e in gamma Electrolux trovo i seguenti modelli:
- EHH6540I8K, circa 300 euro online, senza cornice ribassata
- EHH6540X8K, circa 350 euro online, con cornice ribassata
- KTI6500E, circa 400 euro online, senza cornice ribassata e con due zone cotture da poter usare insieme con la funzione bridge
- KTI6500XE, circa 440 euro online, con cornice ribassata e con due zone cotture da poter usare insieme con la funzione bridge.

Poi ci sarebbe la serie da 80 cm che da quanto ho capito ha solo spazi più grandi.
Comunque sia, ho 2 domande:
- che vuol dire cornice ribassata? si montano allo stesso modo sul top o servono accortezze differenti? Io per esempio avrò un top in laminato da 4 o 6 cm e da quanto mi dicono è meglio evitare i montaggi "filo top".
- quanto ritenete sia utile avere la funzione bridge, cioè vale la pena spendere quei 100 euro in più? Penso magari se uso una bistecchiera, non mi viene in mente altro.