La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un forno difficile da trovare

#1
Salve a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da tanto. :D

Mi sono decisa ad entrare nel forum perchè alla ricerca di un forno davvero difficile da trovare, chissà che qualcuno possa aiutarmi.

Il forno che cerco deve essere:

.pirolitico senza esigenza di smontare le guide (mi è sembrato di capire che il grosso dei modelli pirolitici richieda uno smontaggio più o meno complesso delle guide...ma allora che pago a fare un forno facile da pulire?!?)
.che permetta di cucinare a vapore
.isolato in lana di vetro bianca dato che mi è parso di capire sia il meglio da punto di vista delle emissioni (ho un bambino di 8 mesi che sta sempre con me in cucina)
.magari di gusto non troppo moderno, ho una cucina classica, ma questo punto non è essenziale

Potete aiutarmi? :oops:

Re: Un forno difficile da trovare

#2
Pardon, vedo che il quesito viene visitato ma rimane senza risposta, passo alla domanda di riserva, rinunciando al pirolitico:

possessori di forni a vapore, mi confermate che il forno si pulisce, dopo un ciclo di cottura al vapore, semplicemente passando una spugnetta? :roll:

Anche in caso di sporco ostinato (tipo macchie di grasso bruciato di cotture standard precedenti)?

Re: Un forno difficile da trovare

#3
badobe ha scritto:Salve a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da tanto. :D

Mi sono decisa ad entrare nel forum perchè alla ricerca di un forno davvero difficile da trovare, chissà che qualcuno possa aiutarmi.

Il forno che cerco deve essere:

.pirolitico senza esigenza di smontare le guide (mi è sembrato di capire che il grosso dei modelli pirolitici richieda uno smontaggio più o meno complesso delle guide...ma allora che pago a fare un forno facile da pulire?!?)
.che permetta di cucinare a vapore
.isolato in lana di vetro bianca dato che mi è parso di capire sia il meglio da punto di vista delle emissioni (ho un bambino di 8 mesi che sta sempre con me in cucina)
.magari di gusto non troppo moderno, ho una cucina classica, ma questo punto non è essenziale

Potete aiutarmi? :oops:
Salve
il forno che fa per lei è assolutamente questo
AEG FORNO BP 5014301M VAPORE/PIROLITICO
ha tutte le caratteristiche da lei ricercate
oppure il modello SIEMENS FORNO INCASSO HN678G4W1 CONVEZIONE/MICROONDE/VAPORE/PIROLITICO
solo che questo costa il doppio dell'altro
parliamo di 850 euro contro 1800
a presto
Gustotech
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Un forno difficile da trovare

#5
gustotech ha scritto:
badobe ha scritto: Il forno che cerco deve essere pirolitico senza esigenza di smontare le guide (mi è sembrato di capire che il grosso dei modelli pirolitici richieda uno smontaggio più o meno complesso delle guide...ma allora che pago a fare un forno facile da pulire?!?)
il forno che fa per lei è assolutamente questo
AEG FORNO BP 5014301M VAPORE/PIROLITICO
ha tutte le caratteristiche da lei ricercate
siamo sicuri? o si tratta di una nuova dimostrazione dell'ignoranza sui prodotti che vorresti vendere?

:roll:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Un forno difficile da trovare

#6
ahahaha, a quanto pare ogni volta che qualcuno mi ringrazia per le informazioni date, c'è qualcuno a cui da molto fastidio. Mio caro, stia al passo coi tempi e smetta di soffrire di complessi di inferiorità, oggi il mercato è cambiato e con le offese e l'arroganza che lei dimostra non da nessun contributo ai consumatori. Non solo, ma le sue risposte sono spesso zeppe di "insesattezze tecniche" che invece lei spaccia per sacrosante, ma in realtà contengono un mucchio di affermazioni prive di fondamento. La cosa peggiore è che lei induce all'errore i consumatori, e forse farebbe meglio a stare zitto e a limitarsi a lavorare nella sua bottega.
Quindi prima di sparare a zero stia sereno. Onestamente se io fossi un responsabile tecnico di certe aziende che lei ha demolito, e leggendo le argomentazioni negative che spesso offre, del tutto prive di fondamento, la denuncerei.
Saluti.
Ultima modifica di gustotech il 12/10/15 13:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Un forno difficile da trovare

#7
Pardon, non volevo provocare bisticci, ma mi piacerebbe sentire l'altra campana esprimersi liberamente...il dubbio che mi viene leggendo il forum è: pirolitico e vapore insieme, un'impresa impossibile? A me farebbe comodo solo per la semplicità di pulizia, ma se un bel ciclo a vapore mi aiuta a pulire senza utilizzo di prodotti chimici il pirolitico può essere superfluo...a quel punto il budget può spostarsi su un BUON vapore. Quello dell'AEG proposto è valido?
Ultima modifica di badobe il 12/10/15 13:28, modificato 1 volta in totale.

Re: Un forno difficile da trovare

#11
badobe ha scritto:Pardon, non volevo provocare bisticci, ma mi piacerebbe sentire l'altra campana esprimersi liberamente...il dubbio che mi viene leggendo il forum è: pirolitico e vapore insieme, un'impresa impossibile? A me farebbe comodo solo per la semplicità di pulizia, ma se un bel ciclo a vapore mi aiuta a pulire senza utilizzo di prodotti chimici il pirolitico può essere superfluo...a quel punto il budget può spostarsi su un BUON vapore. Quello dell'AEG proposto è valido?
Il modello AEG indicato, il BP5014301 M offre una funzione di cottura assistita dal vapore ed è pirolitico. E' chiaro che se opti per forni più specifici per la cottura vapore in senso stretto, tipo Miele, o Neff, la pirolisi non è necessaria.
A mio avviso il forno indicato è molto valido se punti a cotture tradizionali dove il vapore ti serve solo come ausilio per ottenere risultati migliori, vedi arrosti più morbidi e succosi etc.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Un forno difficile da trovare

#12
allora... chi ha iniziato questa discussione ha espressamente richiesto un forno pirolitico che non richieda di togliere le griglie prima di attivare la pirolisi. Lo ha richiesto e quindi se non entro nel merito spiegando il motivo per il quale le griglie va bene toglierle, significa che accetto il suo punto di vista.

Chiarito questo, a me risulta che il forno indicato di AEG richieda di togliere le griglie laterali prima di iniziare la pirolisi. Nella copia del libretto che ho scaricato da internet c'è scritto che le griglie vanno tolte (oltre ovviamente a tutto il resto che senza griglie non avrebbe supporto).

Se così fosse (ma magari sbaglio ed esiste un libretto di istruzioni diverso di cui non dispongo) nel migliore dei casi c'è ignoranza sul prodotto che si vorrebbe vendere e superficialità nel dare consigli.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Un forno difficile da trovare

#13
badobe ha scritto: possessori di forni a vapore, mi confermate che il forno si pulisce, dopo un ciclo di cottura al vapore, semplicemente passando una spugnetta? :roll:

Anche in caso di sporco ostinato (tipo macchie di grasso bruciato di cotture standard precedenti)?
fai confusione tra un forno a vapore e un forno combinato o con aggiunta di vapore.

il forno a vapore si ferma a 100 C ed è davvero facile da pulire.... ma il grasso bruciato non ci può essere a quella temperatura.

per i forni tradizionali con aggiunta di vapore o combinati invece la pulizia con vapore non è paragonabile con quella che si ottiene con un pirolitico: la differenza è davvero nettissima.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Un forno difficile da trovare

#15
sciogliere il grasso ok.... ma se è grasso solidificato non bruciato!
se è bruciato e ci hai cotto di nuovo non c'è niente da fare: o vai di pirolitico o di paglietta metallica.... i miracoli non li fa nessuno!
You can tell the ideals of a nation by its advertisements