La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta forno <= 400€

#1
Salve, avrei bisogno più che altro di capire quali modelli hanno le uniche caratterische che mi importano

vano sui 67l
temperatura almeno fino ai 270

Esiste niente con queste caratterische a quel prezzo?

Vi ringrazio.

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#5
io direi sempre Siemens HB21AB522J, sto cercando anch'io un forno ed ho notato che i Siemens arrivano tutti a 270° e oltre.
Io mi sono arenata nel cercare di capire che differenza c'è tra la cottura termoventilata e ventilata, per il resto ho guardato tantissimi siti e quelli più calorici e meno costosi sono i Siemens.
Si faccia un giro sul loro sito e guardi quello che più le può interessare:
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... da-incasso

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#6
jmaruska ha scritto:io direi sempre Siemens HB21AB522J, sto cercando anch'io un forno ed ho notato che i Siemens arrivano tutti a 270° e oltre.
Io mi sono arenata nel cercare di capire che differenza c'è tra la cottura termoventilata e ventilata, per il resto ho guardato tantissimi siti e quelli più calorici e meno costosi sono i Siemens.
Si faccia un giro sul loro sito e guardi quello che più le può interessare:
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... da-incasso
da quello che ho capito, siemens e bosch sono equivalenti (controllando, molti modelli sono esteticamente identici), ma la bosch non dichiara il calore.

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#8
bosch siemens sono dello stesso gruppo.

cottura ventilata: 2 resistenze sopra e sotto e ventilato dal lato posteriore

cottura termoventilata: 2 resistenze sopra e sotto e 1 terza resistenza dove c'è la ventola e ti da la possibilità di cuocere ad esempio sotto lasagne e sopra pan di spagna.....

Ovvio che il secondo è una novità rispetto al primo standard, ma se non vuoi svenarti per il forno, vai di ventilato standard....se di buona qualità sulle resistenze cuoci pizza e dolci senza problemi.

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#9
marquez85 ha scritto:bosch siemens sono dello stesso gruppo.

cottura ventilata: 2 resistenze sopra e sotto e ventilato dal lato posteriore

cottura termoventilata: 2 resistenze sopra e sotto e 1 terza resistenza dove c'è la ventola e ti da la possibilità di cuocere ad esempio sotto lasagne e sopra pan di spagna.....

Ovvio che il secondo è una novità rispetto al primo standard, ma se non vuoi svenarti per il forno, vai di ventilato standard....se di buona qualità sulle resistenze cuoci pizza e dolci senza problemi.
Quindi Marquez, la cottura ventilata va bene quanto la cottura termoventilata?

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#10
la termoventilata è un plus della ventilata...con la prima puoi cuocere lasagne e torta insieme...con la seconda solo uno dei due prodotti.

Non penso però che un forno domestico serva per cuocere quantità industriali di roba...quindi, visto che i forni ventilati normali costano qualche centinaio di euro meno, mi limiterei a quelli e non a quelli termoventilati.

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#11
marquez85 ha scritto:la termoventilata è un plus della ventilata...con la prima puoi cuocere lasagne e torta insieme...con la seconda solo uno dei due prodotti.

Non penso però che un forno domestico serva per cuocere quantità industriali di roba...quindi, visto che i forni ventilati normali costano qualche centinaio di euro meno, mi limiterei a quelli e non a quelli termoventilati.
ooooh finalmente la risposta che mi serviva.
Quindi la cottura con la resistenza circolare serve solo se devo cuocere più pietanze diverse insieme e non si mescolano gli odori, invece con la ventilata posso cucinare una teglia di patate e una di pollo e si cuoce tutto bene lo stesso? e se anche si mischiano gli odori va bene lo stesso....

Re: Aiuto scelta forno <= 400€

#12
jmaruska ha scritto:
marquez85 ha scritto:la termoventilata è un plus della ventilata...con la prima puoi cuocere lasagne e torta insieme...con la seconda solo uno dei due prodotti.

Non penso però che un forno domestico serva per cuocere quantità industriali di roba...quindi, visto che i forni ventilati normali costano qualche centinaio di euro meno, mi limiterei a quelli e non a quelli termoventilati.
ooooh finalmente la risposta che mi serviva.
Quindi la cottura con la resistenza circolare serve solo se devo cuocere più pietanze diverse insieme e non si mescolano gli odori, invece con la ventilata posso cucinare una teglia di patate e una di pollo e si cuoce tutto bene lo stesso? e se anche si mischiano gli odori va bene lo stesso....
ù

Da quello che ho letto non è solo per cuocere più pietanze. Con il termoventilato la temperatura raggiunge anche gli angoli, spesso i forni in alcuni punti perdono di temperatura. Per es, con il mio forno non posso fare dolci con il ventilato perchè li secca fuori e dentro sono crudi. Mentre con il termoventilato sarebbe diverso. Ho sentito diverse opinioni da chi si diletta cucinare (io lo userei spessissimo) e il termoventilato è un'altra storia. Ce ne sono anche con budget ridotti (400 euro vanno benissimo per un termoventilato basic ), anche io starò sulla tua fascia di prezzo :wink: