La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Cucina

#1
Salve,
mi hanno da poco montato la nuova cucina e come cappa abbiamo preso una falmec quasar 90 ad aspirazione perimetrale, montata come aspirante http://www.falmec.com/it_it/product_det ... ar-85.html
La cappa mi è stata venduta come una cappa molto aspirante, nelle caratteristiche tecniche effettivamente è specificato questo dato 800 m3/h che mi sembra buono.

Il problema è che la cappa sembra aspirare poco o nulla, fa solo una gran rumore.
Chi l'ha montata ha detto che è normale che le cappe ad aspirazione perimetrale aspirino poco.
Ho fatto alcune prove con un foglio di carta, con il pannello chiuso non lo tiene attaccato a nessuna velocità, se apro il pannello e appoggio il foglio sul filtro questo viene sorretto.

A questo punto mi è stata rifilato un bidone di cappa o c'è effettivamente qualcosa che non va?

Grazie a chiunque saprà darmi qualche dritta.

Re: Cappa Cucina

#2
Potrebbe essere stata montata troppo alta a causa dell'estetica (questa maledetta)........a memoria la sua altezza corretta dovrebbe essere a cm.54/56 dal top...........lo leggi sul manuale.

Re: Cappa Cucina

#4
è senza camino/tubo di sfiato?

comunque è da 500 metri cubi ora continui a livello 3 (750 solo per qualche minuto a livello 4)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cappa Cucina

#5
FrancescoV ha scritto:Il problema è che la cappa sembra aspirare poco o nulla, fa solo una gran rumore. Chi l'ha montata ha detto che è normale che le cappe ad aspirazione perimetrale aspirino poco. Ho fatto alcune prove con un foglio di carta, con il pannello chiuso non lo tiene attaccato a nessuna velocità, se apro il pannello e appoggio il foglio sul filtro questo viene sorretto.

A questo punto mi è stata rifilato un bidone di cappa o c'è effettivamente qualcosa che non va?
Nel 90% dei casi se una cappa da 800 m3 di aspirazione non aspira NON è colpa della cappa ma di altri fattori che centrano molto di piu' con il progettista, la tipologia di montaggio o altri aspetti.

Ricordo che perchè la cappa aspiri ed espella, ci deve esser anche un flusso d'aria in entrata che sia almeno pari a quella espulsa, che tubi lunghi e/o con curve e/o strozzature fanno perder di molto la capacità di aspirazione, cosi come c'è un calcolo preciso da fare che mette in correlazione il volume della stanza (per cui l'aria che è all'interno della stessa) e il motore da preferire (in termini di m3 aspirati).

Oltre a questo ci sono considerazioni da fare anche in base al piano cottura montato sotto. E' a gas? A induzione?

Se usi il tasto "cerca", nello storico del forum ci sono già molte risposte ai tuoi quesiti. Prima di dare "colpa" alla cappa farei prima tutta una serie di verifiche/considerazioni/valutazioni. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cappa Cucina

#6
FabT ha scritto:Potrebbe essere stata montata troppo alta a causa dell'estetica (questa maledetta)........a memoria la sua altezza corretta dovrebbe essere a cm.54/56 dal top...........lo leggi sul manuale.
Non ho verificato l'altezza, ma il problema è che non si sente proprio l'aria che viene tirata dalla cappa.
xiaofangzi ha scritto:Anche io penso sia stata messa troppo in alto.

Quanto ti è costata ?
Circa 750€
elise ha scritto:è senza camino/tubo di sfiato?

comunque è da 500 metri cubi ora continui a livello 3 (750 solo per qualche minuto a livello 4)
Ha il camino che arriva fino al tetto con diametro di circa 15-18 cm

Sono andato dall'arredatore che ha lo stesso modello montato in esposizione, lo ha attaccato e abbiamo fatto un pò di prove, ovviamente era collegato come filtrante.
Beh che dire, non c'è paragone, si sentiva palesemente la differenza e l'area che veniva aspirata.
Devono venire a giorni per verificare se è un problema di cappa o di camino ostruito.
Questa sera vi posto una foto della cappa dove si vede anche il tubo di raccordo.

Ringrazio tutti per le risposte.