La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici da incasso

#1
Buonasera, sono in procinto di acquistare una cucina. Ho alcuni dubbi circa gli elettrodomestici.
La prima domanda è: generalmente offrono migliori prezzi ( a parità di elettrodomestici ) i mobilifici oppure le grosse catene come media world, euronics, etc ?

Dopodichè la seconda domanda è : volevo sapere da voi come funziona nel caso optassi per acquistare gli eletrodmestici da incasso. Io me li acquisto a parte, me li porto a casa e poi nel momento che vengono i montatori a montarmi la cucina mi montano anche gli elettrodomestici ?

Re: elettrodomestici da incasso

#2
dipende da diversi fattori:

rapporto con mobiliere: se è una persona che vuole vendere, saprà accontentarti con i modelli che vuoi te e farti un ottimo sconto

tua abilità nello scegliere e confrontare da solo online: se sei pratico del confronto online, non sarà difficile capire quale è quello che può fare per te.

Ad esempio a me hanno chiesto 8.2k con 4 eldom....oppure 7.1k senza eldom che comprerei a parte ad un costo di 1.6k ma con caratteristiche decisamente migliori.

Re: elettrodomestici da incasso

#4
Alcuni (lube si fa pagare 35 euro ad eldom; un mobiliere della mia zona 150 sia che si tratti di 1 o di 4 eldom) te li fanno comprare ma devi fornir loro la scheda tecnica dell'elettrodomestico.

altri invece non vogliono assolutamente...(ovvio a te lo vendono a prezzo di listino e poi ti fanno su di esso uno sconto che sarà moolto più basso del prezzo che lo paga il mobiliere (discorso contorto che si chiarisce con un esempio. Forno smeg sx258x il mobiliere me lo venderebbe a 1251 e con lo sconto finale della cucina arrivo a pagarlo 800 €, ma al mobiliere lo stesso forno costerà .ca 500 o forse anche meno. Io quel forno l'ho trovato on line a 460 + 35 di estenzione garanzia di 3 anni oltre i 2 che ti fornisce il mobiliere + 35 di montaggio si arriva a 530 che rispetto a 800 sono 270 euro risparmiati su un solo elettrodomestico ed in più ho 3 anni di garanzia in più)...vedi te

Re: elettrodomestici da incasso

#5
marquez85 ha scritto:ma al mobiliere lo stesso forno costerà .ca 500 o forse anche meno. Io quel forno l'ho trovato on line a 460 + 35 di estenzione garanzia di 3 anni oltre i 2 che ti fornisce il mobiliere + 35 di montaggio si arriva a 530 che rispetto a 800 sono 270 euro risparmiati su un solo elettrodomestico ed in più ho 3 anni di garanzia in più)...vedi te
Fammi capire una cosa, ti ha fatto vedere la fattura o è una tua ipotesi? Perchè nel secondo caso, ti consiglio di lasciar perdere perchè non hai capito granchè.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: elettrodomestici da incasso

#6
ho visto benissimo i listini di diversi eldom (in particolare smeg,franke e lavastoviglie siemens); dopo un paio di viaggi, mi sono imparato i codici e i nomi dei modelli che a me interessavano.

Ho visto che sul listino avevano un prezzo e lo stesso eldom su eprice aveva un prezzo mooolto inferiore. Ora io non sarò uno scenziato nucleare ma o la smeg (per esempio ci va in clamorosa perdita tramite e-price oppure ci va in super utile con le cucine Lube,Stosa, Scavolini etc etc). 1251 contro 460 mi sembra ci sia una bella forbice...visto che te sei un rivenditore, mi puoi spiegare come mai??

Re: elettrodomestici da incasso

#7
Non mi sono spiegato. Vorrei capire come fai a dire che al mobiliere quel prodotto costa 500€ o meno? La tua domanda è stata già spiegata duecento volte in questa sezione, fai una ricerca.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: elettrodomestici da incasso

#8
Peppezi ha scritto:Non mi sono spiegato. Vorrei capire come fai a dire che al mobiliere quel prodotto costa 500€ o meno? La tua domanda è stata già spiegata duecento volte in questa sezione, fai una ricerca.
la ricerca l'ho fatta, ma non ho trovato una risposta chiarificante.

La mia è solo una ipotesi fatta da una persona che vede i prezzi su un listino e vede lo stesso prodotto a un altro prezzo su internet.

Se il prodotto penna blu viene venduta dalla cartolibreria x a 2 euro e, la stessa penna viene venduta dal grande magazzino a 1 euro, spero tu concorda con me che, nonostante lavori con grandissimi numeri rispetto alla cartolibreria, anche il grande magazzino su quella penna dovrà guadagnarci una %. Ipotizziamo che il g.m. compri 5000 penne e che ogni penna la paghi 0,95 vuol dire che ha un margine di guadagno di 0,05.

la stessa penna è acquistata in 50 unità dalla cartolibreria che non potendosi accollare costi elevati sia di magazzino che di gestione finanziaria, la paga sempre 0,95 dal produttore, ma la rivende a 1,6 perchè deve sostenere spese gestionali (affitto, stoccaggio, dipendenti etc etc).

Io ho ipotizzato quanto sopra, puoi ora darmi una tua versione? Grazie

Re: elettrodomestici da incasso

#9
ussignur, ancora?
ma perchè si insiste a voler sapere per forza ciò che non è di interesse?
conoscere la strategia aziendale dei vari distributori/venditori cosa vi cambia?
è pieno di negozi online che per attirare clienti usano prodotti-richiamo e li vendono molto sottocosto, perchè è un modo di fare pubblicità.
su un grande volume di vendite incide il giusto.
un negozio fisico ha un tipo diverso di approccio, e di applicazione di margini di vendita.
voi solitamente andate dai direttori dei negozi e chiedete perchè un tal oggetto lo trovate sottocosto in un altro ipermercato?
non capisco perchè un mobiliere dovrebbe rendere conto ad ogni cliente del perchè.
certo è che il cliente si accolla le spese di spedizione, e anche tutte le eventuali rogne seguenti (rottura durante il trasporto, oggetto diverso da ciò che è stato acquistato, non funzionamento)
oltre alle spese di montaggio, che vanno riconosciute al mobiliere (e 35 euro ad eldom sono una cifra ridicola), perchè se chi acquista vuole risparmiare, senza dover motivare le proprie ragioni, chi vende deve guadagnare, non lavorare in perdita, senza dover spiegare la propria strategia.

Re: elettrodomestici da incasso

#10
marquez85 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Non mi sono spiegato. Vorrei capire come fai a dire che al mobiliere quel prodotto costa 500€ o meno? La tua domanda è stata già spiegata duecento volte in questa sezione, fai una ricerca.
la ricerca l'ho fatta, ma non ho trovato una risposta chiarificante.

La mia è solo una ipotesi fatta da una persona che vede i prezzi su un listino e vede lo stesso prodotto a un altro prezzo su internet.

Se il prodotto penna blu viene venduta dalla cartolibreria x a 2 euro e, la stessa penna viene venduta dal grande magazzino a 1 euro, spero tu concorda con me che, nonostante lavori con grandissimi numeri rispetto alla cartolibreria, anche il grande magazzino su quella penna dovrà guadagnarci una %. Ipotizziamo che il g.m. compri 5000 penne e che ogni penna la paghi 0,95 vuol dire che ha un margine di guadagno di 0,05.

la stessa penna è acquistata in 50 unità dalla cartolibreria che non potendosi accollare costi elevati sia di magazzino che di gestione finanziaria, la paga sempre 0,95 dal produttore, ma la rivende a 1,6 perchè deve sostenere spese gestionali (affitto, stoccaggio, dipendenti etc etc).

Io ho ipotizzato quanto sopra, puoi ora darmi una tua versione? Grazie
Come immaginavo, lascia perdere. Compra dove ti conviene, ma lascia perdere il resto perché sei lontano anni luce.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: elettrodomestici da incasso

#11
marquez85 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Non mi sono spiegato. Vorrei capire come fai a dire che al mobiliere quel prodotto costa 500€ o meno? La tua domanda è stata già spiegata duecento volte in questa sezione, fai una ricerca.
Se il prodotto penna blu viene venduta dalla cartolibreria x a 2 euro e, la stessa penna viene venduta dal grande magazzino a 1 euro, spero tu concorda con me che, nonostante lavori con grandissimi numeri rispetto alla cartolibreria, anche il grande magazzino su quella penna dovrà guadagnarci una %. Ipotizziamo che il g.m. compri 5000 penne e che ogni penna la paghi 0,95 vuol dire che ha un margine di guadagno di 0,05.

la stessa penna è acquistata in 50 unità dalla cartolibreria che non potendosi accollare costi elevati sia di magazzino che di gestione finanziaria, la paga sempre 0,95 dal produttore, ma la rivende a 1,6 perchè deve sostenere spese gestionali (affitto, stoccaggio, dipendenti etc etc).

Io ho ipotizzato quanto sopra, puoi ora darmi una tua versione? Grazie
Ignoro i meccanismi dei rivenditori di mobili ma mi verrebbe da obbiettare: Secondo te uno che acquista 5000 penne le paga allo stesso prezzo di uno che ne acquista 150?

Re: elettrodomestici da incasso

#12
Blue in green ha scritto:
marquez85 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Non mi sono spiegato. Vorrei capire come fai a dire che al mobiliere quel prodotto costa 500€ o meno? La tua domanda è stata già spiegata duecento volte in questa sezione, fai una ricerca.
Se il prodotto penna blu viene venduta dalla cartolibreria x a 2 euro e, la stessa penna viene venduta dal grande magazzino a 1 euro, spero tu concorda con me che, nonostante lavori con grandissimi numeri rispetto alla cartolibreria, anche il grande magazzino su quella penna dovrà guadagnarci una %. Ipotizziamo che il g.m. compri 5000 penne e che ogni penna la paghi 0,95 vuol dire che ha un margine di guadagno di 0,05.

la stessa penna è acquistata in 50 unità dalla cartolibreria che non potendosi accollare costi elevati sia di magazzino che di gestione finanziaria, la paga sempre 0,95 dal produttore, ma la rivende a 1,6 perchè deve sostenere spese gestionali (affitto, stoccaggio, dipendenti etc etc).

Io ho ipotizzato quanto sopra, puoi ora darmi una tua versione? Grazie
Ignoro i meccanismi dei rivenditori di mobili ma mi verrebbe da obbiettare: Secondo te uno che acquista 5000 penne le paga allo stesso prezzo di uno che ne acquista 150?
Meno male che qualcuno riflette.

Butto lì un'altra considerazione: a volte nella GDO certi prodotti assurdi vengono rifilati al buyer QUASI GRATIS in cambio della spinta su altri codici più marginanti. Poi te li vedi sui volantini, in regalo con acquisti superiori a certe cifre. Ci sono di mezzo premi di produttività, stock ed incentivi...mica è così semplice!