La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero posizionamento libero

#1
E alla fine è arrivato anche il momento di scegliere il frigorifero.
Le idee le ho piuttosto chiare e tutto sommato ho ridotto la scelta ad alcuni modelli su cui però vi chiedo opinioni su funzioni particolari.

Idealmente mi piacerebbe un frigorifero largo 75 cm, classe A+++, con vano dedicato alla conservazione di frutta/verdura e altro vano dedicato a carne/pesce/formaggi, no frost.

Forse l'unico ad avere tutte queste caratteristiche è il Whirpool WBA43983 NFC IX, che però non ho capito bene che tecnologia usi sui vani a 0°, quanti sono, se l'umidità è regolabile o preimpostata (e come). La funziona Active 0° per questo modello non è proprio indicata, però sembrano esserci vani dedicati a vegetali e carni.

Passando invece ai modelli da 60cm, la mia lista si riduce a:
- Whirpool BSNF 9583 OX
- Liebherr CBNef 4815
- Miele KFN 29233 D edt/cs
Il Whirpool e il Liebherr hanno lo stesso "difetto": non specificano se i comparti a 0° sono 1 o 2, se sono regolabili, se sono dedicati ad alimenti diversi. Dalle foto ufficiali sembra di si, dalla descrizione delle fuzioni Active 0° e BioFresh sembra solo che la temperatura sia 0 gradi senza indicazioni sull'umidità.
Il Miele è anche peggio perché oltre a non specificare ha un solo cassetto a 0°, il che sembra risolvere il problema alla radice, oltre al fatto che costa pure più degli altri.

Siccome credo che farò ampio uso di questi cassetti a 0° vorrei essere ben certo che siano 2 e dedicati a vegetali e carni, meglio ancora se l'umidità fosse regolabile.

Voi che esperienza avete e che suggerimenti potete darmi?

Re: Frigorifero posizionamento libero

#3
Si, in effetti questo Bosch mi pare molto valido.
Direi di restringere ulteriormente il cerchio fino a far restare solo 2 modelli:

- Bosch KGE49BI40
- Liebherr CBNef 4815

A favore del Bosch c'è quasi tutto (dimensioni, rumorosità, prezzo), per Liebherr il marchio e il fatto di essere No Frost.

Re: Frigorifero posizionamento libero

#4
I modelli no frost scontano una perdita in efficienza dichiarata... nella pratica un no frost A+++ funziona in modo molto più efficiente di un analogo low frost.
L'analogo Miele del Liebherr è il KFN 29283 D.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigorifero posizionamento libero

#7
il trucco sta nel fatto che non sia no frost e nei cassetti meno isolati.
I no frost di quella serie però non sono paragonabili in quanto con circuito unico e non indipendente.
Basarsi solo sulle etichette è fuorviante... resta il fatto che a quel prezzo il bosch è comunque un buon prodotto anche se qualitativamente inferiore a quelli che costano il doppio.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigorifero posizionamento libero

#8
Se può esserti utile (o forse ti confondo solo più le idee :twisted: :oops: ) io ho ordinato il Bosch KGN39VL45 che è completamente no frost, A+++, ha il cassetto per frutta e verdura e quello per carne e pesce ed è il più capiente che ho trovato tra quelli free standing.

Re: Frigorifero posizionamento libero

#9
Annina2411 ha scritto:Se può esserti utile (o forse ti confondo solo più le idee :twisted: :oops: ) io ho ordinato il Bosch KGN39VL45 che è completamente no frost, A+++, ha il cassetto per frutta e verdura e quello per carne e pesce ed è il più capiente che ho trovato tra quelli free standing.
... ed è proprio quello con il sistema a circuito unico (freddo generato nel congelatore e messo in circolo nel frigo) con aria estremamente secca nel frigo e odori che passano da sopra a sotto.
il KGE49BI40 ha una qualità di conservazione nettamente migliore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigorifero posizionamento libero

#10
e infatti è uno dei motivi per cui sto tenendo d'occhio quel modello. Il no frost per funzionare bene deve avere 2 circuiti separati, se no meglio i low frost (e che sarà mai sbrinare il congelatore una volta all'anno?)
Le caratteristiche del Bosch sono molto buone: consumi, silenziosità e volumi fra i migliori.
Poi i top Miele e Liebherr avranno anche una costruzione migliore (il Bosch ha solo la porta inox) che giustifica (in parte) il prezzo ....

Re: Frigorifero posizionamento libero

#11
Sicuramente una parte del sovrapprezzo di Liebherr e Miele è data dal marchio, e va bene, però tra 750 e 1300-1500 euro la differenza è tale che non può essere solo quello, oltretutto perché parliamo di frigoriferi più piccoli.

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo probabilmente Bosch vince a mani basse, ma se riuscissi a trovare un'offerta in giro abbattendo così un po' della differenza di prezzo allora ci potrei pensare.
Poi penso che se mi accontento sul frigo (ma è un bel accontentarsi) e risparmio qualcosa sulla lavastoviglie ci scappa fuori l'asciugatrice (Miele).

Re: Frigorifero posizionamento libero

#12
elise ha scritto:
Annina2411 ha scritto:Se può esserti utile (o forse ti confondo solo più le idee :twisted: :oops: ) io ho ordinato il Bosch KGN39VL45 che è completamente no frost, A+++, ha il cassetto per frutta e verdura e quello per carne e pesce ed è il più capiente che ho trovato tra quelli free standing.
... ed è proprio quello con il sistema a circuito unico (freddo generato nel congelatore e messo in circolo nel frigo) con aria estremamente secca nel frigo e odori che passano da sopra a sotto.
il KGE49BI40 ha una qualità di conservazione nettamente migliore.

:oops: non avevo capito cosa intendessi nel tuo post e nemmeno sapevo che il frigo in questione avesse questo "problema".
Dici che per quanto riguarda gli odori si può migliorare la situazione con la classica vaschetta col bicarbonato in frigo?

Re: Frigorifero posizionamento libero

#14
Annina2411 ha scritto:
:oops: non avevo capito cosa intendessi nel tuo post e nemmeno sapevo che il frigo in questione avesse questo "problema".
Dici che per quanto riguarda gli odori si può migliorare la situazione con la classica vaschetta col bicarbonato in frigo?
Tutte le cibarie inserite nel congelatore (non tantissime per la verita', ho per lo piu' patatine fritte, gelati, prezzemolo congelato, a volte scampi o merluzzo o pollo, acquisti fatti di 'riserva' o per il cane) sono tutte confezionate per cui il problema trasmissione odori e' uguale a ZERO. La stessa frutta e verdura o formaggi riposti nei cassetti appositi e' SEMPRE avvolta nella carta alimentare o nella pellicola.

Quando ho deciso di portare a casa l'ultimo frigo (trasformato in versione 'muccato' :mrgreen: ) me ne sono altamente fregato che avesse circuiti indipendenti, l'utilizzo che facciamo dei cibi fa si che il problema odori e aria secca fosse uguale a zero.

Penso che elise abbia interesse a far diventare un problema relativamente importante (per molti addirittura totalmente privo di importanza), un fatto di vita o di morte.

Prima di valutare le caratteristiche di cio' che si acquista e' buona norma fare SEMPRE un'analisi delle proprie abitudini (nel caso dei frigo sia di alimentazione vera e propria che di modalita' di utilizzo).

Elise fa leva sul fatto che nessuno quell'analisi la faccia, non facendola diventate tutti consumatori di formaggi puzzoni mal riposti/conservati.
:lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Frigorifero posizionamento libero

#15
Il problema degli odori nei no frost a circuito unico, c'è. In negozio mica te li dicono sempre questi svantaggi. A me non sembra comodo dovere sigillare qualsiasi cosa si metta nel frigo o nel congelatore, anche quando dovrà starci solo per poco.
Per me l'ideale è un low frost. I no frost hanno importanti svantaggi non graditi, almeno per me, come se ne é parlato nelle varie discussioni.