La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Frigorifero posizionamento libero

#16
Mirco ha scritto:Il problema degli odori nei no frost a circuito unico, c'è. In negozio mica te li dicono sempre questi svantaggi. A me non sembra comodo dovere sigillare qualsiasi cosa si metta nel frigo o nel congelatore, anche quando dovrà starci solo per poco.
Per me l'ideale è un low frost. I no frost hanno importanti svantaggi non graditi, almeno per me, come se ne é parlato nelle varie discussioni.
Il problema odori c'e', per te, non in generale.

Il 'sigillare' non e' solo legato all'odore ma soprattutto, evidentemente, all'igiene e alla pulizia. A casa mia potresti esser fucilato se non chiudi gli alimenti. :lol:

Sul low frost concordo, sul forum ne ho sempre scritto come un'ottima alternativa.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Frigorifero posizionamento libero

#17
In effetti è vero che molto dipende dalle nostre abitudini e dalla nostra sensibilità.

Nel frigorifero ultra economico che ho in casa noi non sigilliamo nulla, per pigrizia, mancanza di tempo, di voglia, fate voi. Cibi avvolti nella carta, questo si, ma anche messi in un piatto senza velina. Frutta libera nel cassetto in basso, ecc.
Eppure questo passaggio di odori, questa contaminazione io non la sento.
Certo, ci sono cibi che si mantengono bene abbastanza a lungo per le nostre esigenze e altri che invece già dopo un paio di giorni cambiano aspetto e sapore.

Ora che vado a vivere da solo avrò più modo di fare attenzione alla conservazione dei cibi, ma soprattutto vorrei un frigorifero capace di conservare affettati, formaggi, frutta e verdura in ottime condizioni per almeno una settimana.

A tal scopo di sicuro sceglierò un frigorifero di livello medio-alto, e per quanto ho capito il Bosch KGE49BI40 (low frost) dovrebbe essere idoneo allo scopo pur costando la metà del Miele KFN 29283 D (no frost).
Non dubito che quest'ultimo sia di livello ancora superiore e magari gli alimenti si conservano ancora più a lungo, ma all'atto pratico il massimo che può restare un po' di frutta in casa sono 2 settimane.
Non avendo un budget infinito forse posso risparmiare qualcosa da spendere in altre cose.

Re: Frigorifero posizionamento libero

#18
Non ho detto che bisogna lasciare tutto scoperto in frigo. Dico solo che non ci deve essere bisogno che tutto sia sempre super sigillato. Nei no frost c'è anche il problema dell'aria troppo secca che asciuga i cibi. Non è uguale in tutti i modelli, ma è normale.
Per fare durare di più la roba in frigo basta tenerlo molto basso, sotto i 4°, e vicino a zero nella parte bassa del frigo. Si consumerà un po' di più, ma si butta via molta meno roba, soprattutto i cibi vegetali cotti, durano anche 3 settimane e piú se messi in vasetti. La carne ovviamente no.

Re: Frigorifero posizionamento libero

#19
klw ha scritto:Ora che vado a vivere da solo avrò più modo di fare attenzione alla conservazione dei cibi, ma soprattutto vorrei un frigorifero capace di conservare affettati, formaggi, frutta e verdura in ottime condizioni per almeno una settimana.
Solo una precisazione: i salumi una volta affettati si mantengono al massimo 24 ore, a meno che non si tratti di buste sigillate all'origine in atmosfera modificata o sottovuoto.