La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lavasciuga

#1
Per problemi di spazio sono costretto a scegliere una lavasciuga e mi sono orientato sul modello della AEG L99695HWD che funziona a pompa di calore e dovrebbe consumare meno.
In alternativa ci sarebbe il modello EWW1698MDW della Electrolux che non ha la pompa di calore ma costa meno ed é prodotta dallo stesso gruppo. Entrambe con motore inverter e con funzione vapore.
Che mi consigliate?

Re: Scelta lavasciuga

#2
Ciao!
Io al momento non ti consiglierei una lavasciuga.
Per quanto abbiano fatto passi da gigante in merito, secondo me è ancora meglio sceglierle separate, una che lava ed una che asciuga per avere il top da entrambe le prestazioni.
Se hai problemi di spazio in orizzontale, ma non in verticale, potresti metterle una sopra l'altra.
Inoltre, anche se la lavasciuga ha capacità di 9kg non è consigliabile riempirla oltre i 6kg, altrimenti i capi non si asciugheranno bene e saranno più stripicciati del dovuto.

Se proprio non le vuoi separate, io opto sempre per la Electrolux.
Ad oggi mi sono sempre trovata bene.

Re: Scelta lavasciuga

#3
trovo messaggi come questo un po' troppo tranchant.

io avevo problemi di spazio che non mi consentivano di avere lavatrice + asciugatrice neanche sovrapposte (mansarda), e ho preso come ripiego una lavasciuga (una AEG a pompa di calore), aspettandomi il peggio visto che anche io avevo letto molti messaggi simili. orbene, io ce l'ho da tre anni, va come un soldatino, ottime prestazioni, non ho avuto impatti in bolletta, e ne sono innamorata.

non dubito che le due macchine separate diano migliori prestazioni, ma anche la singola non è male, inoltre la comodità di caricarla la sera e tirare fuori il bucato perfettamente morbido e asciutto la mattina le due macchine non la consentono...

Re: Scelta lavasciuga

#4
Più che tranchant, sono vivamente convinta di quello che penso anche se effettivamente la comodità di trovare tutto fatto in un colpo solo è fantastico!!!! :mrgreen:

Poi dipende sempre da che cosa uno vuole.
Io ad esempio non voglio che i miei capi si rovinino.
D'estate uso molto la seta, in inverno il cachemire.
Ho bisogno di uno strumento che mi ritorni i vestiti perfetti.

Preferisco avere una lavatrice che fa perfettamente il suo lavoro ed un'asciugatrice che superi ogni aspettativa come la mia Electrolux.

Fortunatamente ho lo spazio dove collocare entrambe, se come Agnez proprio non dovessi averlo allora opterei per una lavasciuga.
Ma ripeto, se posso averle entrambe meglio averle entrambe.

Re: Scelta lavasciuga

#5
Grazie Agnes,
effettivamente la lavasciuga AEG mi attira molto, ma sono perplesso dai diversi pareri molto discordanti sul prodotto, c'è chi come te ne è entusiasta e chi invece la condanna senza pietà.
Oltre a ciò, sono un po' perplesso dai tempi del ciclo lavaggio e asciugatura molto lunghi e vorrei essere sicuro di non disturbare i vicini durante la notte

Re: Scelta lavasciuga

#6
sono senz'altro tranchant ma sono quelli che tutti i possessori di lavasciuga da me interpellati fanno sulla loro.
la cosa buffa è che sono tali sia in positivo che in negativo; le vie di mezzo non sembrano ammesse :)

la cosa che mi lascia molto perplesso è questa.
al di là dello spazio che occupano i due apparecchi anzichè uno solo, una lavasciuga costa parecchio meno di lavatrice+asciugatrice di pari qualità.
in teoria la scelta tra le due soluzioni dovrebbe essere scontata... eppure, solitamente, si opta per l'altra.

Re: Scelta lavasciuga

#7
io in lavasciuga ci lavo egregiamente il cachemire con il programma delicati (non lo asciugo però), e ad avere i vestiti non rovinati penso ci tengano tutti :D .

ciò detto, sentiti molti pareri ripeto che sono convinta che a livello di prestazioni avere due macchine sia meglio che averne una, perchè un apparecchio dedicato ad una sola funzione è certamente più efficace e credo anche che soffra meno di guasti.

credo che la lavasciuga andrebbe vista un po' come il divano letto, che per sua natura non sarà mai un vero letto e neanche un vero divano, e chiaramente sarebbe meglio averli entrambi, però non è neanche vero che è una cosa perfettamente inutile e da sconsigliare (come io ho interpretato il post), ce ne sono di ottimi, l'importante è capire bene cosa si sta comprando, pro e contro...

Re: Scelta lavasciuga

#8
gcappex ha scritto: Oltre a ciò, sono un po' perplesso dai tempi del ciclo lavaggio e asciugatura molto lunghi e vorrei essere sicuro di non disturbare i vicini durante la notte
i tempi di lavaggio sono circa uguali a quelli della lavatrice, quelli di asciugatura vengono calcolati dalla macchina in base al volume del bucato, quindi serve un po' di tempo per farci la mano. il ciclo di asciugatura con la mia è molto più silenzioso del ciclo di lavaggio, ma non so dirti se può disturbare o no perchè io vivo in una casetta indipendente (io di notte non la sento). fai conto che mediamente un ciclo di lavaggio prende 2 h e quello di asciugatura anche 3, quindi i tempi sono complessivamente lunghi (però ci sono anche i programmi rapidi, la mia ne ha uno di lavasciuga in 1 h totale per carichi leggeri, più il pulsante "riduci tempi" che puoi applicare ad ogni ciclo).

per le mie abitudini di lavaggio, io se sono in casa tipo week end e se c'è tempo bello faccio fare l'asciugatura solo per un'oretta, poi tolgo il vestiti semiasciutti e li stendo per completare l'asciugatura. se invece accendo la macchina la sera imposto il timer perchè si avvii verso le 2 del mattino e alle 7 trovo i panni asciutti (bisogna però avere l'accortezza di estrali ancora caldi e porli su un ripiano, se no si stropicciano e perdi uno dei grossi vantaggi, cioè che stiri molto meno).