La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#16
Mirco ha scritto:Interessante, l'Ikea ha fatto fare lo stesso forno da produttori diversi. Il tuo è Whirlpool, il mio Electrolux.

@klw: che modello è il tuo forno? L'interno è come uno dei 2 AEG mostrati prima?

Ci sarebbe anche qualche modello Bosch/Siemens interessante. Qualcuno ha un forno Bosch/Siemens con questo interno? Può dirmi come va?:
Immagine


Si, io...cosa vorresti sapere?


Preciso, il mio forno è del 2010...te sei interessato a pareri su forni più recenti, però.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#17
Ti aggiorno di un altro particolare che mi era sfuggito, magari è una banalità comune a tutti i forni.
Sulla parete in alto c'è un unico foro diametro circa 1 cm, che comunica con un vano superiore, esterno al vano cottura, di spessore circa 1,5 -2 cm. Questo vano stretto alloggia una ventola che funziona sempre, anche in modalità statica e comunica con l'esterno tramite questa fessura di circa 1,5 cm. Sarà questo lo sfiato? Puoi controllare se anche il tuo forno ce l'ha. Il vetro dello sportello chiude perfettamente il vano forno ma non questo vano stretto. Un esperto di forni potrebbe dirci qualcosa in più.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#18
Il mio è un AEG BS835680WM
http://www.aeg.it/products/cottura/forn ... s835680wm/

E' un forno a vapore con possibilità di cottura sottovuoto ma non essendomi ancora trasferito non l'ho usato (solo acceso per verifica di funzionamento).
Dal sito si vede qualche foto, se ti servono dei dettagli quando passo a casa lo fotografo per bene.

Da quanto ho capito questo forno cuoce a vapore, motivo per cui l'ho comprato, ma con la ventilazione è in grado di raggiungere temperature di 250° e quindi può cuocere tutto o quasi.
Sembra che con questa cottura vada benissimo per fare il pane, per esempio, ma come funziona di preciso non lo so. Come non ho riscontri su crostate, pizza o arrosti.
A sensazione, credo non abbia sfiati per il vapore altrimenti verrebbe meno il tipo di cottura per cui è stato progettato. Se questo voglia dire che gli arrosti non possono venire bene non posso (ancora) dirlo.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#20
Si beh, se ha lo stesso interno, è lo stesso utile da sapere. Magari tutta la parte che conta è ancora identica.
Come vedi nel primo messaggio si tratta di arrostire bene, senza che si accumuli troppa umidità dentro. Per es. basta vedere se vengono bene croccanti le patate fritte surgelate, o le patate al forno.

Il mio forno ha 6 anni, ma non credo si tratti di un difetto.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#21
Patate al forno sempre perfette..io uso 2 diversi metodi di cottura, a secondo della fretta :mrgreen: , o le inserisco dentro dopo aver dato un mezzo sconto nella pentola a pressione oppure le inserisco crudo e attendo la lunga cottura :lol: .


Patate fritte congelate mai provate in questo forno, mi spiace.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#23
Mi era sfuggito il tuo messaggio. Ho guardato meglio e quel forellino sulla parete superiore c'è anche sul mio, ma è più piccolo! Dovrebbe essere proprio lo sfiato, anche se bisognerebbe sapere dov'è l'ingresso dell' aria nel forno. Per funzionare dovrebbe esserci anche una piccola apertura di ingresso.
Nel mio il foro è di appena 1 cm, ed è protetto da una piccola grata che lo ostruisce ulteriormente. Visto di traverso mi sembrava una vite! Sul mio che è pirolitico, fra la parete del forno e il vano di ventilazione c'è un'intercapedine con del materiale isolante, tipo lana di roccia.
Sul mio come sfiato è insufficiente. Il ventilatore di raffreddamento gira. Potrei provare ad allargare quel foro, ma rischierei di rovinare il forno per niente e non lo potrei più rivendere.

@Birba23
Grazie! Se vi piacciono le patate fritte, provate in forno quelle surgelate. Se il forno le fa bene come quello che avevo sono fantastiche!! Croccanti come quelle fritte in olio, ma con solo il 3-5% di grassi! Quelle surgelate sono state przialmente fritte ed hanno assorbito solo poco olio.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#25
Sono stato in un negozio e ho visto un AEG tipo 1, un Bosch e un Siemens con l'interno come quello in foto, uno dei due con pirolisi. Tutti hanno un grosso sfiato sulla volta del forno. Quello degli AEG mi sembra più aperto, ma non sono entrato proprio con la testa dentro per vedere meglio...

@Birba23:
Potresti guardare dove si trova lo sfiato sul tuo? Non era nello stesso punto nei modelli che ho visto. Guarda se è più o meno verso la parte anteriore o posteriore e sulla parte destra o sinistra. Sembra una cupola rientrante, di 3-4 cm di diametro, di colore alluminio.

Il buco sul mio non lo allargo, ma farò un'ultima prova slacciando del tutto la guarnizione lungo il il bordo superiore, in modo che esca più aria, e vedo se ha effetto anche sulla temperatura.
Sennò mi tocca spendere altri 500 per uno di quei forni. Agli AEG mi sa che ci devo rinunciare, perché si toccano i 600€ con la pirolisi. Il Bosch o Siemens è sui 490€, con però il termostato meccanico.
Il Framtid OV10 l'avevo pagato 600€ nel 2009! Peccato perché l'unico problema è quello, sennò non mi servono altre funzioni. Adesso sarà già tanto recuperarci 150€