La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio lavatrice, indeciso tra Bosh o Miele

#1
Ciao a tutti, ho provato a cercare discussioni sul forum ma ho trovato poco.

Volevo acquistare una buona lavatrice con dosaggio automatico del detersivo, dopo essermi informato quelle che sembrano essere le migliori con questo sistema sono le Bosh e le Miele, avevo valutato anche la Samsung ma poi ho letto di tutto su internet, quindi ho lasciato perdere... Non ho problemi di carico, 8kg sono più che sufficienti, Non è nemmeno un problema di budget, vorrei una lavatrice che lavi bene senza rovinarmi i vestiti, faccio anche sport quindi ho molti vestiti sporchi ogni giorno, naturalmente meno spendo meglio è.

Delle Miele avevo visto i 2 modelli base con il twindos che si trovano a poco meno di 1100 Euro scontati, la WKG 130 o la WMG 120, sono uguali cambia l'estetica dell'oblò. Altrimenti i 2 modelli superiori che sono WHK 131 o la WMH 121, che si trovano a 1200 Euro, dovrebbero essere uguali alle precedenti solo che in più hanno la funzione powerwash, che dovrebbe essere utile solo per ridurre i consumi di acqua? E' così? Vale la pena spendere 150 euro in più per quella funzione? o è superflua in termini di lavaggio?

Delle Bosh con il sistema Idos ho visto che ci sono tre modelli i cui prezzi vanno dai 500/600 ai 900 Euro per top di gamma. Sono entrambe valide?

Leggendo su internet mi sembra di aver capito che Miele sia il top in assoluto, l'unica cosa è che poi sarei dipendendente da loro per le ricariche del detersivo, mentre con Bosh posso usare quello che preferisco. Il sistema Idos di Bosh funziona bene lo stesso o quello di Miele è più affidabile visto che è collaudato sui loro detersivi?

Qualcuno ha avuto esperienze con questi modelli?

Attendo risposte.

Grazie

Re: Consiglio lavatrice, indeciso tra Bosh o Miele

#7
Luigi77 ha scritto:Ho avuto sia bosch che Miele

Per Miele posso garantire almeno nel top di gamma che sono dei muli

Ti consiglio di fare l'estensione di garanzia

Alla fine prendo la WKG 130, faccio l'ordine domani.

Sì ho visto anch'io conviene fare l'estensione di garanzia, costa anche poco, 125 Euro per 5 anni, o 250 per 10 anni.

Il tecnico Miele chiede 100 Euro solo per l'uscita..... metti che c'è da da cambiare un pezzo.. si fa presto a salire con le cifre. In teoria con l'estensione è tutto compreso...

L'unico dubbio che ho è circa i filtri magnetici, ho controllato nella mia zona è c'è l'acqua durissima, 29 gradi francesi. La imposto sulla lavatrice oppure prendo il filtro?

Re: Consiglio lavatrice, indeciso tra Bosh o Miele

#9
Ciao, sconsiglio fortemente la Bosch, di seguito ti racconto la mia esperienza, spero possa esserti utile.
Salve, sono nuova del forum, ma avrei piacere di raccontare la mia esperienza, tristissima a dire il vero con la lavastoviglie Bosch e lavasciuga Bosch. Premetto che mio marito è un fan della Bosch, in casa nostra regnano prodotti Bosch, non quelli da poco ma quelli più costosi. Tanto che quando si è sposata nostra figlia, 5 anni fa, le abbiamo regalato una lavasciuga Bosch , spesa EURO 1200, convintissimi di fare un ottima cosa. Col tempo abbiamo capito, che gli attuali prodotti Bosch, non sono più validi come quelli di una volta ( la mia lavastoviglie ha 10 anni e va che è una meraviglia, non mi ha mai dato alcun problema) infatti dopo solo un anno si è rotta la maniglia per l'apertura della lavasciuga, pezzo che non viene riconosciuto in garanzia, quindi lo abbiamo dovuto pagare se non ricordo male 60/70 Euro, non male come inizio, vero? Circa due mesi fa, la lavasciuga ha smesso di funzionare, chiamato il tecnico ha verificato che sicuramente si era rotta una delle due schede, ma non era in grado di dirci se si era rotta solo quella o anche la seconda scheda, spiegava che senza cambiare la prima scheda non si poteva capire se era o meno rotta anche la seconda. Fantastico!!!. A fatica abbiamo deciso di cambiare la prima scheda costo Euro 320,00 sperando che fosse solo quella , perché la seconda scheda costava Euro 270,00 ed a quel punto non sarebbe più convenuto secondo me riparare la lavasciuga (ma poi di fatto avevamo già speso i soldi per la prima scheda quindi.... bella decisione). Oltre ovviamente al costo della chiamata del tecnico Euro, perché è dovuto venire 2 volte una volta per vederla ed una volta per montare la scheda Euro 30,00.

Per fortuna era solo la prima scheda ad essere rotta. Il tecnico ci ha detto che eravamo stati fortunati. Non ho parole per la delusione, una lavasciuga Bosch costata la bellezza di 1200 che dura solo 5 anni e due mesi.... Bella roba!!!!! Da vergognarsi!!!!!! Ma il più bello deve ancora venire il mese successivo si è rotta la resistenza della lavastoviglie presa sempre 5 anni prima su consiglio di mio marito, costata Euro 650, schianta la resistenza, viene il tecnico e ci spiega che non è possibile cambiare solo la resistenza ma bisogna cambiare tutto il gruppo composto da resistenza e pompa ( perché è un pezzo unico) costo Euro 380 più 40 Euro per la chiamata . Ed anche questo elettrodomestico Bosch è durato 5 anni e un mese. Che dire... sono schifata, stavolta abbiamo deciso di cambiare la lavastoviglie, non valeva la pena ripararla visto il costo troppo elevato del pezzo (pensare che la sola resistenza costerebbe 30/40 Euro al massimo)........ e naturalmente non abbiamo comprato una Bosch... e MAI PIU' COMPREREMO UN ELETTRODOMESTICO BOSCH, NE' MIO MARITO CONSIGLIERA' PIU' AD ALCUNO UN PRODOTTO BOSCH.