La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#1
Buongiorno,
la mia lavatrice ha smesso di dare segni vitali.
Dopo un minuto di silenzio mi sono detta che era la volta buona per comprare anche l'asciugatrice.

Il dilemma è:
[b]Compro lavatrice e asciugatrice o mi compro una lavasciuga?[/b]

Non ho problemi di spazio, solo che se prendo la lavasciuga magari mi ci sta anche un mobiletto, che fa sempre comodo.
Mentre con le altre due no perché mi prendono tutto il posto.

Non ho grossi problemi di budget per cui la spesa non sarebbe un grosso problema
(oddio, basta non andare su cifre astronomiche che non mi potrei permettere).

Quello che vorrei capire è: vado di lavasciuga o meglio funzioni separate?

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#5
Ho affrontato anche io la tua stessa scelta qualche mese fa, e ho optato per prenderle separate.
Il punto più negativo della lavasciuga è che puoi asciugare solo la metà del carico che hai lavato, quindi o lavi sempre mezzo carico (con conseguente spreco di acqua ed energia), o avrai sempre stendini in giro per casa (con meno roba stesa, ma li avrai).
Visto che lo spazio ce l'hai, il mio consiglio è di prenderle separate.

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#6
il vantaggio della lavasciuga (a detta di un college che ce l'ha e fa parte della... sponda di destra) è che lui butta dentro tutto la mattina, setta il programma di lavaggio a una certa ora e, a cascata, quello di asciugatura; quando arriva a casa si trova il bucato bell'è pronto.

certo, bisogna essere nelle condizioni di far andare la lavatrice "unattended"...

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#7
Ne stiamo parlando anche in un'altra discussione.
Quello che comunque sto leggendo in giro, perché mi sono decisa a prendere un'asciugatrice, è che è vero che la lavasciuga è comoda, ma ha una modalità di funzionamento differente dalle asciugatrici moderne a pompa di calore... rischieresti quindi di rovinare i vestiti molto più facilemente...
con due elettrodomestici separati invece sei sicura che farebbero il loro lavoro al meglio.
Se il problema è lo spazio, ora ci sono i kit per montarle una sopra l'altra...

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#9
Due è quindi meglio che una...

Non avevo preso in considerazione che una la posso mettere sopra l'altra!
Ma ci sono problemi in merito?
Voglio dire, la centrifuga non crea vibrazioni che la possono rovinare?

Avete qualche marca da consigliarmi?

Ho letto spesso che alcuni forummisti si sono trovati bene con la Electrolux.
Confermate?
Ci sono altre opzioni?

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#10
MONICA ha scritto:Due è quindi meglio che una...

Non avevo preso in considerazione che una la posso mettere sopra l'altra!
Ma ci sono problemi in merito?
Voglio dire, la centrifuga non crea vibrazioni che la possono rovinare?

Avete qualche marca da consigliarmi?

Ho letto spesso che alcuni forummisti si sono trovati bene con la Electrolux.
Confermate?
Ci sono altre opzioni?

questa la so, la so! :D
oltre a impilarle "di cattiveria" ci sono delle speciali cornici che si interpongono tra i due elettrodomestici e contribuiscono a rendere più stabile la colonna.
dicono che siano parecchio comode (ti chini, togli i panni dalla lavatrice sotto, ti alzi e...zam! dentro nell'asciugatrice).
di sicuro non è che sia un gran bel vedere... almeno imho

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#11
Con Electrolux vai tranquilla. Se le prendi entrambe Electrolux, c'è un kit appositamente studiato per impilarle una sull'altra. Scegli quelle che fanno per te ( alcuni modelli sono superscontati, dai un'occhiata anche online su siti tipo Eprice, mediaword, etc. ci sono modelli in sconto per il black friday)

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#13
Ciao, se decidi di comprare una lavasciuga, ti sconsiglio Bosch, avrei piacere di raccontare la mia esperienza, tristissima a dire il vero con la lavastoviglie Bosch e lavasciuga Bosch. Premetto che mio marito è un fan della Bosch, in casa nostra regnano prodotti Bosch, non quelli da poco ma quelli più costosi. Tanto che quando si è sposata nostra figlia, 5 anni fa, le abbiamo regalato una lavasciuga Bosch , spesa EURO 1200, convintissimi di fare un ottima cosa. Col tempo abbiamo capito, che gli attuali prodotti Bosch, non sono più validi come quelli di una volta ( la mia lavastoviglie ha 10 anni e va che è una meraviglia, non mi ha mai dato alcun problema) infatti dopo solo un anno si è rotta la maniglia per l'apertura della lavasciuga, pezzo che non viene riconosciuto in garanzia, quindi lo abbiamo dovuto pagare se non ricordo male 60/70 Euro, non male come inizio, vero? Circa due mesi fa, la lavasciuga ha smesso di funzionare, chiamato il tecnico ha verificato che sicuramente si era rotta una delle due schede, ma non era in grado di dirci se si era rotta solo quella o anche la seconda scheda, spiegava che senza cambiare la prima scheda non si poteva capire se era o meno rotta anche la seconda. Fantastico!!!. A fatica abbiamo deciso di cambiare la prima scheda costo Euro 320,00 sperando che fosse solo quella , perché la seconda scheda costava Euro 270,00 ed a quel punto non sarebbe più convenuto secondo me riparare la lavasciuga (ma poi di fatto avevamo già speso i soldi per la prima scheda quindi.... bella decisione). Oltre ovviamente al costo della chiamata del tecnico Euro, perché è dovuto venire 2 volte una volta per vederla ed una volta per montare la scheda Euro 30,00.
Per fortuna era solo la prima scheda ad essere rotta. Il tecnico ci ha detto che eravamo stati fortunati. Non ho parole per la delusione, una lavasciuga Bosch costata la bellezza di 1200 che dura solo 5 anni e due mesi.... Bella roba!!!!! Da vergognarsi!!!!!! Ma il più bello deve ancora venire il mese successivo si è rotta la resistenza della lavastoviglie presa sempre 5 anni prima su consiglio di mio marito, costata Euro 650, schianta la resistenza, viene il tecnico e ci spiega che non è possibile cambiare solo la resistenza ma bisogna cambiare tutto il gruppo composto da resistenza e pompa ( perché è un pezzo unico) costo Euro 380 più 40 Euro per la chiamata . Ed anche questo elettrodomestico Bosch è durato 5 anni e un mese. Che dire... sono schifata, stavolta abbiamo deciso di cambiare la lavastoviglie, non valeva la pena ripararla visto il costo troppo elevato del pezzo (pensare che la sola resistenza costerebbe 30/40 Euro al massimo)........ e naturalmente non abbiamo comprato una Bosch... e MAI PIU' COMPREREMO UN ELETTRODOMESTICO BOSCH, NE' MIO MARITO CONSIGLIERA' PIU' AD ALCUNO UN PRODOTTO BOSCH.
Spero possa servirti, ciao!!!!

Re: LAVATRICE+ASCIUGATRICE O TUTT'UNO?

#15
Caspita Sinterclass, mi dispiace molto x la tua esperienza negativa. Quando succedono ste cose è di un fastidioso!
A me capitò con una Whirpool ed un addetto all'assistenza alquanto deficiente!

Appurato che due è meglio che una: cosa mi suggerite?
Avete buone esperienze con qualche marchio o modello in particolare?