La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano NEFF da 60 o da 70 tutto Flexinduction?

#1
Salve,
sono indeciso se prendere un piano induzione NEFF da 60 cm T56TS51N0 dotato di 2 zone circolare a induzione ed una parte Flexinduction oppure prendere il piano da 70cm T57TS61N0 tutto Flexinduction. Essendo il mio primo piano ad induzione non riesco a decidere se mi è più comodo il 60cm, più immediato da usare ma meno pratico per le dimensioni, oppure quello da 70cm tutto Flexinduction ma di cui leggo più dispersivo e meno pratico nonostante il nome.

Mi aiutate a decidere?

Grazie a tutti.

Re: Piano NEFF da 60 o da 70 tutto Flexinduction?

#2
Le zone flexy sono flexy per modo di dire. Servono più che altro per alzare di molto il prezzo, per questo vengono molto spinte commercialmente. Di vantaggi reali ne hanno pochi.
Con certe misure di pentole non attivano o fanno fatica ad attivare tulle le bobine coperte. Soprattutto con pentole non bene conduttive danno una peggiore uniformità di calore sul fondo. E' anche più difficile trovare caffettiere che vengono rilevate. Meglio un piano con solo una parte flexy. Anche i piani con zone ponte sono un'alternativa interessante e costano meno. Dipende da cosa ci devi fare.

Re: Piano NEFF da 60 o da 70 tutto Flexinduction?

#5
Mirco ha scritto:Sia sui piani da 60 che da 80-90 le pentole si intralciano di più fra zone anteriori e posteriori. Fra le zone laterali cambia poco, ma ci sono anche piani da 80 che non costano tanto, come l'Electrolux KTI8500.
Che è da 75. ;)

Lo spazio di cottura non basta mai, tra 60 e 75 per me c'è un abisso.
Zone completamente flessibili non ne ho provate, ma penso siano comode.

Re: Piano NEFF da 60 o da 70 tutto Flexinduction?

#6
Non ti consiglio di prendere tutto flessibile. In realtà, rispetto a quelle classiche, sul pratico sono meno buone. Per lo più è marketing.
Un consiglio?
Prendi un 5 fuochi, se vuoi un 80, con solo una zona flex per poter eventualmente usare le pentole rettangolari.
Considera che anche il flex, anzi specialmente il flex, ha una circonferenza massima da rispettare per la base delle pentole.
In base a quelle che hai come fondo, esso è più piccolo della superficie, cerca un piano con un "cerchio" di quella dimensione.

Re: Piano NEFF da 60 o da 70 tutto Flexinduction?

#7
Io ho il T58TS11N0 e mi trovo molto bene, devo però ammettere che la zona flexy la uso molto poco e che effettivamente le bobine hanno una forma rettangolare molto schiacciata, quindi se ci usi sopra pentolame con diametro ridotto hai un notevole spreco (nel senso che buona parte della bobina si ritrova senza nulla sopra).
Il mio suggerimento è quello di prendere un piano largo 70-80 con una zona flexy (per bistecchiere/teglie/pentole grandi ovali e/o rettangolari) e due o tre zone circolari classiche (d'altra parte penso che tutti usino più che altro pentole con il classico fondo tondo)