La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help scelta piano cottura a gas in acciao

#1
Ciao a tutti, ho letto e riletto tanto di questo forum, fino a decidermi finalmente a chiedervi consiglio, notando in alcuni di voi una notevole preparazione in materia.
Abbiamo ordinato la cucina (mesons mod. goccia con top in quarzo nero) e siamo alle prese con la scelta degli elettrodomestici.
La cosa che ci sta mettendo più in crisi è la scelta del piano cottura. :? Sarà posizionato abbastanza vicino al lavello (Franke, mod.GAX621), mentre resta sulla parte opposta rispetto al forno, a una certa distanza (per il forno avremmo scelto AEG BP3213111M, leggendone anche in questo forum mi è parsa una scelta che mantenesse una certa qualità senza andare su prezzi stellari). Microonde invece Electrolux MO325GXE (avrei ripreso un aeg anche qui, ma costava il doppio :-))
Per il piano cottura invece non sappiamo proprio cosa scegliere!
Lo vorrei in acciaio e non completamente piatto, ho due bambini piccoli e un terzo in arrivo e avere un piano che contenga eventuali uscite d'acqua per esempio da pentole in ebollizione mi da più tranquillità.
Gironzolando su internet ultimamente ho apprezzato i modelli con interno ribassato in cui le griglie (nei miei gusti in ghisa) restino quasi a filo piano, ma non è fondamentale. Sarei orientata su una misura di 90. Vengo da uno smeg 5 fuochi da 75 e nonostante dicano che la smeg sia quella che mantiene le mìgliori distanze tra bruciatori, in più occasioni avrei gradito questi 15 cm in più. Le manopole decisamente sul davanti, sia per risparmiare spazio che per sicurezza. Le manopole sono un punto critico per me, perché girando non ho trovato manopole che non siano in plastica o non abbiano effetto plasticoso a vedersi, ad eccezione di pochissimi modelli. L'acciao è ovviamente una questione delicata. Con lo smeg devo dire di non essermi trovata male: a livello di graffi si sa, devi metterli in conto, ma io sto molto attenta nella pulizia e quindi le mie cose restano sempre praticamente nuove, ma ho notato che lo smeg aveva una certa tendenza a macchiarsi (non so se con facilità o meno, non posso confrontarlo con altri pc che io abbia usato così a lungo e intensamente).
Sentendo parlare dell'ixelium sembrava miracoloso, poi ho letto anche in molti si lamentano anche di quello. Vedendolo dal vivo sulla whirlpool quello che però ho potuto notare è una certa tendenza al colore giallino che sinceramente non mi convince, ma non ho sentito nessuno parlarne. Pensate forse sia stata sfortunata col campione visto o effettivamente il colore è un po' diverso? Non vorrei che questa cosa si notasse troppo data la vicinanza col lavello.
Ah! Un'ultima cosa, il bruciatore doppia o tripla corona lo vorrei possibilmente esterno e non centrale.
Al momento sarei orientata su alcuni modelli:

smeg PS906_4
kitchenaid 90 CM SEMIFILO KHMP5 86510
kitchenaid 90 CM FILO KHSP5 86510 (stupendo...e più caro...ma il bruciatore grande è centrale e i bruciatori in ottone temo restino più macchiati)
siemens EC9A5RB90 (manopole terrificanti?)
foster FL 5F.STD - 7201 032 (mah..mi convince poco...bruciatori scarsini...forma...manopole...un po' triste)
Bertazzoni P95C EL X o P910 1 G9 X/12 (anche qui bruciatore centrale...)

Mi date un parere? Un consiglio? Ho citato aziende che in realtà praticamente non conosco ma che mi sembra abbiano prodotti bellissimi, vd. kitchenaid (ma l'ixelium che mi mette tanto in crisi è lo stesso di whirlpool?) e bertazzoni. Fate le vostre proposte? Vi prego aiutatemi
sinceramente non vorrei spendere più di 600-650 euro per il piano cottura, non vorrei neanche farmi troppo conquistare dall'estetica, ma il piano cottura è una cosa che mi piace, che uso moltissimo e vorrei una qualità buona che dia soddisfazione alle mani nell'usarlo e agli occhi nel guardarlo, oltre ovviamente praticità di utilizzo e pulizia

Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro


P. S. la verità? Non so se resisterò alle manopole della kitchenaid... :mrgreen:

Re: Help scelta piano cottura a gas in acciao

#2
Come è stato scritto in altri thread, i bruciatori a gas li fanno un paio di aziende. Prendi quello che più ti piace esteticamente e come facilità di pulizia/resistenza (es. griglie in ghisa e acciaio con qualche trattamento protettivo in più). Personalmente, mi piace la regolazione a step di Bosch/Siemens.

Re: Help scelta piano cottura a gas in acciao

#3
Grazie Telstar,
con acciaio con qualche trattamento protettivo in piu' ti riferisci all'ixelium per esempio? Oggi sono riuscita per andare a rivederlo, l'effetto continua a sembrarmi "sporco", al tatto in particolare, ma forse e' questione di abituarsi. Gli effetti sono davvero positivi?
In alternativa all'ixelium ci sono case produttrici che si distinguono per la riuscita dell'acciaio sul piano cottura?
in riferimento ai nomi che avevo proposto cosa puoi dirmi? Bertazzoni in particolare, di cui sento parlare molto poco come si comporta?
Grazie