La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help elettrodomestici cucina!

#1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primissimo post!
Mi presento: ho 43 anni, scrivo dalla provincia di Pesaro-Urbino e sto facendo casa!
La nostra casa è in campagna ed ha un'impronta decisamente moderna. Siamo una famiglia di 4 persone, abbiamo 2 bimbi di 7 e 9 anni.
Siamo arrivati finalmente alla scelta delle cucine e quindi degli elettrodomestici!
Avremo 2 cucine: una al piano terra, più essenziale e moderna (probabilmente piano in corian e mobili bianchi) e un'altra al piano interrato.
Se per quanto riguarda lo stile abbiamo già qualche idea, per quel che concerne gli elettrodomestici siamo in alto mare!
Certo, se vai in un negozio di elettrodomestici te ne propongono 2000, ma vorrei avere un parere da voi su quali consigliate e su quali invece sono secondo voi da evitare, perchè proprio non ho idea della affidabilità di una marca rispetto ad un'altra.
Ad esempio, sono anni che sento parlare bene della Miele cone lavastoviglie: è vera questa fama che si è fatta? E' ancora attuale questo eventuale primato o nel frattempo ci sono altre marche altrettanto valide?
Vi dico che elettrodomestici ci serviranno:
2 Frigoriferi
2 Lavastoviglie
1 Forno a vapore combinato
1 Forno classco
2 Piani cottura a induzione
Forse 1 forno a microonde

Ultimissima domanda: conoscete gli elettrodomestici della KitchenAid? Se fossero validi, riuscirei a prenderli con uno sconto interessante...

Attendo impaziente i vostri consigli e ringrazio fin da adesso a chi vorrà rispondermi!

Re: Help elettrodomestici cucina!

#5
Al momento sono orientata su queste scelte per la prima cucina:

- Piano cottura induzione Bosch: http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... uctionhobs
o questo http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... 952581746/
(in questo caso sono indecisa perchè il primo ha anche la funzione perfect fry e 5 piastre cottura, il secondo non ha la funzione fritto, ha 4 piastre ma più spaziose)
- Forno combinato a vapore Bosch: http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... steamovens
- Forno Micro Bosch: http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... nmicrowave
- Frigo KitchenAid: https://www.kitchenaid.it/p/freddo/inca ... 1301996010
- Lavastoviglie Miele: https://www.miele.it/elettrodomestico/l ... _6660_SCVi

Cosa ne pensate?? Consigli, suggerimenti??

Re: Help elettrodomestici cucina!

#6
Il Bosch PVS851FB1E è il gemello dell'Electrolux KTI8500, e te lo sconsiglio. Non ha comandi indipendenti per ogni piastra (è scomodo quando cucini con più di una pentola) e la piastra grossa è nel mezzo. Se ci metti una padella, dà fastidio a tutte le altre pentole.

Il Bosch PXV875DC1E è una tipologia diversa e ti consiglio invece il gemello Siemens EX875LVC1E. E' lo stesso piano, ma con doppio comando. Non è come avere comandi indipendenti, ma è già meglio.
Se non è fuori budget, ancora più comoda sarebbe la versione Neff, il T58TS21N0. E' sempre lo stesso piano, ma con la manopla Neff è quasi come avere comandi indipendenti.

La funzione perfect fry è secondaria, in quanto ha una regolazione grossolana della temperatura, e per essere affidabile richiederebbe in teoria delle pentole apposite Siemens.
Su tutti questi piani a 5 piastre, quando usi le 3 piastre rotonde contemporaneamente, queste vanno a intermittenza, per limiti costruttivi interni. Quindi in realtà è come avere un 4 piastre, con una piastra a scelta in più.

Potresti anche diversificare mettendo il Neff o il Siemens in cucina, più che altro per ragioni di scena :) , ed il KTI8500 in taverna. Vedrai che non troverai differenza qualitative nell'uso.

Re: Help elettrodomestici cucina!

#7
Oddio, sono ancora più in confusione!!! :shock: :shock: :shock:
Cosa vuol dire che il bosch PVS non ha i comandi indipendenti??? Aiuto!
Presumo che sia fondamentale che ogni fuoco abbia un suo comando autonomo, sarebbe assurdo il contrario.
Forse mi sfugge qualcosa....
E poi, secondo te la piastra grande nel mezzo impiccia anche se il piano cottura è da 80 (e quindi più spazioso)?

Io potrei anche prendere in considerazione un Siemens... ma mi piaceva avere un minimo di omogenità nei prodotti, giusto per non impazzire con eventuali assistenze e garanzie...
Così avrei Bosh, Siemens, Miele e KitchenAid... 4 diversi su 5...

Ti chiedo anche un'altra cosa: in definitiva, te consiglieresti più un piano cottura a 4 o 5 piastre?

Re: Help elettrodomestici cucina!

#8
A differenza dei piani a gas, la differenza più grande fra un modello e l'altro sono i comandi. Con l'elettronica ci si sbizzarriscono.
Molti modelli a induzione non hanno comandi indipendenti per ogni piastra, come sono le manopole del gas. Quindi bisogna valutare bene.
Non vedi che il Bosch ha un solo listello per la scelta dei livelli di cottura, mentre le piastre sono 4? :) Vuol dire che quando usi due o più pentole, prima di cambiare il livello di una piastra, devi prima selezionarla premendo il tasto che la contrassegna. Non è comodo, soprattutto quando bisogna agire in fretta. Pensa facendo acrobazie con 3-4 pentole...

Quel Siemens ha invece 2 controlli (slider) per 5 piastre. Uno è per le 3 piastre rotonde, l'altro è per le 2 zone cottura della zona flexy.
Vuol dire che quando usi anche solo 2 piastre rotonde, o hai 2 pentole sulla zona flexy, devi prima selezionare la pentola, prima di cambiare il livello di cottura.

Il Neff ha una manopola sola per tutte le, piastre, ma come detto è di fatto comoda come quasi avere controlli indipendenti.

Fra i costruttori TOP, gli unici a offrire un comando per ogni piastra, come si ha sul gas, sono gli AEG/Electrolux. Il doppio comando presente su alcuni Siemens è comunque un buon compromesso, soprattutto se prevedi di usare normalmente 2 pentole (una su una piastra rotonda, una sulla flexy), in modo che ognuna sia comandata direttamente da uno slider.

Fra 4 o 5 piastre cambia poco, dato che quando usi le 3 piastre rotonde contemporaneamente, vanno a intermittenza, e non è il massimo per cucinare.
Delle marche diverse non me ne preoccuperei. Ognuna ha i suoi punti di forza, quindi preferisco scegliere gli elettrodomestici in base quello.