La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pentole per piano ad induzione Electrolux

#1
Buonasera!
Ho acquista grazie anche ai consigli trovati su questo forum un piano ad induzione Electrolux, in particolare il EHI6540F8K.
Leggendo il Manuale ho visto che il diametro massimo per le pentole è di 21 cm... è corretto?? Quindi con pentole da 24 cm non funziona?
Scusate magari la domanda banale :roll:
Che marca mi consigliate?
Grazie mille!!

Re: Pentole per piano ad induzione Electrolux

#2
Le migliori sono quelle con fondo spesso, a sandwich, e con pareti in lamiera spessa, non quelle supersottili da pochi €.
Ti posso dire che alcune serie della Lagostina sono notevolmente più lente di quanto dovrebbero. Alcune Ikea con fondo a sandwich sono migliori, ma ci sarebbe di meglio. Le pentole WMF sono buone.
Vanno evitate il più possibile le pentole e padelle in allumino con un inserto in acciaio bucherellato sul fondo. Sono più lente di un fondo a strati ed hanno un calore disuniforme. Se ne può prendere lo stesso qualcuna, se si vuole qualche pezzo antiaderente economico.

Per il diametro conta solo quello del fondo a contatto con la piastra. Puoi usare un fondo da 24 sulla piastra da 21, ma la parte che eccede si scalderà molto meno del resto del fondo, a seconda anche della qualità del materiale del fondo. Di solito 1 max 2 cm in più non fanno una grossa differenza. Se si usano spesso pentole con fondo da 24 cm bisognerebbe scegliere un piano con una piastra da almeno 24 cm.

Re: Pentole per piano ad induzione Electrolux

#3
Ciao Valelilith, scusa l'intrusione, mi accoderei qui alla tua richiesta perché dovrò procedere all'acquisto di pentole per il piano della nuova cucina!

Posso dirti che ho fatto un giro preliminare su Amazon e trovato delle ottime recensioni per le Lagostina Ingenio Induction, ma a quanto dice Mirco potrebbero rallentare la cottura?

Ho cercato anche la WMF e visto che fa principalmente pentole... E come padelle che consigli?

Re: Pentole per piano ad induzione Electrolux

#4
Quella serie non la conosco. C'è scritto in acciaio, ma il fondo sembra molto sottile. Una lamiera singola sul fondo non è l'ideale per l'induzione. Il 99% delle recensioni in Italia si riferiscono all'uso sul gas, che non danno alcuna informazione su come si comporti sull'induzione. Lo stesso fondo sull'induzione può avere un comportamento totalmente diverso.
LA WMF fa anche padelle robuste. C'è anche la Fissler (alcune hanno un fondo che graffia il vetro e vanno levigate), e la Silit.

Le pentole con fondo scarso per l'induzione non rallentano la cottura, ma solo il tempo di riscaldamento, come per fare bollire l'acqua, e fanno consumare leggermente di più.
E' meglio non prendere una batteria intera alla cieca, soprattutto se in alluminio, ma prendere un pezzo singolo e provarlo prima sull'induzione.

Re: Pentole per piano ad induzione Electrolux

#5
Grazie mille!!!
Infatti vorrei evitare di ordinare una batteria su amazoon ecc. E rischiare che poi la metà o tutte le padelle non funzionino bene. Delle pentole Barazzoni mi sapete dire qualcosa? Perché la mia collega si trova molto bene.
Comunque ora andrò a cercami anche le marche che mi hai consigliato ...grazie ancora!

Re: Pentole per piano ad induzione Electrolux

#12
Bene, sono simili alla serie evoluta sempre della tognana che ho avuto fino ad ora.
Solo che queste sono per induzione ed hanno il manico che mi ricorda quelle più serie da chef.
Per quello che le ho pagate sono contentissimo, le ho prese a 59 euro.
Più avanti farò un salto a lallio,bg, a visitare lo spaccio agnelli: secondo me sono davvero bellissime!!