La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#1
Ciao a tutti, poco fa ho provato per la prima volta il forno da incasso Candy della nuova cucina che ho preso. All'inizio tutto bene, ma appena ho messo la modalità ventilata, con l'aumentare della velocità della ventola, ha iniziato a fare un brutto rumore, come se ci fosse qualcosa che faceva da cassa di risonanza. Sono sicuro che non sia normale, ma vorrei capire cosa è...qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#3
elise ha scritto:hai provato a rimuovere teglie e griglie?
Si ed inoltre ho provato a stringere le tre viti in forno al fondo del forno (praticamente la parte dove si intravede la ventola). Risultato: ho tenuto in funziona il forno in modalità ventilata per qualche minuto e non ha fatto nessun rumore, si sentiva solo la ventola girare. Questa sera dovrò riusarlo, vedrò se farà di nuovo questo rumore. Secondo te cosa era?

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#7
Stamattina nel dubbio ho chiamato l'assistenza Candy e la prima cosa che mi ha è chiesto è stata la stessa che mi hai chiesto tu, cioè se il rumore lo fa con le griglie e teglie inserite. Ora io mi chiedo, ma non è ugualmente anormale che faccia questo rumore con le griglie e le teglie inserite? Non dovrebbe proprio farlo. Poi non lo fa sempre ma ad intervalli di tempo

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#8
Lo puoi tirare fuori dalla nicchia e farlo andare. Tocca le coperture in lamiera sulla parte sopra e dietro del forno. Spesso sono quelle che vibrano. Può bastare una stretta alle viti. Soprattutto se ha la ventilazione tangenziale, sotto la calotta c'è un ventilatore con attorno un "tunnel" in lamiera, che se non è stretto bene può vibrare.

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#9
Mirco ha scritto:Lo puoi tirare fuori dalla nicchia e farlo andare. Tocca le coperture in lamiera sulla parte sopra e dietro del forno. Spesso sono quelle che vibrano. Può bastare una stretta alle viti. Soprattutto se ha la ventilazione tangenziale, sotto la calotta c'è un ventilatore con attorno un "tunnel" in lamiera, che se non è stretto bene può vibrare.
Il problema è che il forno è incassato e non so come tirarlo fuori, non voglio fare danno. Ho riprovato poco fa: senza griglie e leccarda non faceva rumore, ho messo la leccarda e ancora niente rumore, ho reinserito le griglie e niente rumore. Fino a ieri sera invece sembrava un elicottero! Proprio non capisco...nel dubbio ho annullato l'intervento in modo da poter continuare a provarlo, inutile che faccio uscire l'assistenza se poi non si ripresenta il problema quando il tecnico sarà qua. Però davvero non capisco più a cosa possa essere dovuto, tutte le viti a vista che ho visto le ho strette :shock:

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#10
Il rumore va e viene perché le lamiere si assestano di volta in volta in modo diverso. Per sfilarlo è facilissimo. Se apri lo sportello dovresti vedere 4 viti lungo le 2 pareti laterali. Sono avvitate sulla parete in legno del mobile. Basta toglierle e il forno viene via. Ovviamente bisogna essere in 2 per tirarlo fuori del tutto. I forni sono molto pesanti.

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#11
Mirco ha scritto:Il rumore va e viene perché le lamiere si assestano di volta in volta in modo diverso. Per sfilarlo è facilissimo. Se apri lo sportello dovresti vedere 4 viti lungo le 2 pareti laterali. Sono avvitate sulla parete in legno del mobile. Basta toglierle e il forno viene via. Ovviamente bisogna essere in 2 per tirarlo fuori del tutto. I forni sono molto pesanti.
E dopo averlo tirato fuori che faccio?

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#13
Come prima prova puoi togliere le viti e lasciarlo dentro. Quando fa rumore lo tiri fuori per metà e provi a toccare la lamiera sopra, per capire se viene da lì. Se non basta lo tiri fuori del tutto, lo metti sul tavolo e poi lo fai andare. Tocchi un po' le lamiere qua e là e dovrebbe essere facile capire da dove viene. E' sicuramente un fatto di lamiere, l'ho sperimentato sul mio quando l'avevo aperto e richiuso.

Re: Forno da incasso Candy fa rumore in modalità ventilata

#14
Mirco ha scritto:Come prima prova puoi togliere le viti e lasciarlo dentro. Quando fa rumore lo tiri fuori per metà e provi a toccare la lamiera sopra, per capire se viene da lì. Se non basta lo tiri fuori del tutto, lo metti sul tavolo e poi lo fai andare. Tocchi un po' le lamiere qua e là e dovrebbe essere facile capire da dove viene. E' sicuramente un fatto di lamiere, l'ho sperimentato sul mio quando l'avevo aperto e richiuso.
E se dovesse essere un fatto di lamiere come lo risolvo? Devo per forza chiamare l'assistenza se le lamiere danno questo problema o no?