La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano induzione collegamento elettrico

#1
nel manuale del piano a induzione SMAKLIG di IKEA è indicata la necessità di un collegamento elettrico a 32A o due da 16A.
parlando con l elettricista ho capito che le spine a muro sono al max da 16A=3200w
premesso che farò collegare il tutto direttamente all' impianto elettrico senza utilizzo di spine, significa che dovrò far smontare 2 spine dal muro per riutilizzarle per i collegamenti del piano? o si può sfruttare un unico attacco?
ho visto che questo modello non ha il limitatore di potenza. sapete se si può collegare il piano solo con un 16A visto che non avrò mai la necessità di utilizzarlo alla massima potenza (7400kw) limitandolo di fatto ai 3200kw?

Re: piano induzione collegamento elettrico

#2
Se le prese sono su due linee diverse, si può fare. In ogni caso se hai 3kW di contatore, senza il limitatore sfori facilmente.
Se invece le 2 prese sono collegate allo stesso magentotermico da 16A, gli A disponibili rimangono sempre 16.

Se lo colleghi a una presa sola (come si fa di solito in monofase), e sempre che sia protetta da un magnetotermico da 16A, devi collegare la linea al morsetto indicato come L1 del piano, e mettere un ponte con il morsetto L2 (o viceversa, è uguale).
Non puoi portare corrente ad un morsetto solo, sennò il piano non funziona (o se va bene funzionano solo 2 piastre).
Certo non è il massimo collegare un piano da 32A non limitato ad una presa da 16A. Puoi fare scattare facilmente il magentotermico.