La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610AOX

#1
Buongiorno a tutti,
ho necessità di acquistare un nuovo forno e come caratteristiche volevo la pirolisi e la possibilità di aggiunta di vapore. Sono indecisa tra i modelli Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610AOX che hanno entrambi tutte e due le funzioni. Bosch mi ispira di più come marca ed inoltre è specificata la possibilità di cucinare più pietanze in contemporanea (funzione 4 D) mentre Electrolux non dice nulla in proposito. Qualcuno ha recensioni in merito? Secondo voi quale è meglio anche come affidabilità? Come costi è più caro Bosch ma secondo voi ne vale la pena?
Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno :D

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#3
Io ho l'electrolux, ma non saprei davvero fare una recensione, intanto ce l'ho da poco, ci ho cucinato, ma non ho anni d'uso alle spalle che mi consentirebbero di raccontarti bene pregi e difetti. E non conosco quel bosh.
Non saprei bene quindi cosa consigliarti al riguardo, prendilo come un up.

Posso solo dirti che con l'electrolux quando vuoi usare la funzione vapore è bene fare attenzione a quanta acqua si mette, mi è capitato di metterne troppa (pensavo la spia avesse tre tacche invece sono due) e che ne sia uscita un po', errore mio cmq, non un problema del forno.

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#4
io ho EOB9956XAX e secondo me non vale i soldi spesi, nel senso che non trovo nessuna differenza dal forno da €100 che avevo nella casa vecchia, anzi è più rumoroso e ci mette 15minuti per arrivare a 220°. L'unica particolarità sono la funzione vapore e cottura sottovuoto. Le funzione extra sono totalmente inutili.
Per dire, prima per lievitare la pasta la mettevo nel forno e accendevo la luce.
Ora la metto nel forno, vado a cercare e scegliere la funzione lievitazione e accende la luce...

Invece sul EOC6610AOX ho sempre trovato pareri positivi.
L'unica cosa è che non cucina a vapore ma in maniera combinata.

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#5
idd ha scritto:io ho EOB9956XAX e secondo me non vale i soldi spesi, nel senso che non trovo nessuna differenza dal forno da €100 che avevo nella casa vecchia, anzi è più rumoroso e ci mette 15minuti per arrivare a 220°. L'unica particolarità sono la funzione vapore e cottura sottovuoto. Le funzione extra sono totalmente inutili.
Per dire, prima per lievitare la pasta la mettevo nel forno e accendevo la luce.
Ora la metto nel forno, vado a cercare e scegliere la funzione lievitazione e accende la luce...

Invece sul EOC6610AOX ho sempre trovato pareri positivi.
L'unica cosa è che non cucina a vapore ma in maniera combinata.
Caspita il modello che hai tu EOB9956XAX dovrebbe essere superiore al EOC6610AOX ma se mi dici che è rumoroso e ci mette una vita a scaldarsi..
Inoltre sul EOC6610AOX ho dei dubbi sul sistema di raffreddamento che non è tangenziale (come ad esempio il tuo) ma radiale ed ho paura non raffreddi bene (ho letto che di solito raccomandano quella tangenziale). Che non cucina a vapore ok, lo so che si tratta solo di una funzione aggiunta.
Troppi dubbi

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#6
enricoMB ha scritto:Io ho l'electrolux, ma non saprei davvero fare una recensione, intanto ce l'ho da poco, ci ho cucinato, ma non ho anni d'uso alle spalle che mi consentirebbero di raccontarti bene pregi e difetti. E non conosco quel bosh.
Non saprei bene quindi cosa consigliarti al riguardo, prendilo come un up.

Posso solo dirti che con l'electrolux quando vuoi usare la funzione vapore è bene fare attenzione a quanta acqua si mette, mi è capitato di metterne troppa (pensavo la spia avesse tre tacche invece sono due) e che ne sia uscita un po', errore mio cmq, non un problema del forno.

Mi sapresti dire se è silenzioso, se arriva in temperatura in fretta e se è ben coibentato e non scalda all'esterno? Ho dei dubbi sul sistema di raffreddamento radiale che ha e non vorrei rovinasse i mobili in legno..
Grazie

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#7
sull' EOB9956XAX considera che ti dico che è rumoroso rispetto al forno di prima che era proprio silenzioso, ma magari perchè era talmente poco potente che non faceca rumore, questo passati i 60 gradi comincia a fare versi.

In fase di prima configurazione mi chiedeva se volevo il riscaldamento rapido ed io ho risposto di no, però non so cosa comporti.
Anche a raffreddare ci mette molto tempo, magari finisco di usarlo alle 21, poi torno in cucina alle 23 e c'è ancora la scritta raffreddamento in corso, però magari è normale, quello di prima non diceva niente.

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#8
astrid2609 ha scritto:Mi sapresti dire se è silenzioso
Sì è silenzioso, ovviamente se usi la funzione delle cotture ventilate la suddetta ventola si mette in moto, ma la senti proprio "se la vuoi sentire", è molto modesto il rumore che fa.
se arriva in temperatura in fretta
Sì, c'è la funzione riscaldamento rapido; usi quella e poi a forno caldo scegli il tipo di cottura che preferisci.
Se invece non la usi, dipende dal tipo di cottura che selezioni e da quanti gradi imposti, ma penso che sia così per tutti i forni.
e se è ben coibentato e non scalda all'esterno?
E' un forno da incasso... E' progettato per essere inserito nei mobili.
E' ovvio che il calore da qualche parte si smaltisce, ma molto lentamente e non presenta zone calde all'esterno, men che mai nel vetro anteriore che è doppio, con un apposita intercapedine che lo rende disaccoppiato con la produzione di calore interna e quindi molto "fresco".
Ho dei dubbi sul sistema di raffreddamento radiale che ha e non vorrei rovinasse i mobili in legno..
Guarda, qualunque forno da qualche parte deve smaltire il calore. Il tutto sta nel farlo con molta lentezza e con uno scambio termico limitato.
Questo è un ottimo brand, progetta bene i suoi elettrodomestici e ha assistenza capillare. Se mai dovesse produrre una cosa che rovina i mobili sai che clamore farebbe?

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#9
enricoMB ha scritto:
astrid2609 ha scritto:Mi sapresti dire se è silenzioso
Sì è silenzioso, ovviamente se usi la funzione delle cotture ventilate la suddetta ventola si mette in moto, ma la senti proprio "se la vuoi sentire", è molto modesto il rumore che fa.
se arriva in temperatura in fretta
Sì, c'è la funzione riscaldamento rapido; usi quella e poi a forno caldo scegli il tipo di cottura che preferisci.
Se invece non la usi, dipende dal tipo di cottura che selezioni e da quanti gradi imposti, ma penso che sia così per tutti i forni.
e se è ben coibentato e non scalda all'esterno?
E' un forno da incasso... E' progettato per essere inserito nei mobili.
E' ovvio che il calore da qualche parte si smaltisce, ma molto lentamente e non presenta zone calde all'esterno, men che mai nel vetro anteriore che è doppio, con un apposita intercapedine che lo rende disaccoppiato con la produzione di calore interna e quindi molto "fresco".
Ho dei dubbi sul sistema di raffreddamento radiale che ha e non vorrei rovinasse i mobili in legno..
Guarda, qualunque forno da qualche parte deve smaltire il calore. Il tutto sta nel farlo con molta lentezza e con uno scambio termico limitato.
Questo è un ottimo brand, progetta bene i suoi elettrodomestici e ha assistenza capillare. Se mai dovesse produrre una cosa che rovina i mobili sai che clamore farebbe?
Grazie per le informazioni.

Si sicuramente è progettato per essere un forno da incasso e non dovrebbe dare problemi, il mio dubbio era sull'efficacia del raffreddamento radiale visto che di solito consigliano quello tangenziale.

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#11
enricoMB ha scritto:
astrid2609 ha scritto:Mi sapresti dire se è silenzioso
Sì è silenzioso, ovviamente se usi la funzione delle cotture ventilate la suddetta ventola si mette in moto, ma la senti proprio "se la vuoi sentire", è molto modesto il rumore che fa.
Sempre più convinto che spendere soldi in più non serve a niente.
ero indeciso tra EOC6610AOX o EOB9956XAX, ho preso quest'ultimo e a quanto leggo, proprio non ne è valsa la pena.
Anche per gli altri, microonde Siemens ultra figo senza il piatto che gira, mi ritrovo con il contenitore che brucia e il contenuto freddo.

Se mai dovrò ricominciare da capo, solo marche sconosciute a basso costo.

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#13
idd ha scritto:
enricoMB ha scritto:
astrid2609 ha scritto:Mi sapresti dire se è silenzioso
Sì è silenzioso, ovviamente se usi la funzione delle cotture ventilate la suddetta ventola si mette in moto, ma la senti proprio "se la vuoi sentire", è molto modesto il rumore che fa.
Sempre più convinto che spendere soldi in più non serve a niente.
ero indeciso tra EOC6610AOX o EOB9956XAX, ho preso quest'ultimo e a quanto leggo, proprio non ne è valsa la pena.
Anche per gli altri, microonde Siemens ultra figo senza il piatto che gira, mi ritrovo con il contenitore che brucia e il contenuto freddo.

Se mai dovrò ricominciare da capo, solo marche sconosciute a basso costo.
Caspita certo che spendere soldi in più e poi accorgersi che non ne vale la pena, diciamo fa incavolare.

A me non interessano troppe funzioni, vorrei solo la pirolisi per comodità e mi sarebbe piaciuta l'aggiunta di vapore. Per il resto mi basta poter cucinare su più livelli in contemporanea (dunque un ventilato dovrebbe andar bene).ù

Ora tanto per complicarmi la vita ho visto questo che sembra molto interessante

http://www.smeg.it/prodotto/sfp121se/

solo che sembra un prodotto nuovo e non trovo recensioni.

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#14
astrid2609 ha scritto:A me non interessano troppe funzioni, vorrei solo la pirolisi per comodità e mi sarebbe piaciuta l'aggiunta di vapore.
Ora tanto per complicarmi la vita ho visto questo che sembra molto interessante

http://www.smeg.it/prodotto/sfp121se/
Se non ho visto male questo non ha il vapore.
Non so se ci sono grosse differenze di prezzo ma io l'EOC6610AOX non lo scarterei se te lo puoi permettere. :D

Re: indecisa tra forno Bosch HRG675BS1 ed Electrolux EOC6610

#15
enricoMB ha scritto:
astrid2609 ha scritto:A me non interessano troppe funzioni, vorrei solo la pirolisi per comodità e mi sarebbe piaciuta l'aggiunta di vapore.
Ora tanto per complicarmi la vita ho visto questo che sembra molto interessante

http://www.smeg.it/prodotto/sfp121se/
Se non ho visto male questo non ha il vapore.
Non so se ci sono grosse differenze di prezzo ma io l'EOC6610AOX non lo scarterei se te lo puoi permettere. :D
Infatti il vapore non lo ha lo smeg.

Non ho scartato EOC6610AOX sono solo indecisa tra questo e il bosch HRG675BS1 (che però costa almeno un centinaio di euro in più dell'Electrolux) oppure bosch HBG675BS1J che non ha la funzione vapore ma costa poco meno dell'Electrolux.

Per lo Smeg al momento in Italia non lo vedo disponibile, l'ho trovato a meno di 600 euro su un sito francese che non consegna in Italia.