La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i tanti dubbi della scelta di un forno

#1
Salve a tutti
Dobbiamo scegliere un forno ma non sappiamo quali caratteristiche preferire.

Parto con l'elencare il nostro punto di partenza:

Attualmente abbiamo un Whirlpool di circa 12 anni.
Mia moglie ne è felicissima. Ma siamo in affitto e fra 2 mesi traslochina. Ergo dobbiamo prenderne 1 nuovo e se fosse un fratello evoluto di quello che abbiamo qui, non ci dispiacerebbe.

Mia moglie ne vorrebbe uno con le guide anche se dice che vuol è un forno capiente. Secondo me le guide mangiano spazio ma lei dice che le possono tornare molto utili

Vogliamo un forno che resti freddo all'esterno, perché abbiamo una bimba

Elettrico, al momento la cottura a vapore ci lascia indifferenti: mia madre cuoceva a vapore con il forno già 40 anni fa, mettendo un pentolino con dell'acqua nel forno.

Pulizia pirolitica ci lascia un pelino perplessi. Forse, ma chiedo anche a voi, è meglio un forno con pareti in vetro

Di tanti programmi forse ce ne facciamo poco, mia moglie ragiona in base alle temperature ed è brava a cuocere più cose assieme regolando solo la temperatura.

Qualunque vostro suggerimento, consiglio o parere è ben accetto.
Non ho specificato il budget perché non sapendo cosa cercare non saprei quanto investirci.
Se basta un modello basic spenderemo poco, se ci vuole qualcosa di costoso, valuteremo se riusciamo a prenderlo.
Indicativamente vorrei spendere non oltre i 700 ma, ripeto, aspetto di capirci qualcosa in più

Re: i tanti dubbi della scelta di un forno

#2
allora,
aggiungo qualche prima riflessione, così che il post possa essere di utilità anche per chi in futuro dovesse avere gli stessi dubbi.
Partiamo con il dire che tanti, se non forse proprio quasi tutti, i forni che offrono la pulizia pirolitica hanno necessità di molta potenza.
Chiaramente la richiesta di potenza va di pari passo all'utilizzo del forno, ma un forno da più di 3500 Watt, collegato ad un impianto da 3Kw/h sarà difficile da utilizzare.
Questo perchè in casa non è certo l'unico elettrodomestico:
Mettiamo che il frigo è sempre collegato alla corrente, anche se il consumo del frigo avviene solo quando parte il motore del sistema di raffreddamento. In ogni caso parte senza preavviso.
Se si ha anche un congelatore esterno, il problema più o meno raddoppia.
Spesso, mentre il forno va, è accesa almeno una TV (a cena probabilmente anche 2 se i bimbi sono in camera mentre mamma o papà guardano il tg)
Qualche luce in casa è sicuramente accesa (anche se oramai le luci consumano poco)

Non ho volutamente parlato degli altri elettrodomestici di casa: lavastovilgie, lavatrice, il phon, l'aria condizionata, etc.. perchè è vero che con un minimo di organizzazione si può alternare tutto, ma è anche vero che se inizia a diventare uno slalom tra: adesso accendo io il phon, fra 10 minuti spengo il phon e tu fai andare l'aria condizionata, appena hai finito con l'aria accendiamo il forno per fare da mangiare... così diventa una prigionia.. peggio di Pozzetto che prende casa in città... Taaaac


Sta di fatto comunque che un forno con così tanta potenza richiede un implemento della richiesta di fornitura elettrica.
Implemento che costa spannometricamente tra i 150 e i 200 euro una tantum, + un 35/50 euro l'anno

Complessivamente il costo diventa impegnativo

Il forno catalitico, invece, ha bisogno della sostituzione delle pareti interne ogni tot ore.. qualcuno dice di arrivare tranquillamente ad un paio di anni di utilizzo medio del forno.. i costi variano, ma anche qui andiamo dai 70 ai 150 euro (in pratica ci si allinea al costo dell'implemento della potenza del contatore)
Ho visto che molti forno catalitici stanno tranquillamente sotto la soglia dei 3000 Watt

Differenze di prezzo tra pirolitico e catalitico io non ne ho viste di così marcate (ma ho dato uno sguardo veloce)

E poi ci sono altri forni con dichiarate svariate opzioni di autopulizia o quasi che però, a conti fatti, sono più o meno dei forni classici.
Lo svantaggio è che vanno puliti a mano, con i sistemi classici
Il vantaggio è che costano qualcosina in meno (nell'ordine di 2 o 3 euro) e non comportano costi aggiuntivi nel tempo.


Sulla base di queste informazioni che ho raccolto, a me sembrerebbe più vantaggioso puntare su un catalitico, perchè non comporta dei costi fissi, sebbene la sostituzione delle placche interne rappresenta comunque una spesa, se non fissa, ma comunque, ciclica.

La pulizia pirolitica però è più efficace, e non comprende soltanto il forno, ma anche le teglie e le leccarde. Costa poco, meno di 1€ a ciclo, da ripetere mediamente 1 volta al mese o forse ogni 2 mesi, parliamo quindi di spiccioli. Se a questo aggiungiamo nessuna fatica nel pulire e nessun prodotto da acquistare, la sola pulizia pirolitica diventa anche un fattore di risparmio. Risparmio che svanisce quando il discorso, appunto, si amplia alla fornitura di una maggiore potenza elettrica.


Come vedete, non posso minimamente dire di aver fatto chiarezza nei miei pensieri.
Mi piacerebbe che qualcuno portasse la propria esperienza o le proprie riflessioni per avere un quadro più completo.

E, che sia chiaro, se ho scritto delle sciocchezze, non fatevi problemi a dirlo apertamente.
Lo scopo del post è quello di diradare i dubbi e non creare ulteriore confusione
grazie mille

Re: i tanti dubbi della scelta di un forno

#3
ammetto che mi aspettavo partisse una discussione, ma forse l'argomento interessa poco o magari lo sto ponendo nel modo sbagliato.

In ogni caso ho continuato le mie ricerche e "tadà" ho trovato un pirolitico da 2850W
Tra l'altro ho visto che ne se parla anche in qualche altro 3d su questo forum!!
eccolo qui:
http://www.bosch-home.com/it/elenco-pro ... 403979465/

Unico rammarico è che non ha l'ausilio del vapore, che avrei voluto provare.
probabilmente continueremo a fare con il pentolino d'acqua.

Però il forno mi sembra veramente valido, almeno per il fatto di avere la pulizia pirolitica (nel frattempo me ne sono convinto sempre più), un bel po' di modalità di cottura diverse, la possibilità di acquistare le guide scorrevoli etc

Se qualcuno ha acquistato questo prodotto, sarò felicissimo di ascoltare la sua personale esperienza.
Saluti :)