La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sito su piani ad induzione

#1
Ciao a tutti!
Qualcuno sa indicarmi dei siti web che analizzino le caratteristiche dei piani cottura ad induzione e diano opinioni qualificate?
Sto dotando la nuova cucina di elettrodomestici Bosch, forno e lavastoviglie le ho già prese, mi rimane il forno ad induzione.
Ho già visto il modello PIE645B18E e non mi sembra male.
A voi che già ci siete passati... quali criteri di scelta avete adottato?

Grazie e buona giornata a tutti!
Claudio

Re: Sito su piani ad induzione

#2
Hai pescato proprio il peggiore di tutta la gamma, quello che i mobilieri ti rifilano a 600€, oltre il doppio di quello che vale:)
Da 60cm con 4 piastre normali, attualmente il migliore è l'Electrolux EHH6540, che è di produzione AEG. Se fai una ricerca qui sul forum con questo codice trovi molto. Si è già parlato di un po' di tutto.

Re: Sito su piani ad induzione

#3
Mirco ha scritto:Hai pescato proprio il peggiore di tutta la gamma, quello che i mobilieri ti rifilano a 600€, oltre il doppio di quello che vale:)
Da 60cm con 4 piastre normali, attualmente il migliore è l'Electrolux EHH6540, che è di produzione AEG. Se fai una ricerca qui sul forum con questo codice trovi molto. Si è già parlato di un po' di tutto.
Quindi sconsigli Bosch o quel particolare modello? Io quello l'ho trovato a 417 euro, quello che suggerisci tu costa 316.

Grazie!

Re: Sito su piani ad induzione

#4
Dipende dai modelli. In questa fascia i Bosch non hanno prezzi concorrenziali. Quello che hai indicato è il peggiore della Bosch. Non come qualità, ma come usabilità, e vale molto meno dell'EHH6540.
La qualità non cambia col prezzo, a parità di marca, e come qualità gli Electrolux, che sono di produzione AEG, non hanno niente da invidiare ai Bosch, Siemens e i Neff.

Re: Sito su piani ad induzione

#6
Mirco ha scritto:Dipende dai modelli. In questa fascia i Bosch non hanno prezzi concorrenziali. Quello che hai indicato è il peggiore della Bosch. Non come qualità, ma come usabilità, e vale molto meno dell'EHH6540.
La qualità non cambia col prezzo, a parità di marca, e come qualità gli Electrolux, che sono di produzione AEG, non hanno niente da invidiare ai Bosch, Siemens e i Neff.
Avresti un'alternativa per Bosch?
Grazie!

Re: Sito su piani ad induzione

#7
@mnoga:
No. L'Electrolux non ha mai fatto piani a induzione. Da quando ha comprato l'AEG, che praticamente ha inventato l'induzione e li produce dagli anni 80, l'Electrolux vende i pani AEG con tutti i marchi posseduti dal suo gruppo.
Insieme a molti forni, sono gli ultimi elettrodomestici AEG ancora prodotti in Germania, nell'unico stabilimento rimasto lì.
In generale per gli altri elettrodomestici, da quando l'Electrolux ha comprato l'AEG, che è il marchio più alto fra quelli che possiede, i modelli di fascia medio alta della Electrolux sono modelli AEG rimarchiati.

@caudilo:
E' quello che ho indicato nel primo messaggio. L'Electrolux EHH6540. C'è con o senza bordo in metallo.

Re: Sito su piani ad induzione

#9
Mirco ha scritto:@mnoga:
No. L'Electrolux non ha mai fatto piani a induzione. Da quando ha comprato l'AEG, che praticamente ha inventato l'induzione e li produce dagli anni 80, l'Electrolux vende i pani AEG con tutti i marchi posseduti dal suo gruppo.
Insieme a molti forni, sono gli ultimi elettrodomestici AEG ancora prodotti in Germania, nell'unico stabilimento rimasto lì.
In generale per gli altri elettrodomestici, da quando l'Electrolux ha comprato l'AEG, che è il marchio più alto fra quelli che possiede, i modelli di fascia medio alta della Electrolux sono modelli AEG rimarchiati.

@caudilo:
E' quello che ho indicato nel primo messaggio. L'Electrolux EHH6540. C'è con o senza bordo in metallo.
Mirco, scusami non mi sono spiegato.
C'è un prodotto Bosch che consiglieresti o comunque prenderesti AEG?

Re: Sito su piani ad induzione

#10
@mnoga:
S'ì, quello è vero, è l'Electrolux che comanda, dato che è l'acquirente. Può mettere il marchio AEG dove vuole. Ma i piani a induzione Electrolux e di tutti i marchi da lei acquisiti, sono tutti AEG rimarchiati. L'acquisizione dell'AEG, che è il marchio di livello più alto fra quelli che ha acquisito l'Electrolux, ha alzato il livello della fascia medio-alta degli eldom Electrolux, prendendoli dall'AEG.
Se poi l'Electrolux fa la porcheria di spacciare una lavatrice scadente marchiandola AEG, non lo so, ma andrebbe a suo discapito, dato che l'AEG è un po' come la gallina dalle uova d'oro nel suo pollaio.

@caudilo:
Da 60 cm con piastre standard non ci sono Bosch/Siemens da consigliare. Hanno prezzi più alti ingiustificati e comandi più scomodi.
Salendo un poco di prezzo, con zona ponte, un Bosch considerabile è il PVS611FB1E, che però non lo preferirei all'Electrolux EHI6540, per via del comando unico per tutte le piastre, che è più scomodo.

Re: Sito su piani ad induzione

#11
ok grazie delle info.
Visto che te ne intendi, cosa pensi del Siemens EH611BE10J? Io l'ho preso in un pacchetto, vedendo i singoli prezzi su internet mi conveniva, per le info sulla qualità sono andato un po' a "naso"...

Re: Sito su piani ad induzione

#12
Come qualità costruttiva hai fatto certamente un buon acquisto. Tutti i piani dei grandi costruttori dell'induzione (AEG-Electrolux, Bosch, Siemens, Neff) sono a pari livello qualitativo e indipendentemente dal prezzo. So come sono fatti dentro. Non è come per le lavatrici, dove una da 1000€ è normalmente più robusta e duratura di una da 300€. Con l'induzione no (a parità di queste marche).

Con il Siemens EH611BE10J non hai fatto però un buon affare. Come dotazione è il modello peggiore di tutta la gamma Siemens. E' simile al Bosch visto prima, con un comando unico +- molto scomodo. Non ha una piastra media da 18cm, ma 2 grosse e 2 piccole. Questo però può esserti utile se usi spesso 2 padelle grosse.
Non so quanto l'hai pagato, ma probabilmente più di quanto avresti pagato l'Electrolux EHH6540, che ha comandi per ogni piastra.

Re: Sito su piani ad induzione

#13
eh purtroppo quella del comando singolo l'avevo vista, però il pacchetto era composto così e non potevo cambiarlo. Il prezzo è stato conveniente, e comunque è una casa da single quindi non ho la necessità di chissà che tecnologia o spazi ;)
cron