La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio asciugatrice

#1
Salve a tutti, vorrei comprare la mia prima asciugatrice, e mi sono imbattuto in questi due modelli di elextrolux entrambe a pompa di calore:

EW9HE83S3 Perfectcare 900 700-800 EURO
EDH3786GDE Delicatecare 519 EURO (scontata)

La cosa che più mi fa pensare vedendo l'etichetta energetica è che la prima è classe A+++ però ha B come classe di efficienza di condensazione, mentre la seconda è classe A+ ma ha A come classe di condensazione. Il dubbio che ho, e che spero potete aiutarmi a risolvere, è che la prima nonostante è top di gamma ed a livello tecnologico è migliore della seconda, può essere che siccome è classe B asciughi di meno rispetto all'altra? Grazie

Re: Consiglio asciugatrice

#2
Io ho una Electrolux simile alla seconda, non ricordo la sigla esatta, comunque ti consiglio di far caso anche alla rumorosità del prodotto. Io le trovo estremamente rumorose, devo chiudere la porta del bagno quando sono in funzione e ancora riesco a sentirla dalle altre stanze. L'asciugatura va benino, a patto di sistemare i panni come si deve e non fare mischioni di cose.

Re: Consiglio asciugatrice

#3
Io ho da poco comprato l'asciugatrice Electrolux EDH3898SDE DelicateCare e mi trovo molto bene: riduce i tempi di asciugatura in base al carico , la manutenzione ordinaria (pulizia del filtro e svuotamento del contenitore dell'acqua di condensazione)è davvero semplicissima ed il bucato esce morbido, profumato e per la maggior parte nemmeno da stirare!
Ho però alcuni dubbi riguardanti

- la modalità a vapore: non ho ancora ben capito se il bucato va introdotto asciutto o bagnato. Vi spiego: ho lavato 3 camicie con lavaggio delicato (centrifuga 600 giri) e dopo il ciclo in asciugatrice con funzione cotone vapore erano esattamente come quando le avevo tolte dalla lavatrice. So che consigliano di fare centrifughe di almeno 1000 giri prima di usare l'asciugatrice ma se ho capi delicati che non posso centrifugare a quei giri come posso fare?

- modalità lana: stesso discorso, per il lavaggio dei maglioni di lana uso un programma apposito che prevede una centrifuga delicata e quando utilizzo l'asciugatrice con programma lana il risultato è maglioni ancora bagnati

Forse è capitato anche a qualcuno di voi, nel caso attendo vostri consigli!
Grazie mille

Re: Consiglio asciugatrice

#4
Io il programma lana l'ho usato credo solo una volta e ci avevo messo anche cose di cotone in mezzo. Risultato pessimo, e non ci ho mai più riprovato. Mi capita raramente di avere più di qualche maglione di lana da asciugare, e comunque di solito sulla targhetta c'è sempre scritto che non vanno in asciugatrice.
Curiosità: dici che i panni ti escono quasi da non stirare, a me l'esatto contrario...soprattutto le lenzuola ai bordi sono arricciatissime :(

Re: Consiglio asciugatrice

#5
Jamie ha scritto:Io il programma lana l'ho usato credo solo una volta e ci avevo messo anche cose di cotone in mezzo. Risultato pessimo, e non ci ho mai più riprovato. Mi capita raramente di avere più di qualche maglione di lana da asciugare, e comunque di solito sulla targhetta c'è sempre scritto che non vanno in asciugatrice.
Curiosità: dici che i panni ti escono quasi da non stirare, a me l'esatto contrario...soprattutto le lenzuola ai bordi sono arricciatissime :(
Devo dire che con le lenzuola non ho ancora provato...finora ho fatto cicli di cotoni sintetici jeans e delicati e non ho dovuto stirare nulla, a parte le camicie (che comunque avevano poche pieghe) e alcune magliette di cotone molto leggero che erano appena stropicciate. Vedremo il risultato con le lenzuola!

Per il resto ho qualche aggiornamento: ho scritto un msg privato alla Electrolux via Facebook e hanno risposto in pochissimo tempo a tutti i miei dubbi
Per la lana: consigliano di utilizzare il programma per pochi capi alla volta e solo se hai fatto una centrifuga di almeno 1000 giri, che loro dicono non essere pericolosa per i capi in lana....non mi fido molto, ma farò una prova con un maglioncino di poco conto :mrgreen: tanto per vedere

Per il vapore: lo consigliano più che altro per togliere odori e rinfrescare i tessuti più che una vera e propria asciugatura per cui il loro consiglio è: asciuga i panni con il programma normale (senza vapore) e terminato il ciclo di asciugatura se vuoi togliere le pieghe da alcune magliette o camicie gli fai fare un ciclo vapore

Per quanto riguarda le etichette devo dire che sono pochissimi i capi che hanno il simbolino "ok asciugatura a tamburo" (nonostante ciò io ho provato a inserirli e sono venuti bene), lo avete notato anche voi?