La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

addolcitore e striature bianche

#1
Buongiorno a tutti,
ho fatto ricerche con la funzione cerca ed ho visto che questo argomento è già stato trattato ma, scusatemi tanto, non ho capito la soluzione....mi aiutate a capire?
Il mio problema è:
ho un addolcitore montato perchè l'acqua è eccessivamente calcarea...avevo continui problemi con i rubinetti ed avevo già dovuto sostituire dei particolari dell'impianto idrico perchè intasati da calcare.
Malgrado l'addolcitore continuo ad avere i rubinetti e le docce bianche...ho chiamato il tecnico che mi ha controllato l'addolcitore misurato l'acqua e mi dice essere 5 gradi f., al che, non fidandomi, ho acquistato le gocce per fare io stessa il test ed effettivamente è così.
Il bianco non è calcare ed infatti utilizzando i comuni anticalcari non forma bollicine e non lo elimina.
E' sale? cosa posso fare?
Non uso l'acqua per bere ma la uso per cucinare ed ha un odore di cloro non piacevole e che modifica il gusto della pasta.
Può essere sufficiente aumentare i gradi dell'acqua? poi posso di nuovo riavere problemi all'impianto?
Grazie a chiunque mi possa aiutare a capire...

Re: addolcitore e striature bianche

#2
Ciao, non sono un esperto, ma così a naso potrebbe essere il sodio disciolto nell'acqua per eliminare il calcio.
Non so quanti gradi di durezza avevi prima, ma per arrivare a 5 credo che l'acqua abbia fin troppo sodio. A parte il fatto di non essere potabile, piuttosto acida e pure corrosiva, io la regolerei quantomeno a 10 per vedere se migliora qualcosa.
Tieni conto che fino a 15 gradi continueresti a non avere problemi di calcare, aver portato l'acqua a 5 mi sembra obiettivamente troppo.

Re: addolcitore e striature bianche

#3
Grazie
proverò ad alzare a 10 gradi f.
Fantasticando ho pensato potesse essere anche il calcio disciolto che era presente nelle tubazioni ma ormai è quasi un anno che c'è l'addolcitore ormai spero non ci siano più incrostazioni....... e comunque l'anticalcare non funziona!!!!

Re: addolcitore e striature bianche

#4
Aggiorno la situazione....
Ho misurato con le gocce i gradi di durezza dell'acqua in entrata ed è 30 gradi f. poi ho controllato l'impostazione che aveva inserito il tecnico ed era 54!!!!
Può essere questa grande differenza che fa lasciare questi segni bianchi (sale in eccesso?) nei rubinetti e lavandini?

Re: addolcitore e striature bianche

#5
*juliet* ha scritto:Aggiorno la situazione....
Ho misurato con le gocce i gradi di durezza dell'acqua in entrata ed è 30 gradi f. poi ho controllato l'impostazione che aveva inserito il tecnico ed era 54!!!!
Può essere questa grande differenza che fa lasciare questi segni bianchi (sale in eccesso?) nei rubinetti e lavandini?
eh sì :) succede anche se dosi male il sale nella lavastoviglie.

Re: addolcitore e striature bianche

#8
*juliet* ha scritto:Proprio così....sistemato il parametro di durezza dell'acqua in entrata e le striature bianche sono sparite....
Ciao! ho letto la discussione, perchè ci penso da un po' all'addolcitore, nel senso che nella casa nuova abbiamo a mio parere troppo calcare, non faccio in tempo a pulite il rubinetto, che è già bianco, ecc ecc. Prima di fasciarmi la testa, volevo provare a testare l'acqua. Ho visto tester su amazon, tipo striscioline o liquido, va fatto con quelli secondo voi o devo chiamare l'idraulico?
Grazie :)