La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa per piano induzione

#1
Buon pomeriggio, vorrei un consiglio sulla cappa ad incasso per cucina ad induzione. Un mobiliere mi ha consigliato la Falmec Gruppo Incasso Pro 80 cm, perchè a suo dire è l'unica che ha risolto il problema della condensa tipica dei piani ad induzione. Un altro invece mi ha consigliato la Falmec Virgola, ma me l'ha motivata in maniera generica, quindi non ne ho capiti i pro. Qualcuno più afferrato che mi può dare un consiglio?

Re: Cappa per piano induzione

#2
Ciao Monica,
Mi associo anch'io alla tua richiesta perché tra un paio di mesi andrò a comprare il mio primo piano induzione e, nel frattempo, mi sono fatta un'idea della migliore cappa da poterci associare. Escluso l aspetto estetico al quale ho dovuto rinunciare volendo prendere una cappa d arredo non troppo moderna ne eccessivamente classica da abbinare al mio PI mi sono orientata proprio sul modello Pro 80 marchio Falmec. Non me ha consigliata alcun mobiliere (finora ho scelto tutto grazie alle persone dei forum on line che non smetterò mai di ringraziare) ma è stata una scelta fatta in base a :
Qualità del marchio
Necessità di evitare una cappa d arredo
Necessita di avere una cappa con una potente capacità d aspirazione
Spero pertanto ci sia qualcuno pronto a darci qualche aiutino in merito.
Grazie a te Monica per aver aperto questa discussione molto utile.

Re: Cappa per piano induzione

#3
Seguo e sono interessato anche io.
Leggendo le specifiche tecniche delle due cappe, la Virgola garantisce un flusso aspirante di 600 m3/h, mentre il gruppo Incasso Pro 950 m3/h.
Da quel che leggo in giro, lo svantaggio del piano ad induzione è la produzione di vapore maggiore rispetto al piano cottura a gas. Inoltre ad una temperatura più bassa, il che comporta un "peso" maggiore e quindi una necessità di potenza aspirante maggiore.
Detto questo, potrebbero anche bastare 600 m3/h. Qui c'è la necessità di qualcuno più preparato.

Re: Cappa per piano induzione

#5
pigmos ha scritto:Seguo e sono interessato anche io.
Leggendo le specifiche tecniche delle due cappe, la Virgola garantisce un flusso aspirante di 600 m3/h, mentre il gruppo Incasso Pro 950 m3/h.
Da quel che leggo in giro, lo svantaggio del piano ad induzione è la produzione di vapore maggiore rispetto al piano cottura a gas. Inoltre ad una temperatura più bassa, il che comporta un "peso" maggiore e quindi una necessità di potenza aspirante maggiore.
Detto questo, potrebbero anche bastare 600 m3/h. Qui c'è la necessità di qualcuno più preparato.
In realtà è il contrario; il piano a induzione produce vapore solo dai cibi, mentre la fiamma ne produce anche per la reazione chimica di combustione tra metano e ossigeno.
Però nel caso della fiamma, tutto il calore che sprechi crea una colonna di aria calda che impedisce al vapore di condensarsi nelle vicinanze del punto di cottura (va a condensarsi in camera del bambino, dietro l'armadio), nel caso del piano a induzione, nei dintorni del punto di cottura l'aria è poco più calda del resto dell'ambiente, quindi il vapore condensa subito e lo vedi bello bianco a nuvolette.

Re: Cappa per piano induzione

#6
salvo72 ha scritto: In realtà è il contrario; il piano a induzione produce vapore solo dai cibi, mentre la fiamma ne produce anche per la reazione chimica di combustione tra metano e ossigeno.
Però nel caso della fiamma, tutto il calore che sprechi crea una colonna di aria calda che impedisce al vapore di condensarsi nelle vicinanze del punto di cottura (va a condensarsi in camera del bambino, dietro l'armadio), nel caso del piano a induzione, nei dintorni del punto di cottura l'aria è poco più calda del resto dell'ambiente, quindi il vapore condensa subito e lo vedi bello bianco a nuvolette.
In pratica mi dici che piano ad induzione o piano a gas, la quantità di vapore prodotto è lo stesso (o addiritttura meno per il piano ad induzione) ma che semplicemente condensa più vicino alla fonte di calore perchè l'aria circostante è più fredda. Ma a questo punto la domanda rimane. Che encessità ci sono per una cappa aspirante per un piano ad induzione? Una cappa da 90 su un piano cottura da 80 con potenza di 600 m3/h basta?

Re: Cappa per piano induzione

#7
Infatti noi NON abbiamo messo nessuna cappa!
Abbiamo fatto la cucina senza pensili (per diversi motivi, sia estetici che funzionali perché siamo bassi di statura) e una cappa sopra al piano induzione da 80cm ci sarebbe anche stata piuttosto male. A soffitto lasciamo perdere, ad oltre 2 metri di altezza dal piano cucina ci vorrebbe il motore di una ferrari per aspirare.
Per ora zero problemi, scelta che rifarei

Re: Cappa per piano induzione

#8
io con il piano a induzione ho una cappa Faber presente nella cucina, non so neanche la capacità d'aspirazione, ma la uso sempre al minimo, tranne quando soffriggo la cipolla.
Un mio amico si è associato al pensiero di baccoba e mi dice che l'acquisto più inutile che ha fatto è stato la cappa.

Re: Cappa per piano induzione

#9
idd ha scritto:Un mio amico si è associato al pensiero di baccoba e mi dice che l'acquisto più inutile che ha fatto è stato la cappa.
E quando frigge si tiene tutto in cucina ? Potrebbe aprire le finestre in estate ma in inverno ??

Re: Cappa per piano induzione

#10
glielo posso chiedere, magari non frigge mai, ciascuno poi da valutazioni in base al proprio utilizzo.

Personalmente neanche io friggo, volevo prendere una friggitrice a parte, però non friggendo ho sempre rimandato l'acquisto.

Re: Cappa per piano induzione

#11
Friggiamo molto poco, quasi mai (utilizziamo moltissimo il forno ad esempio). Apro la finestra, anche in inverno se proprio devo friggere.
Fra l'altro la rumorosità delle cappe è imbarazzante, se vuoi aspirare veramente devi metterle alla massima potenza e ci vogliono i Tappi per le orecchie