La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio elettrodomestici.

#1
Buongiorno a tutti!! È giunto il momento di scegliere tutti gli elettrodomestici da incasso per la mia cucina, ho guardato un pò in giro ma non me ne capisco! Qualche anima buona potrebbe consigliarmi un buon modello di piano induzione da 80 che non consumi tanto, un buon forno da incasso e ovviamente un microonde da incasso come linea simile al forno visto che sono posizionati uno sopra e l'altro sotto, un frigo no frost, una lavastoviglie da sottopiano e per finire una lavasciuga anche lei da incasso? :D scusatemi ma ce ne sono talmente tanti che non sò dove sbattere la testa!
Ps: il forno non lo uso tanto quindi non mi interessa unacosa iper tecnologica l'importante è il frigo e il PI.
Altra domanda ho un isola da 170 cm e vorrei una cappa da incasso ma ne ho trovati solo 3 modelli, voi quale mi potreste consigliare?

Re: Consiglio elettrodomestici.

#2
per i piani ad induzione io preferisco i neff per il tipo di comando...qui consigliano molto alcuni electrolux (che non conosco, ma tutti ne parlano bene). in ogni caso per l'induzione rimarrei su prodotti del gruppo bsh (bosch, siemens, neff, gaggenau...dal più economico al più caro) e su electrolux (che come detto non conosco ma ne parlano bene)...penso che anche i miele vadano ottimamente (non so chi li faccia e quanto valga la pena, ma di sicuro male non vanno). con questi marchi non sbagli diciamo.

il micro se ti interessa usarlo molto ed in maniera completa l'unica opzione è whirlpool (della quale però non prenderei nessun altro eldom oltre ai microonde sinceramente), tutti gli altri sono brutte copie...se lo usi solo per scaldare l'acqua per il tè e poco altro allora uno vale l'altro, scegli in base all'estetica.

come forni a mio parere puoi andare su ilve, v-zug, miele, gruppo bsh (siemens e neff i più equilibrati secondo me, i bosch badano più al sodo), gli electrolux/aeg (che non conosco e non prenderei, ma comunque ne sento parlare bene e potrebbero essere una buona soluzione)...se lo usi poco uno qualsiasi di queste marche andrà bene e puoi scegliere solo in base ad estetica e budget.

frigorifero: per me liebherr o siemens/neff sono i migliori come qualità/prezzo...se proprio ne hai da buttare gaggenau che offre l'interno in inox (non hai parlato di budget, quindi propongo quello che ritengo i migliori compromessi...).

lavastoviglie: siemens/neff (o bosch se il budget è più ristretto) o miele (i modelli top però...il resto è inutile) se ne hai da buttare. le asko vanno anche molto bene pare, ma non mi piace l'organizzazione interna (io mi trovo bene con i 3 cestelli, di cui uno in alto per le posate).

lavasciuga: per me avrebbe senso solo asko per via della guarnizione in inox...altrimenti con il solito gruppo bsh o con miele non sbagli...forse anche electrolux dovrebbero andare bene ma non le conosco di persona. ho sentito parlare discretamente anche d lg ma non le conosco di persona.

cappa: da incasso in che senso? che si incassa nel soffitto o quelle tipo downdraft che si incassano nell'isola? per quelle da soffitto direi una delle solite falmec/faber...per le downdraft per me solo bora, ma vanno installate in maniera ottimale e nella giusta quantità (quelle che aspirano dal basso danno il meglio intervallate dai piani domino)...per quelle invece da incasso nel top ma che si alzano non saprei, non mi piacciono e non mi sono mai informato.

ah, ovviamente non hai parlato di budget ed ho dato per scontato budget alto...se vuoi tutto per 1000/2000 euro allora tutto cade. quindi per prima cosa indica un budget massimo altrimenti superare certe cifre è un attimo

Re: Consiglio elettrodomestici.

#3
eh si, dipende dal budget.

Per l'induzione non essendoci nessun vantaggio tecnologio Electrolux basta e avanza, un tempo c'era il KIT8500 che era il milgior rapporto qualità prezzo. Oggi mi pare ci sia un modello nuovo, dove cambia solo il disegno sul piano.
Non credo che esisti un piano che consuma di meno, la maggior parte de PC hanno assorbimento regolabile da 1,5 a 7,2 kW, ma quello vale per tutti.
Microonde dipende che uso ne fai, come forno una mia collega con un Ariston da €300 ci fa tutto e di più.
Un utente segnalava di trovarsi bene con un Beko con il 25% vapore.

Lavasciuga da incasso non ne ho mai vista, l'unica esperienza di striscio è l'arredatore di un mio amico che gli ha fatto mettere tutto bosch tranne la lavasciuga perchè secondo lui non sono affidabili.

Re: Consiglio elettrodomestici.

#4
twistdh ha scritto:penso che anche i miele vadano ottimamente (non so chi li faccia e quanto valga la pena, ma di sicuro male non vanno)

come forni a mio parere puoi andare su ilve, v-zug, miele, gruppo bsh (siemens e neff i più equilibrati secondo me, i bosch badano più al sodo), gli electrolux/aeg (che non conosco e non prenderei, ma comunque ne sento parlare bene e potrebbero essere una buona soluzione)...se lo usi poco uno qualsiasi di queste marche andrà bene e puoi scegliere solo in base ad estetica e budget.

frigorifero: per me liebherr o siemens/neff sono i migliori come qualità/prezzo...se proprio ne hai da buttare gaggenau che offre l'interno in inox (non hai parlato di budget, quindi propongo quello che ritengo i migliori compromessi...).

lavastoviglie: siemens/neff (o bosch se il budget è più ristretto) o miele (i modelli top però...il resto è inutile) se ne hai da buttare. le asko vanno anche molto bene pare, ma non mi piace l'organizzazione interna (io mi trovo bene con i 3 cestelli, di cui uno in alto per le posate).
Lavastoviglie Míele non alto di gamma "inutile": e perchè mai?
D'accordo 100% sui frigoriferi (si può scegliere anche i Míele, che sono dei Liebherr con estetica parzialmente diversa).

Sui forni preferirei Fulgor a Ilve, e aggiungerei Gaggenau, mitici.

I piani a induzione Míele secondo me se li fanno loro stessi — non ho motivi per pensare altrimenti (ma magari è altrimenti).

Re: Consiglio elettrodomestici.

#5
Dodiri ha scritto: Lavastoviglie Míele non alto di gamma "inutile": e perchè mai?
beh, ad esempio anche solo perchè una lavastoviglie miele senza auto-open per me è inutile in quanto spendendo la metà si ha lo stesso risultato (mia zia ha una miele senza l'auto-open e va esattamente come la mia siemens attuale di livello medio in tutto e per tutto...però la sua ha 6-7 anni in meno)...
Dodiri ha scritto: Sui forni preferirei Fulgor a Ilve, e aggiungerei Gaggenau, mitici. ...
si beh sono prodotti eccellenti tutti e se me ne regalassero uno dei tre sarei comunque felice :D , però l'acciaio ilve è migliore di quello gaggenau (almeno per i prodotti che ho visto e toccato con mano) e come prestazioni per alcune cose sono anche superiori, oltre a fornire maggior personalizzazione. fulgor non ho mai avuto la fortuna di provarlo di persona, so solo che è ottima per sentito dire :) per questo per prodotti di alto livello preferirei ilve agli altri, ma sono mie preferenze personali.