La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO INDUZIONE

#1
Salve,
ho acquistato un piano a induzione ELECTROLUX EHH6240I0K INDU 3 KW.
Avendo letto 3 KW pensavo che non mi scattasse il contatore, invece se accendo anche 2 fornelli, oppure 1 con il forno mi scatta il contatore. Pensavo di portarlo a kw 4.5, basteranno?
Inoltre ho tegami a induzione rivestiti in pietra.Vedo che non mi rendono. qualcuno ha esperienza in merito?
grazie

Re: PIANO INDUZIONE

#3
Per quanto riguarda i tegami, questi devono essere adatti ai piani induzione (ma suppongo che tu abbia verificato che ci sia la presenza del simbolo specifico sul fondo).
Dato per scontato questo presupposto, tra tegame e tegame c'è parecchia differenza nella resa (lo puoi verificare ponendo a bollire un litro d'acqua alla massima potenza e cronometrando il tempo di ebollizione per ciascun tegame: i più efficienti sono quelli più rapidi in questo senso). Soprattutto tra tegami e padelle con rivestimento in pietra e antiaderente bisogna fare attenzione: si trovano tanti prodotti a prezzo basso (e a volte anche medio) con fondi scadenti (nei forum specializzati sconsigliano certamente quelli a nido d'ape ma non solo) e soprattutto con rivestimenti di dubbia salubrità (bisognerebbe verificare sempre, anche per la cottura su fiamma, che siano dotati di certificazioni PFOA free, nichel free, ecc. se non vogliamo mangiare additivi vari assieme al cibo). La scelta non è semplice ma i forum possono essere utili in questo senso. :)
(Personalmente sono ancora alla ricerca di padelle antiaderenti con buon rapporto qualità prezzo).

Ps: io ho il KTI6500BE, potenza massima 7200 kW, limitato a 2.5 kW. Ho contatore da 3 kW.
Per ora la corrente non è mai saltata, unico accorgimento non accendo altri eldom energivori (lvs, lavatrice con programmi non a freddo, forno, asciugacapelli, radiatori elettrici, ferro da stiro) contemporaneamente, gli unici che mi consento assieme al resto sono il microonde, la cappa e l'aspiratore a parete e la moka elettrica.
Spero di esserti stata utile. :)