La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#31
M4tte0 ha scritto:
11/11/23 13:07

Non so che listino hai in mano tu, ma il forno più economico Neff linea line (base) costa di listino circa 900 euro Iva inclusa. Se invece intendevi che il forno base Neff è più completo del forno base Miele a pari prezzo, allora sono pienamente d'accordo con te ed è quello che stavo dicendo qua sopra.
Nessun listino, mi baso solo sui prezzi che ricordo di 4 anni fa circa…ora sono aumentati considerevolmente tutti…

In ogni caso quando guardavo io I miele avevano prezzi più alti a pari caratteristiche rispetto a bosch/siemens/neff. Penso sia rimasto così no?

In ogni caso a mio parere meglio un Siemens neff al prezzo X piuttosto che un miele allo stesso prezzo X. Poi magari se si prende il top gamma miele risulta superiore, posto che a me non piacciono e li trovo scomodi (parlando di forni) quindi mai lo prenderei in considerazione.

La qualità dell’acciaio Siemens/neff (ma anche gaggenau) è decisamente scadente…ma anche la miele in pari fascia non è meglio. Per avere qualità superiore nei materiali ci sono altri marchi che costano anche meno oltretutto.

@lorcar: la classe energetica è forse l’ultimo parametro di cui tengo conto, così come la garanzia di 10 anni (che non vuol dire nulla). Samsung quindi per me anche no grazie, mi basta quello schifo di tv della cucina che mi ritrovo…
Nessun forno si smonta…specie da queste cifre. Magari qualcuno è più bello di altri e/o ha delle funzioni in più.

PS: I prezzi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni…ho giusto visto l’altro giorno che il mio piano cottura a gas (che avevo pagato circa 1400 comprensivo di un paio di accessori) ora a pari accessori viene 2000/2100…idem la cappa, acquistata 4 anni fa circa a 1700…ora sta a 2300/2400. Quindi magari in questi ultimi anni si sono riposizionati i marchi e non so.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#32
lorcar ha scritto:
11/11/23 13:24
- forno Neff: non sono sicuro di capire: con mille euro è un forno base o un forno con buone caratteristiche?
- piano induzione: tra 60 e 70cm
Il prezzo di "attacco" dei forni neff è 870 € iva inclusa a listino per la linea line a salire fino ad oltre 3000 € iva inclusa per il top di gamma della linea "collection".
Rimane comunque il fatto che con questa cifra si acquista comunque un forno di qualità sensibilmente superiore alla concorrenza.

Quello che mi sento di consigliarti è:
NEFF B2ACF7AN0: listino 1.245,00 iva inclusa (con poi lo sconto da valutare) che è un forno: Easyclean, Pirolitico e Circotherm.
Di meglio su questa fascia con queste caratteristiche non trovi.

Per il piano a induzione da 60 guarda questo:
NEFF T46PT60X0 listino 1.582,34 iva inclusa (con sempre sconto da valutare) che ha il twistpad per il controllo
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#33
Nessun listino, mi baso solo sui prezzi che ricordo di 4 anni fa circa…ora sono aumentati considerevolmente tutti…
non so.
Te lo chiedo perchè lo faccio di lavoro e ad oggi con 1.000 € per Neff in quanto a forni prendi il base. Che è un ottimo prodotto e con caratteristiche superiori alla concorrenza su questo prezzo, ma non di certo un alto gamma.

In ogni caso quando guardavo io I miele avevano prezzi più alti a pari caratteristiche rispetto a bosch/siemens/neff. Penso sia rimasto così no?
Neff è più costosa di Bosch e Siemens ed ha alcune caratteristiche totalmente sue. Per certi prodotti è sulla stessa fascia di Miele, anzi, ti dirò, che Miele probabilmente sul basso gamma va anche più giu di Neff (con meno caratteristiche). Poi quando si sale nell'altissimo di gamma l'alternativa è gaggenau e non più Neff.

In ogni caso a mio parere meglio un Siemens neff al prezzo X piuttosto che un miele allo stesso prezzo X. Poi magari se si prende il top gamma miele risulta superiore, posto che a me non piacciono e li trovo scomodi (parlando di forni) quindi mai lo prenderei in considerazione.
Neff a pari prezzo con Miele offre in genere caratteristiche superiori. Tieni conto che un forno top di gamma Neff sta circa a 3500 € iva inclusa a listino, con dei brevetti ancora unici. Quando vai oltre il gruppo BSH ha gaggenau come marchio di riferimento.
La qualità dell’acciaio Siemens/neff (ma anche gaggenau) è decisamente scadente…ma anche la miele in pari fascia non è meglio. Per avere qualità superiore nei materiali ci sono altri marchi che costano anche meno oltretutto.
Il riferimento a gaggenau come acciaio scadente non lo trovo affatto corretto. Mi chiedo se sia un prodotto che hai mai visto e utilizzato dal vivo. Perchè è davvero pura follia o forse ti confondi con qualcos'altro.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#34
M4tte0 ha scritto:
11/11/23 14:05

Quello che mi sento di consigliarti è:
NEFF B2ACF7AN0: listino 1.245,00 iva inclusa (con poi lo sconto da valutare) che è un forno: Easyclean, Pirolitico e Circotherm.
Di meglio su questa fascia con queste caratteristiche non trovi.

Per il piano a induzione da 60 guarda questo:
NEFF T46PT60X0 listino 1.582,34 iva inclusa (con sempre sconto da valutare) che ha il twistpad per il controllo
Sembra che il forno con la "F" non esista ma ci sia quello con la "G"

Mentre il piano induzione è a circa €750 su amazon

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#35
lorcar ha scritto:
11/11/23 14:19
M4tte0 ha scritto:
11/11/23 14:05

Quello che mi sento di consigliarti è:
NEFF B2ACF7AN0: listino 1.245,00 iva inclusa (con poi lo sconto da valutare) che è un forno: Easyclean, Pirolitico e Circotherm.
Di meglio su questa fascia con queste caratteristiche non trovi.

Per il piano a induzione da 60 guarda questo:
NEFF T46PT60X0 listino 1.582,34 iva inclusa (con sempre sconto da valutare) che ha il twistpad per il controllo
Sembra che il forno con la "F" non esista ma ci sia quello con la "G"

Mentre il piano induzione è a circa €750 su amazon
Si il forno è quello, ho sbagliato a scrivere il codice

Per quanto riguarda i prezzi, in questo loco ovviamente possiamo parlare dei listini pubblici dei produttori e non di sconto.

Anche se a quel prezzo per l induzione cercherei di vedere bene provenienza e garanzia
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#38
lorcar ha scritto:
11/11/23 14:46
Provenienza e garanzia? Ma se compro un Neff non è sempre la stessa?
Come in ogni prodotto (di qualsiasi marchio), la casa madre ha la sua distribuzione che rifornisce i rivenditori autorizzati (facilmente rintracciabili nel sito ufficiale del produttore)

Tutto quello che è acquistato fuori ha una storia a parte che non voglio nemmeno conoscere.

Comunque, essendo fornito direttamente da Amazon direi che stai sereno sulla provenienza.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#39
M4tte0 ha scritto:
11/11/23 14:12

Il riferimento a gaggenau come acciaio scadente non lo trovo affatto corretto. Mi chiedo se sia un prodotto che hai mai visto e utilizzato dal vivo. Perchè è davvero pura follia o forse ti confondi con qualcos'altro.
certamente, ho un paio di amici con eldom gaggenau (uno con i modelli base, una invece con la linea top...visti e toccati con mano anche da accesi...ed assaggiato i prodotti da essi cucinati)...inoltre li ho visti e toccati con mano anche in negozio (certo non ho visto il EB 333, ma non penso usino acciaio diversi...anche se sarà costruito meglio immagino). sia chiaro sono ottimi, ma come qualità costruttiva e dei materiali mi aspetto MOLTO di più, e qui ilve è superiore specie come acciaio usato.
poi le manopole sono fatte veramente bene (anche quella del mio siemens iq700 è già un'ottima manopola, ma quelle sono meglio) e come cottura sono eccellenti (ma ci farei le stesse cose anche con siemens/neff a livello di risultato finale). Mi hanno deluso i meccanismi e appunto la qualità dell'acciaio (come detto, non che miele sia meglio, anzi).


conosco molto bene i neff e le loro peculiarità (avrei gradito molto le luci nell'anta del forno, così come la porta che rientra). Ho preso siemens perché preferivo di gran lunga l'estetica e l'interazione, altrimenti avrei scelto neff all'epoca...oggi senza dubbio prenderei il forno ilve per avere lo scarico vapore.

Come ho scritto prima, i confronti li facevo a pari prezzo tra gruppo bsh e miele.

PS: per certi marchi il prezzo di listino ed il prezzo di acquisto sono molto distanti, mi torna quindi che il piano ad induzione indicato costi quasi la metà su amazon...è una politica di questi marchi che non mi piace ma tant'è. preferisco sicuramente i marchi che mettono un prezzo di listino e quello è per tutti, magari con giusto quei 100€ di sconto. Per questo motivo 3 eldom li ho presi per conto mio e non dal mio arredatore di fiducia (su suo consiglio), in quanto pagati la metà...ci sono le questioni che non capisco circa i listini dei vari importatori in paesi diversi...mah...non è colpa dei venditori però sia chiaro.
Poi certo se una cosa costa 1500 e la trovi a 300 allora eviterei sicuramente...purtroppo però ci sta trovare da posti affidabili lo stesso prodotto a metà prezzo

EDIT: discorso frigo è a parte...eccellente il gaggenau che ha interni inox, e li si che vedo un valore aggiunto rispetto a neff. Mi piacciono. Sono discreti anche i loro piani a gas
Ultima modifica di twistdh il 11/11/23 15:08, modificato 1 volta in totale.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#40
sono sicuro di aver mandato già una risposta ma per qualche motivo non la trovo più.
C'era un commento che parlava di Marche migliori a prezzi inferiori.
Quali sono queste marche /modelli che consigli di qualità superiore al prezzo inferiore?

Anche per la televisione ero convinto che Samsung avesse tanti modelli diversi e tante qualità diversa quale marca/modello consiglieresti

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#42
twistdh ha scritto:
11/11/23 15:06
certamente, ho un paio di amici con eldom gaggenau (uno con i modelli base, una invece con la linea top...visti e toccati con mano anche da accesi...ed assaggiato i prodotti da essi cucinati)...inoltre li ho visti e toccati con mano anche in negozio (certo non ho visto il EB 333, ma non penso usino acciaio diversi...anche se sarà costruito meglio immagino). sia chiaro sono ottimi, ma come qualità costruttiva e dei materiali mi aspetto MOLTO di più, e qui ilve è superiore specie come acciaio usato.
poi le manopole sono fatte veramente bene (anche quella del mio siemens iq700 è già un'ottima manopola, ma quelle sono meglio) e come cottura sono eccellenti (ma ci farei le stesse cose anche con siemens/neff a livello di risultato finale). Mi hanno deluso i meccanismi e appunto la qualità dell'acciaio (come detto, non che miele sia meglio, anzi).


conosco molto bene i neff e le loro peculiarità (avrei gradito molto le luci nell'anta del forno, così come la porta che rientra). Ho preso siemens perché preferivo di gran lunga l'estetica e l'interazione, altrimenti avrei scelto neff all'epoca...oggi senza dubbio prenderei il forno ilve per avere lo scarico vapore.

Come ho scritto prima, i confronti li facevo a pari prezzo tra gruppo bsh e miele.

PS: per certi marchi il prezzo di listino ed il prezzo di acquisto sono molto distanti, mi torna quindi che il piano ad induzione indicato costi quasi la metà su amazon...è una politica di questi marchi che non mi piace ma tant'è. preferisco sicuramente i marchi che mettono un prezzo di listino e quello è per tutti, magari con giusto quei 100€ di sconto. Per questo motivo 3 eldom li ho presi per conto mio e non dal mio arredatore di fiducia (su suo consiglio), in quanto pagati la metà...ci sono le questioni che non capisco circa i listini dei vari importatori in paesi diversi...mah...non è colpa dei venditori però sia chiaro.
Poi certo se una cosa costa 1500 e la trovi a 300 allora eviterei sicuramente...purtroppo però ci sta trovare da posti affidabili lo stesso prodotto a metà prezzo

EDIT: discorso frigo è a parte...eccellente il gaggenau che ha interni inox, e li si che vedo un valore aggiunto rispetto a neff. Mi piacciono. Sono discreti anche i loro piani a gas
Per quanto riguarda il capitolo distribuzione, da addetto ai lavori posso dirti senza alcun dubbio che quella di Neff e Gaggenau è probabilmente la migliore sul mercato in quanto a correttezza dei prezzi. Considera che Neff linea Collection e Gaggenau praticamente non li trovi o comunque quel poco che trovi e’ piuttosto allineato al listino. Su Neff Line (base) può succedere di trovare queste situazioni ma in qualche modo se ne viene sempre a capo.

Sul fatto che Ilve sia sopra Gaggenau semplicemente non mi esprimo perché proprio parliamo di cose di fascia diversa (Gaggenau costa almeno 3/4 volte tanto). Cerca una foto con una termocamera di un forno Ilve e poi ne riparliamo più sereni.

Per ovvi motivi Gaggenau e Neff ce li ho sempre davanti al viso e non si può parlare di qualità costruttiva scadente o di assemblaggi di bassa qualità perché significa proprio voler mentire su un dato oggettivo. Quando vuoi, a disposizione per chiarire l’infondatezza della tua opinione davanti ad un prodotto
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#43
lorcar ha scritto:
11/11/23 15:07
sono sicuro di aver mandato già una risposta ma per qualche motivo non la trovo più.
C'era un commento che parlava di Marche migliori a prezzi inferiori.
Quali sono queste marche /modelli che consigli di qualità superiore al prezzo inferiore?

Anche per la televisione ero convinto che Samsung avesse tanti modelli diversi e tante qualità diversa quale marca/modello consiglieresti
beh si va un po' off-topic qui. un unico esempio di prodotti migliori (parlando specificatamente di cottura eh) a prezzi inferiori, giusto per far capire: ilve che secondo me è superiore ad ogni gaggenau, miele e simili...sono prodotti derivati dal professionale ma adattati all'uso casalingo. forni e specialmente piani cottura a gas sono spanne sopra.

Un esempio è proprio lo scarico vapore presente solo su ilve a quanto ne so (in ambito casalingo, perché arriva dal professionale)...non è altro che uno sfiato azionabile per permettere l'espulsione del vapore a richiesta. in tutti i forni va aperta la porta, ma ciò comporta abbassamento di temperatura e disomogeneità temporanea del calore...lo scarico vapore permette di fare ciò ma mantenendo la cavità chiusa e la temperatura controllata ed uniforme. Mi servirebbe moltissimo per le ciabattine ed altri tipi di pane/pizza, ma anche per la farinata, le meringhe ed altre preparazioni. Certo tutte queste cose le faccio col mio siemens, ma devo aprire la porta con tutto ciò che ne consegue

Per le TV siamo ancora più OT, in ogni caso per me solo panasonic...al massimo sony. B&O fa anche ottimi prodotti (come qualità di visione), ma sono inferiori sotto questo aspetto...ovviamente eccellono nelle finiture e nella qualità costruttiva, e ci mancherebbe... per questo nel caso però scrivi nella sezione adeguata

Ovviamente tutto è un mio parere personale sia chiaro in base alla mia poca esperienza diretta sia chiaro.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#45
altra domanda su induzione Neff: sul loro sito vedo che alcune piastre hanno i "fuochi" a "croce". Mentre altre piastre hanno i fuochi che sono un "rettangolo fatto di pallini". Non so quanto sono stato chiaro, ma che differenza c'è?

inoltre, leggendo una recensione per piano di altra marca ho trovato "la uso tranquillamente limitata a 3.5kw. Consuma molto ovviamente appena avviata, ma appena raggiunge la temperatura , per mantenerla usa appena 400/500w a fornello... se pensate che un phon sono 1200w minimo"
Per caso sapete se anche NEFF ha questa funzione per risparmiare?