La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#18
Prima di leggere questa discussione ero orientato per la ELECTROLUX ESL5350LO da 379 euro esclusa installazione.
Perchè è A+++, fondo non in plastica e partenza ritardata. Anche ammollo e mezzo carico, che non guasta.
Mi rendo conto che è tutto un altro prodotto rispetto a Siemens/Bosch/Miele.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#20
sinceramente pensavo che tutte le lavastoviglie avessero la vasca interamente in acciaio...sul serio ci sono alcuni modelli che non sono così? :shock: l'acciaio è eterno ed igienico e la vasca me l'aspetterei solo in acciaio.

PS: a me il cestello per le posate (come nell'electrolux indicata) proprio non piace perchè il rischio che non si lavino bene è maggiore...molto meglio il terzo scorrevole, quello più in alto, apposito per posate.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#21
twistdh ha scritto: PS: a me il cestello per le posate (come nell'electrolux indicata) proprio non piace perchè il rischio che non si lavino bene è maggiore...molto meglio il terzo scorrevole, quello più in alto, apposito per posate.
Eh ok, ma non si trova sui modelli "prima fascia di prezzo".

Nella mia prima lavastoviglie era così, nessun problema.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#22
Gregor ha scritto:...
Nella mia prima lavastoviglie era così, nessun problema.
boh vedi tu allora :) io l'ho avuto così e da quando ho il cesto aggiuntivo vengono sempre pulite bene (nel cestello qualcuna rimaneva sporca perchè sono a contatto l'una con l'altra). però dato che ce l'hai valuta tu questo aspetto in base a come ti ci trovi ;)

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#23
twistdh ha scritto:
Gregor ha scritto:...
Nella mia prima lavastoviglie era così, nessun problema.
boh vedi tu allora :) io l'ho avuto così e da quando ho il cesto aggiuntivo vengono sempre pulite bene (nel cestello qualcuna rimaneva sporca perchè sono a contatto l'una con l'altra). però dato che ce l'hai valuta tu questo aspetto in base a come ti ci trovi ;)
Il problema capitava quando vi erano troppe posate nel contenitore, ma erano davvero tante, magari di due o più pasti...
Siemens leggo essere tra le marche top, mi chiedo se anche nei primi prezzo lo è...

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#24
Gregor ha scritto:...
Siemens leggo essere tra le marche top, mi chiedo se anche nei primi prezzo lo è...
quello non so dirlo, però come affidabilità non penso ci siano problemi (così come per le bosch). sicuramente i modelli senza asciugatura con zeolite non hanno prestazioni di asciugatura ottime e se non le si apre quasi certamente rimane dell'acqua specie sulla plastica...ma sono affette da questo problema tutte quelle senza apertura automatica e senza zeolite (che comunque è meno consistente rispetto all'apertura automatica).

a livello di affidabilità mi ispirano più quelle del gruppo bsh (anche base) rispetto ad electrolux ad esempio, ma è solo una mia impressione dato che le electrolux non le conosco...quindi non la tenere in considerazione (questa mia impressione dico :) ).

una lavastoviglie se la si usa tanto (io almeno 1 volta al giorno) meglio prenderla che vada bene secondo me...

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#25
twistdh ha scritto:
quello non so dirlo, però come affidabilità non penso ci siano problemi (così come per le bosch). sicuramente i modelli senza asciugatura con zeolite non hanno prestazioni di asciugatura ottime e se non le si apre quasi certamente rimane dell'acqua specie sulla plastica...ma sono affette da questo problema tutte quelle senza apertura automatica e senza zeolite (che comunque è meno consistente rispetto all'apertura automatica).
Leggevo che per le lavastoviglie che non dispongono di apertura automatica, né sistema Zeolite, sia sufficiente aprire e attende prima di svuotare le stoviglie, ma non so se sia davvero utile o no.
a livello di affidabilità mi ispirano più quelle del gruppo bsh (anche base) rispetto ad electrolux ad esempio, ma è solo una mia impressione dato che le electrolux non le conosco...quindi non la tenere in considerazione (questa mia impressione dico :) ).
Peccato che però Bosch e Siemens, nei primi prezzi, non adottino l'acciaio per tutto il fondo del cestello. Cosa che invece si trova in Electrolux e HotPoint. Questo fatto della plastica a fondo vasca non mi piace molto...
una lavastoviglie se la si usa tanto (io almeno 1 volta al giorno) meglio prenderla che vada bene secondo me...
Sì, ma il salto di qualità necessita un bel salto di prezzo.
In casa Miele, siamo su 750-800 euro, con classe energetica solamente A+ e uno sproposito di consumo d'acqua :(

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#26
Gregor ha scritto: Leggevo che per le lavastoviglie che non dispongono di apertura automatica, né sistema Zeolite, sia sufficiente aprire e attende prima di svuotare le stoviglie, ma non so se sia davvero utile o no.
certo! se la apri tu manualmente ottieni lo stesso identico effetto dell'apertura automatica...è più scomodo ovviamente, ma se ti ricordi di aprirla e lasci uscire il vapore allora sarà tutto asciutto ovviamente
Gregor ha scritto: Peccato che però Bosch e Siemens, nei primi prezzi, non adottino l'acciaio per tutto il fondo del cestello. Cosa che invece si trova in Electrolux e HotPoint. Questo fatto della plastica a fondo vasca non mi piace molto...
ah questo non lo so...certo eviterei anche io quelle che non hanno la vasca intera in acciaio
Gregor ha scritto: In casa Miele, siamo su 750-800 euro, con classe energetica solamente A+ e uno sproposito di consumo d'acqua :(
come miele non prenderei nulla al di sotto della g6060 (una miele senza auto-open è un'inutile spesa, almeno per come la vedo io chiaro) che sta sui 1000/1200 ed è ovviamente fuori budget. col tuo budget miele è scartata. secondo me una bosch/siemens in acciaio ci potrebbe entrare, sennò prendi un'altra marca...io non le conosco bene ma dovrebbero comunque lavare eh

se tutte le bosch/siemens da 500 euro circa non hanno la vasca in acciaio allora non saprei che consigliare...a me della classe energetica non può fregar di meno, conta solo che lavi bene ed asciughi il meglio possibile. ma anche questo è un mio parere

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#27
Non so se sia il massimo aprire la lavastoviglie quando ha finito, per lo sfiato di vapore sul piano. Per lo meno, a me hanno consigliato nel caso di aprirla completamente, ma è scomodo lasciarla così.
L’auto open della miele prevede che il piano venga scaldato e una ventola soffi fuori l’aria

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#28
anche a me è stato detto da un mobiliere di non aprire subito la lavastoviglie perchè poi rovina top e mobili sopra.
Io di solito la faccio andare la sera per poi aprirla la mattina, quando mi ricordo. Anche se ho la zeolite.

Sulle marche non è semplice sul quella fascia trovarne una che possa andare bene per tutte le esigenze.

Un mio collega ha Whirpool da 20 anni e dice che rumore a parte si trova bene, una mia collega con Ariston sostiene che a parte i bicchieri in vetro di non qualità che si rovinano, sul resto è soddisfatta anche del cestello, però una pulita preliminare la fa prima di metterli(più per abitudine), mentre il marito era abituato con Miele dove li metteva così com'erano e venivano ben puliti.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#29
frangipani ha scritto:Non so se sia il massimo aprire la lavastoviglie quando ha finito, per lo sfiato di vapore sul piano. Per lo meno, a me hanno consigliato nel caso di aprirla completamente, ma è scomodo lasciarla così.
L’auto open della miele prevede che il piano venga scaldato e una ventola soffi fuori l’aria
se il piano non è di qualità e/o non è rifinito bene allora potrebbero anche esserci problemi, altrimenti nessun problema (per 30 anni abbiamo aperto quasi quotidianamente la lavastoviglie a fine ciclo con top in laminato...ovviamente il top era ancora perfetto e stanno continuando ad usarlo quelli che mi hanno preso la cucina). certo se c'è del truciolato/mdf esposto allora il vapore è dannoso, in caso contrario non comporta assolutamente nulla.

Re: Lavastoviglie??...quale prendere??

#30
Io probabilmente per la casa nuova prenderò Electrolux modello o TT804R3 tanto consigliato da molti conoscenti e anche venditori oppure mi incuriosisce modello TT 2005 CL( quello che ha cestello inferiore che si alza per la comodità di inserimento e svuotamento) , ma di questo non ho nessuna opinione ne negativa ne positiva . Anche io ho budget ridotto , anzi.. meno spendo meglio è . Per questo non mi avvicino neanche a Miele , Neff o altro. A casa in affitto abbiamo Indesit da 10 anni e lava benissimo , mai problemi, odori sgradevoli o altro . Stoviglie escono puliti e anche se non ha nessuna apertura fine ciclo o trattamenti le stoviglie escono ben asciutti senza aloni . Non notò nessuna differenza con il lavaggio di Siemens una dei top dei ultimi modelli di 5 anni fa che hanno i miei a casa . Certo che la mia neanche 10 anni fa era un modello top della gamma Indesit , ma i proprietari della casa ci hanno messo quella , nuova, perciò ho tenuto quello che é stato offerto . Dopo 10 anni di uso quotidiano! Ancora in ottimo stato tranne che si é consumato lo smalto sopra I divisori del cestello inferiore . Perciò ora guardò di cosa è fatto cestello e se non è inox almeno deve avere le protezioni su ogni stecca verticale . Per il resto non ho richieste particolari tranne consumi ridotti e partenza ritardata. Il mio ragionamento sulla scelta si basa anche sul fatto che quanto mi dovrebbe durare la lavastoviglie. Qualsiasi top della gamma diventa presto non top :lol: . Nulla è per sempre e come posso essere fortunata con Indesit , posso essere sfortunata con una Miele top della gamma . Nel caso del guasto quanto mi può costare riparazione poi ? E come dice mio padre “ riparato è come operato - stai sempre in allerta e sai che rimarrà un punto debole “ . Se tra 5-7 anni mi si rompe la lavastoviglie di 300-400€ ( dico come esempio ) e devo spendere anche 100-150€ ( sempre come esempio ) per riparazione - a quel punto mi compro nuova integra .