La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Antifurto filare o wireless

#1
Salve a tutti,
sto acquistando un appartamento in costruzione (100 mq) ed essendo piano rialzato con terrazza e giardino vorrei predisporre un bel sistema d'allarme.
l'impiantista elettrico mi ha consigliato un sistema filare predisposto per allarme a tenda (da preferire secondo lui a quello con l'incasso negli infissi - perdonatemi se non è la dicitura corretta ma spero comprendiate - in quanto più tecnologico e sicuro) + almeno 2 sensori volumetrici in salone e disimpegno.

in primis vorrei chiedervi: è meglio predisporre un allarme filare? il costo in corso d'opera non sarebbe eccessivo (sui 1000) quindi se più sicuro lo preferirei. o è simile una situazione wireless?
Nel caso da preferire quello a tenda o incasso?

poi, lo stesso filare a tenda, è possibile conviva con la presenza di gatti nel giardino?
che consigli avete?
grazie

p.s. spero di aver postato nella sezione giusta

Re: Antifurto filare o wireless

#2
Io posso solo dire che se possibile è sempre preferibile quello a filo...quello wireless è consigliato solo se non si possono far passare i fili.

Per il resto non saprei. se vuoi un antifurto anche per il giardino (o comunque per gli spazi esterni) sappi che funzionicchia giusto approssimativamente e da tarare è un delirio (in modo che suoni, ma non per i piccoli animali e non per gli alberi mossi dal vento)

Re: Antifurto filare o wireless

#3
Si se più sicuro a filo sono in tempo e preferisco investire qualcosina in più. No sinceramente non per il giardino...più per proteggere l'appartamento.
Se qualcun altro ha pareri e consigli. Come funziona? Scatta anche se si avvicinano all'ingresso del balcone?
A me andrebbe benne quello a tenda se più sicuro ovviamente con la possibilità di poter avere qualche piccolo animale domestico liberamente in giardino senza che suoni di continuo

Re: Antifurto filare o wireless

#4
io ho volumetrico e perimetrale (che comprende vibratori, sensori magnetici, quelli alle tapparelle), poi quello fuori per il giardino.

tutto quello che ho non è influenzato dai piccoli animali (ovviamente se si ha il volumetrico attivo con un gatto che gira per casa allora suonerà...basta che muova un qualcosa che sta davanti ai sensori e anche se ben tarati scatteranno)

quello a tenda di cui parli non so cosa sia.

Re: Antifurto filare o wireless

#6
Mi unisco alle domande:
quando dite di preferire l'antifurto filare a quello wifi, lo dite "solo" a causa delle spese/rottura di scatole di dover cambiare le batterie una volta l'anno (credo..) o ci sono motivi di sicurezza che rendono più affidabile a priori l'antifurto filare? :)

Re: Antifurto filare o wireless

#7
Oltre a cambiare le batterie, quello con filo è immune ad interferenze ed è più controllabile...insomma un po’ più sicuro.

Io quello esterno ce l’ho wireless e funziona, ma potendo lo avrei messo con filo sinceramente. Me l’ha montato un amico che fa installazioni per le banche solitamente, e se possibile mette sempre e solo quelli con filo...poi oh, se non c’è possibilità si va di wireless e amen.

Io però non sono un tecnico, quindi dico solo quello che mi è stato detto da persone fidate...poi magari sono piccolezze eh. Meglio sentire gli esperti

PS: è come per le cuffie audio...quelle senza fili fanno pena :mrgreen: :mrgreen:

Re: Antifurto filare o wireless

#8
Salve, sto ristrutturando casa dalla a alla Z e volevo predisporre l'impianto anche per il sistema di allarme.
Vorrei gentilmente chiedere, i corrugati per i collegamento a filo dei vari sensori finistre e porte e sensori di movimento vanno diretti alla centralina per tutti tipi di allarmi filiari ? E se l'allarme e compreso di cassetta per l'alloggiamento della centralina o devo metterla io murata di una misura standard? E per ultimo visto che dovrei mettere persiane alluminio e infissi in PVC, hanno il sensore calamita predisposto o posso fare uscire il tubo corrugato a metà del lato orizzontale in alto delle finestre o porte a due ante o Grazie Vincenzo cel. 3346073864

Re: Antifurto filare o wireless

#9
Tra filo e wireless... 100 volte meglio a filo!
Io ho appena comprato una villa su due piani, è presente un impianto recente e di qualità purtroppo wireless, con sensori su tutte le finestre, visto che già c è lo tengo ma se avessi dovuto farlo ex novo avrei fatto a filo.
Oltre ai sensori alle finestre lo implemento con delle fasce sul perimetro esterno, credo sia quello che tu chiami tenda, in pratica è una specie di volumetrico che fa una fascia radente al muro, quindi suona se qualcuno si avvicina.
Cosa mettere dipende dalle sbitudini di vita, ti faccio un esempio: io ho due cani grandi, tutto il giorno stanno liberi in giardino, la notte preferisco farli entrare (sono più al sicuro loro e più sereno io) quindi mi va bene un volumetrico all esterno che attivo quando i cani entrano, e nessun volumetrico dentro perché i cani girano per casa...se i cani stessero fuori ovviamente sarebbe utile il contrario, altrimenti suonerebbe in continuo!

P.s. Comunque il miglior antifurto restano i due pastori abruzzesi... se qualcuno riesce ad entrare non so se esce e in che condizioni :-)

Re: Antifurto filare o wireless

#10
Che io sappia l'antifurto a tenda è quello che si applica sopra le porte-finestra e che crea appunto una tenda così da poterle lasciare aperte e suonare solo in caso un oggetto di dimensioni superiori a quelle tarate attraversi la porta.
Volevo metterlo a casa mia ma purtroppo lo spazio tra porta-finestra e tapparella non era sufficiente. Così in estate mi tocca tenere chiuso per attivare l'allarme.

Re: Antifurto filare o wireless

#11
klw ha scritto:Che io sappia l'antifurto a tenda è quello che si applica sopra le porte-finestra e che crea appunto una tenda così da poterle lasciare aperte e suonare solo in caso un oggetto di dimensioni superiori a quelle tarate attraversi la porta.
Volevo metterlo a casa mia ma purtroppo lo spazio tra porta-finestra e tapparella non era sufficiente. Così in estate mi tocca tenere chiuso per attivare l'allarme.
Mi ha consigliato l impiantista, sempre con lo stesso concetto esiste anche la possibilità di far dei fasci sul perimetro della casa mettendo i sensori sugli spigoli dei muri esterni

Re: Antifurto filare o wireless

#12
klw ha scritto:Che io sappia l'antifurto a tenda è quello che si applica sopra le porte-finestra e che crea appunto una tenda così da poterle lasciare aperte e suonare solo in caso un oggetto di dimensioni superiori a quelle tarate attraversi la porta.
Volevo metterlo a casa mia ma purtroppo lo spazio tra porta-finestra e tapparella non era sufficiente. Così in estate mi tocca tenere chiuso per attivare l'allarme.
si, infatti sembra sia quello che ultimamente viene più proposto anche in qualità di sicurezza.

leggevo anche di questi sensori "pet friendly" che appunto vanno tarati per animali di piccole taglie ed evitano che l'allarme scatti eventualmente per il gatto.
ecco perchè chiedevo a chi avesse esperienze in merito.

Re: Antifurto filare o wireless

#13
VecchioSetter ha scritto: Mi ha consigliato l impiantista, sempre con lo stesso concetto esiste anche la possibilità di far dei fasci sul perimetro della casa mettendo i sensori sugli spigoli dei muri esterni
Sono proprio quelli che ho io all’esterno lungo tutto il perimetro...se ne può fare tranquillamente a meno e non sono minimamente affidabili come lo sono quelli alle finestre/tapparelle. È un di più evitabile che non va a sostituire quelli perimetrali interni

Re: Antifurto filare o wireless

#14
I sensori pet friendly non li posso considerare perché ho due pastori abruzzesi (peso e dimensioni maggiori di molti ladri e esseri umani in genere ahahah).
Premesso che come ho scritto di notte quando attivo l antifurto stiamo in casa sia noi che i cani, l idea di un antifurto esterno era per l estate tenere le finestre aperte, quindi dici che è meglio fare i fasci a tenda sopra le aperture che il fascio sui 4 lati da spigolo a spigolo?
Alternativa sarebbe un perimetro sulla recinzione,ma me l hanno sconsigliato tutti in quanto inaffidabile per uccelli vento rami foglie ecc ecc

Re: Antifurto filare o wireless

#15
io ho sensori per tutto il perimetro esterno (balconi compresi) per un totale di 6 (con 2 di questi doppi)...come ho scritto vanno bene in aggiunta al resto, ma non li userei da soli sinceramente in quanto non pienamente affidabili (e a volte non scattano in fretta...ad esempio se uno ti entra in casa correndo a volte potrebbe avere il tempo di farsi un giretto e di uscire prima che il tutto suoni). insomma sono influenzati da temperatura, vento (se ci sono alberi vicini) ecc...
poi sono da controllare le batterie e se beccano grandine un po' forte rischiano di rovinarsi gli "schermini" che proteggono i rilevatori.

io la sera li metto entrambi sinceramente, e se voglio tenere delle finestre aperte tengo comunque giù la tapparella che ha antifurto a cavo.

i fasci a tenda non li conosco quindi non mi esprimo (potrebbero essere infallibili così come inaffidabili...non ne ho idea). i buoni vecchi contatti magnetici, cavi per le tapparelle e simili non sbagliano mai un colpo...anche il volumetrico interno è affidabile in quanto in ambiente controllato (basta non metterci le tende davanti che altrimenti non vede nulla). già i vibratori sono più delicati ed a volte li si deve tarare (per via degli sbalzi termici principalmente), ma sono comunque infinitamente più affidabili dei sensori esterni