La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere lista eldom cucina nuova

#1
Per la cucina l'arredatore mi ha proposto questi ELDOM (tutti electrolux)
-Forno: FQ53X
-PCI: KTI6430I
-Lavastoviglie: TT804R3
-Frigo: FI2311

A parte la lavastoviglie che mi va benissimo, ho il dubbio sugli altri 3 pezzi, in particolare:
-il forno , non ho esigenze particolari ma mi chiedevo se valesse la pena mettere un classe A+
-PCI è molto basico, metterei almeno un modello con potenza configurabile fino a 7kw, conviene una zona flex?
-Frigo: meglio NoFrost A++ o lowfrost A+++ ? deve essere spaziosissimo

per la cappa sarei orientato su questo modello LFG716X

Re: parere lista eldom cucina nuova

#2
Il piano a induzione è il più scarso di tutta la gamma, con comandi scomodissimi. I negozianti rifilano sempre quello più in basso per farci il crestone. Prendi il LIT60433C o EIV63443, che costa poco di più ed è uno dei migliori. Ma non farti fregare sul prezzo.

Re: parere lista eldom cucina nuova

#3
axoduss ha scritto:Per la cucina l'arredatore mi ha proposto questi ELDOM (tutti electrolux)
-Forno: FQ53X
-PCI: KTI6430I
-Lavastoviglie: TT804R3
-Frigo: FI2311

A parte la lavastoviglie che mi va benissimo, ho il dubbio sugli altri 3 pezzi, in particolare:
-il forno , non ho esigenze particolari ma mi chiedevo se valesse la pena mettere un classe A+
-PCI è molto basico, metterei almeno un modello con potenza configurabile fino a 7kw, conviene una zona flex?
-Frigo: meglio NoFrost A++ o lowfrost A+++ ? deve essere spaziosissimo

per la cappa sarei orientato su questo modello LFG716X
diciamo che dipende cosa devi fare con la cucina, inteso come quantità e qualità di lavoro.
Il kit è basico, il piano di cottura in sé non è sbagliato ma bisogna vedere quanti livelli ha (almeno 14, sotto ha poco senso). Sicuramente quello che ha consigliato Mirco è il prodotto giusto al prezzo giusto.
Il forno è basico...se cucini poco va bene, se ami invece cucinare forse è l'elemento che merita maggio investimento.
Non mi esprimo per lavastoviglie e frigo perché non li conosco.

A naso sarà un pacchetto 1000/1200 euro.

Re: parere lista eldom cucina nuova

#4
Sinceramente guardando sul sito Electrolux più che kit basico potrebbe essere un kit “ datato”.
Il PCI modello EIV63443 va bene, ho visto che si trova a circa 400€
Per il forno non ho molte esigenze ma non vorrei comprare oggi un modello “obsoleto” mentre il frigo lo vorrei capiente e che consumi poco
Sul costo complessivo del kit non saprei come calcolarlo visto che è venduto come promozione insieme alla cucina

Re: parere lista eldom cucina nuova

#5
axoduss ha scritto:Sinceramente guardando sul sito Electrolux più che kit basico potrebbe essere un kit “ datato”.
Il PCI modello EIV63443 va bene, ho visto che si trova a circa 400€
Per il forno non ho molte esigenze ma non vorrei comprare oggi un modello “obsoleto” mentre il frigo lo vorrei capiente e che consumi poco
Sul costo complessivo del kit non saprei come calcolarlo visto che è venduto come promozione insieme alla cucina
Ma guarda, datato forse a livello estetico... se vuoi toglierti qualche curiosità esistono forum specifici dove li vedi anche "aperti" e vedrai che il principio costruttivo è sempre quello. La differenza sostanziale la trovi tra bobine circolare normali e quelle flexy, ma qua andiamo su principi di filosofia di funzionamento nonché di resa (una flexy sarà meno performante nelle zone di giunzione e perimetrali mentre una normale eccelle nella sua zona ma ti limita nello spazio).
La EIV63443 presenta la zona bridge, quindi "perdi" il vantaggio di posizionare dove vuoi la pentola ma hai una maggior resa se sfrutti bistecchiere o pentole ovali.
Io ho preso lo stesso modello della AEG ma in versione 80 cm.

Per il forno vale lo stesso principio, è sempre una resistenza che scalda con una ventilazione. Le "chicche" che puoi aggiungere sono elettroniche (livelli più o meno alti di automazione di cottura) oppure di pulizia (pirolisi, acqua clean) o anche di cottura (vapore, sottovuoto, crispy...).

Per curiosità l'altro giorno guardavo cosa usano i concorrenti di Masterchef (brandizzati Electrolux):
- piano di cottura a 4 fuochi, 60 cm SEMPLICE senza ponti/flexy;
- forno top di gamma.
Quindi se devi spendere 100 euro di più li investirei sul forno... oggi Electrolux sta spingendo tutti i suoi prodotti in tutte le catene di elettronica per cui trovare una buona offerta è semplice! Se riesci a spingerti sui 700 euro ti porti a casa quasi quello che vuoi

Re: parere lista eldom cucina nuova

#6
ahsavior ha scritto: Quindi se devi spendere 100 euro di più li investirei sul forno... oggi Electrolux sta spingendo tutti i suoi prodotti in tutte le catene di elettronica per cui trovare una buona offerta è semplice! Se riesci a spingerti sui 700 euro ti porti a casa quasi quello che vuoi
Francamente mi piacerebbe un forno che sia combinato microonde piuttosto che avere sonde, vapore, sottovuoto,ecc... si risparmia spazio e si ha maggior volume utile. Mi mamma ha uno smeg combianto da 15 anni e a parte un paio di diodi bruciati funziona ancora bene. Peccato che c’è ne siano pochi