La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cappa in open space

#1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per la scelta di una cappa da installare in un salone open space. Premetto che non sono assolutamente un esperto, ma ho cercato di informarmi quanto più possibile per fare una scelta giusta, dato che in tutti i negozi di cucine in cui sono stato fino ad ora nessuno ha mai saputo darmi un adeguato supporto tecnico.

Di seguito vi allego una vista e la piantina con segnati il posizionamento del piano cottura (che sarà a gas da 75 cm) e il percorso del condotto di scarico (circa 3,5 metri con 2 curve)

Immagine


Immagine


La cappa dovrà essere da incasso nel pensile e, per nostre esigenze di mobilità, dovrà avere la possibilità di essere controllata con telecomando (o con app).

Il volume se si considera tutto il salone è di

5,7m (l) * 8m (p) * 3m (h) = 136 m³ circa.

Tuttavia ho letto che per il dimensionamento in saloni open space non va considerata l'intera area ma solo la zona cucina, quindi

5,7m (l) * 3,5m (p) * 3m (h) = 60 m³ circa.

Per il calcolo della portata avrei quindi

Q(f6)= 60*6 = 360 m³/h
Q(f12)= 60*12 = 720 m³/h

Vorrei cercare di evitare il più possibile il problema degli odori, quindi ho pensato che la scelta di una cappa aspirante possa essere preferibile a una a ricircolo .

Per ora sono indeciso tra questo due modelli:

https://www.faberspa.com/cappe/hava/

https://www.faberspa.com/cappe/in-nova-premium/ (opzione da 90 cm)

La hava mi sembra meglio (capacità di aspirazione leggermente maggiore, minore rumorosità e sistema steam off). Quello che però mi lascia dubbioso è la larghezza (78 cm)... con un piano cottura da 75 pensavo fosse più idonea una da 90cm il che mi fa propendere per la In-Nova Premium.

Voi che ne pensate? Queste due cappe possono essere adatte alla mia situazione?