La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento Smart

#1
Ciao a tutti,

nella ristrutturazione di casa sto cercando di inserire un controllo smart del riscaldamento (anche se di base è un condominiale).
Ho già aperto tempo fa un thread sulla domotica ma ora magari vorrei concentrarmi meglio su questo aspetto così ho pensato di aprirne uno specifico.
Quello che vorrei ottenere è avere le varie teste termostatiche su gli 8 termosifoni di casa tutte connesse ad un unico pannello di controllo (wireless). Tramite questo vorrei ottenere le funzioni tipo cronotermostato, quindi regolare giorno per giorno i periodi di apertura e la temperatura\livello delle valvole (ovviamente compatibilmente con gli orari di accensione condominiale) oltre che statistiche dei consumi.
Inoltre vorrei avere le stesse funzioni anche remotizzate collegando il pannello di controllo al router wifi ma questa deve essere solo una funzione aggiuntiva non la base di funzionamento.

Ho preso in considerazione Netatmo e Tado che sono le più vendute, ma entrambe si appoggiano necessariamente sui servizi del produttore via internet e la cosa non mi piace.
Sistemi più "autonomi" sono tipo Honeywell oppure il MyWay di Cordivari, in particolare questultimo sembra essere proprio quello che voglio, ma onestamente non trovo informazioni, tnato meno sono riuscito a vederlo in funzione. Mentre Honeywell sembra molto rozzo, soprattutto le valvole sono bruttine.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie

Re: Riscaldamento Smart

#2
Io ho netatmo e mi trovo benissimo, i server sono molto affidabili, in 2 anni non ho mai avuto disservizi.
Oltretutto una volta memorizzati i programmi, anche senza internet (sono rimasta senza internet per 6 giorni causa guasto in centralina), continua a funzionare con l'ultimo programma impostato... Altrimenti puoi sempre usarlo a mano come qualunque termostato.
Che problema vedi nell'appoggiarsi a server terzi?
Io ho domotizzato praticamente tutta casa, ma proprio col netatmo non ho riscontrato problemi...

Re: Riscaldamento Smart

#3
Ciao Skeggy88,

grazie per la risposta :)
Guarda sull’appoggiarsi su server esterni ho varie perplessità,
la prima è che un impianto per casa non è una cosa a breve termine, vorrei farlo e non pensarci più “per sempre”. I server di Netatmo ci sono oggi, magari tra 5 anni non esisteranno più o Netatmo non supporterà più quei dispositivi perché li riterrà obsoleti. Magari no, ma chi può dirlo? A quel punto rimarresti con l’impianto solo manuale.
Altra questione è il router, mi pare che questi dispositivi oggi funzionino tutti su Wifi 2.5GHz ma già il router che ho a casa fa anche i 5GHz, magari quello che avrò tra 4 anni il 2.5 non lo supporterà nemmeno. Altro scenario con sistema ko.
Oppure scelgo io in determinati orari di spegnere il wifi.
In tutti questi casi Netatmo non funziona più.
Il termostato, ma qui puoi darmi informazioni più precise tu, è pensato per gestire una caldaia, non mi pare che dal pannellino permetta di configurare le singole valvole come cronotermostato, ma potrei aver capito male io. Oltre al fatto che il termostato comunque passa per i server e non può comunicare direttamente con le valvole (quindi internet ko = impianto manuale).
Gli impianti con pannello che ho citato invece sono autonomi, senza wifi o internet comunque hanno tutte le funzionalità (ovviamente tranne il controllo da remoto).
Poi magari Netatmo rimarrà viva per i prossimi 100 anni.

Re: Riscaldamento Smart

#4
Gmarco ha scritto:Ciao Skeggy88,

grazie per la risposta :)
Guarda sull’appoggiarsi su server esterni ho varie perplessità,
la prima è che un impianto per casa non è una cosa a breve termine, vorrei farlo e non pensarci più “per sempre”. I server di Netatmo ci sono oggi, magari tra 5 anni non esisteranno più o Netatmo non supporterà più quei dispositivi perché li riterrà obsoleti. Magari no, ma chi può dirlo? A quel punto rimarresti con l’impianto solo manuale.
Altra questione è il router, mi pare che questi dispositivi oggi funzionino tutti su Wifi 2.5GHz ma già il router che ho a casa fa anche i 5GHz, magari quello che avrò tra 4 anni il 2.5 non lo supporterà nemmeno. Altro scenario con sistema ko.
Oppure scelgo io in determinati orari di spegnere il wifi.
In tutti questi casi Netatmo non funziona più.
Il termostato, ma qui puoi darmi informazioni più precise tu, è pensato per gestire una caldaia, non mi pare che dal pannellino permetta di configurare le singole valvole come cronotermostato, ma potrei aver capito male io. Oltre al fatto che il termostato comunque passa per i server e non può comunicare direttamente con le valvole (quindi internet ko = impianto manuale).
Gli impianti con pannello che ho citato invece sono autonomi, senza wifi o internet comunque hanno tutte le funzionalità (ovviamente tranne il controllo da remoto).
Poi magari Netatmo rimarrà viva per i prossimi 100 anni.
Io ho solo il termostato, non ho le singole valvole, quindi non posso risponderti.
Comunque se vuoi puoi staccarti da tutto... Io ho installato hassio su un nuc domestico e mi interfaccio con i vari dispositivi tramite chiamate rest. In ogni caso non posso spegnere il wifi, perché comunque non comunicherebbero neanche col nuc. Puoi eliminare la connettività verso internet ma la wireless lan la devi lasciare attiva...
Se sei esperto in materia non ci metterai troppo. Adesso ho la comodità di poter dire "Ok google, sto uscendo" e vedere tutte le luci spegnersi su 3 piani di casa, spegnere tv e soundbar, spegnere il termostato, attivare l'allarme, avviare il robot per le pulizie e aprire il cancello automatico.
Dipende da te e da quanto sei smanettone... io e mio marito siamo ingegneri informatici quindi ci siamo veramente divertiti a fare tutto, anche cose che altri potrebbero considerare "inutili" per il semplice sfizio di farle :lol:

Re: Riscaldamento Smart

#6
Gmarco ha scritto:Capisco, anzi capisco bene il tuo punto di vista (sono ingegnere anche io :wink: ), però in questo caso preferirei trovare un sistema che possa essere autonomo.
Devi valutare pro e contro e vedere se il gioco vale la candela. Comunque se posso consigliarti qualche oggettino guarda l'rm3mini della broadlink che mi ha permesso di rendere smart tutto ciò che avesse un telecomando IR e i sonoff. A me ad esempio il sonoff mini ha permesso, con soli 4€, di gestire 4 luci di 2 lampadari, invece di spendere un patrimonio in lampadine wifi (che oltretutto come estetica non mi piacciono neanche un granché).

Buon divertimento :D

Re: Riscaldamento Smart

#7
Skeggy88 ha scritto:. A me ad esempio il sonoff mini ha permesso, con soli 4€, di gestire 4 luci di 2 lampadari, invece di spendere un patrimonio in lampadine wifi (che oltretutto come estetica non mi piacciono neanche un granché).
potrebbe essere la prossima cosa che mi piacerebbe fare, partirei con l'alzare e abbassare le tapparelle con la voce, non capendone niente hai qualche suggerimento su come iniziare? Nel senso, cercando su internet ho visto guide che non ho capito. su come gestire due tapparelle elettriche usando il il Sonoff 4CH PRO, però io ne ho 3. Sai da dove posso partire, poi il resto me lo trovo da me.

Re: Riscaldamento Smart

#8
Salve,
Io ho il sistema della Netatmo e inizialmente avevo montato le valvole solo nelle camere ma poi le ho installate su tutti e cinque i radiatori di casa.
Purtroppo confermo che senza la connessione ad internet non è possibile modificare la programmazione, ma i programmi impostati continuano a funzionare.
La comunicazione tra le valvole e il termostato principale avviene tramite una rete proprietaria: quindi funziona anche nel caso si spenga il WiFi.
Nella modalità manuale, si può regolare la temperatura delle singole valvole, oppure impostare tramite il termostato la temperatura su tutta la casa.
Recentemente poi la Netatmo è entrata a far parte del gruppo BTicino che dovrebbe garantire la continuità del servizio in futuro.
Devo dire che anche il servizio assistenza via remoto, anche se un po' lento nel rispondere, mi ha risolto un problema si configurazione controllando direttamente dal server le valvole.
Dopo due inverni, mi considero soddisfatto dell'acquisto.

PS: avevo preso in considerazione la soluzione Honeywell, ma esteticamente non c'é paragone

Re: Riscaldamento Smart

#9
Ciao Luca69, grazie per le tue considerazioni.
Concordo con te sul fatto che le honeywell siano veramente bruttine, è un vero peccato perchè "su carta" farebbero tutto quello di cui ho bisogno, ma la parte estetica in questo caso non è trascurabile.

Un'altra alternativa che ho trovato in questi giorni è Danfoss, forse il pannellino di controllo è un po' piccolo, ma esteticamente le valvole non sono male.

Re: Riscaldamento Smart

#10
idd ha scritto:
Skeggy88 ha scritto:. A me ad esempio il sonoff mini ha permesso, con soli 4€, di gestire 4 luci di 2 lampadari, invece di spendere un patrimonio in lampadine wifi (che oltretutto come estetica non mi piacciono neanche un granché).
potrebbe essere la prossima cosa che mi piacerebbe fare, partirei con l'alzare e abbassare le tapparelle con la voce, non capendone niente hai qualche suggerimento su come iniziare? Nel senso, cercando su internet ho visto guide che non ho capito. su come gestire due tapparelle elettriche usando il il Sonoff 4CH PRO, però io ne ho 3. Sai da dove posso partire, poi il resto me lo trovo da me.
Non ho le tapparelle, ma le persiane, quindi non ho idea di come funzionino :oops: Però se posso consigliarti, su youtube c'è un certo "Salvo Russo" che è un elettricista che gioca coi sonoff... spiega pure come montarli per le tapparelle.
A me è stato utilissimo per la parte di cablaggio del relé passo passo che non è proprio semplice come un interruttore.