La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio forno

#1
Salve a tutti, al momento utilizzo un vecchio forno economico della Candy. Sto pensando di cambiarlo visto che è uno degli elettrodomestici che in cucina usiamo di più e l'attuale perde colpi (soprattutto il termostato credo sia quasi andato)
Premetto che sono completamente a digiuno sull'argomento, so solo che dovrei posizionarlo nella colonna vicino al frigo, che mi interessa in particolare che abbia programmi specifici per pizza e dolci (crostate e ciambelle), e possibilmente che non consumi troppo. Il mio budget è intorno ai 400/600€ (compresa installazione), potrei salire un po' solo se ne valesse davvero la pena.

Consigli? Il budget vi sembra adeguato?

Re: Consiglio forno

#2
ciao, il programma pizza ce l'hanno tutti i forni...basta mettere la massima temperatura possibile :D
no sul serio i programmi impostati sono praticamente sempre inutili, basta impostare la giusta temperatura per ottenere il risultato perfetto.

visto che ti piace la pizza prendi un forno pirolitico che arrivi a 300 gradi (per quella tonda "al mattone" sono comunque insufficienti per un risultato perfetto, ma molto meglio che 250 :) )...per la pizza in teglia solitamente 250 gradi comunque bastano.

io ho una funzione pizza...mai usata, la cuocio scegliendo io i parametri di volta in volta in base alla pizza...non esiste un programma pizza che vada bene per tutte.

in ogni caso io di solito consiglio forni bosch/siemens/neff in questa fascia perchè hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni e solitamente non sbagliano un colpo. ci sono però molte altre alternative che penso siano altrettanto valide (molti parlano bene di electrolux tra gli altri...).

Re: Consiglio forno

#3
Ciao, effettivamente mi sono spiegato male 😁
Intendevo dire che mi serve un forno che vada un po' più in là dei classici 250°. Anche io propenderei per Boch (ho forno e lavatrice e mi trovo benissimo),ma non saprei quale modello scegliere... Preferirei qualche consiglio da chi ha già testato con mano.
Altra cosa: come prendo le misure per capire quanto grande devo prenderlo? Misure esterne della colonna?

Re: Consiglio forno

#4
i forni sono standard, però nel dubbio prendi le misure interne della cavità in cui andrà messo e verifica nella scheda tecnica del prodotto se ci sta rispettando le indicazioni.

io ho un siemens iq700 pirolitico di 4-5 anni fa con il quale mi trovo molto bene anche come comandi (ha il rotellone che è molto comodo). io preferisco siemens a bosch per una questione di comandi (che sui bosch delle serie meno costose sono molto plasticosi e ballerini...i serie top però mai provati dal vivo), ma va comunque a gusti e come funzionamento secondo me non ci sono differenze sensibili.

come modelli specifici vedi un po' tu cosa preferisci...importante comunque che sia pirolitico e che arrivi a 300 gradi...la sonda a volte può tornare utile ma non è assolutamente indispensabile...l'aggiunta di vapore a mio parere non serve ad una mazza (un forno a vapore è utile, uno con una piccola aggiunta di vapore secondo me no dato che si ottiene lo stesso effetto con l'aggiunta della classica vecchia ciotola d'acqua nel vano).

dirti modelli specifici non saprei, anche perchè sono tutti buoni prodotti

Re: Consiglio forno

#5
Torno all'attacco, devo scegliere un forno e sono orientato su Bosch, budget medio alto (diciamo fino a 1000€) se davvero ne vale la pena. Ma non riesco a capire quale modello perché sono davvero troppi sul sito. Qualcuno ha recentemente fatto l'acquisto e mi può consigliare? Di forni che arrivano a 300 gradi come mi è stato consigliato non ne ho trovati (a meno di non dover prendere qualcosa di specifico per pizza)

Secondo voi meglio un top di gamma Bosch o un entry level pirolitico Miele (di cui in genere si parla sempre bene?)

Re: Consiglio forno

#6
anche io nella tua stessa situazione. Sono indirizzato o verso top di gamma (con le dovute differenze) Electrolux EOC6P40X o Bosch HSG636BB1 - H3G6769S6.

Ma sono in fase di studio e ogni suggerimento è ben accetto.

Io comunque preferisco prendere un top di gamma di un brand medio alto che un entry level di uno alto, ma è solo un mio pensiero.

Re: Consiglio forno

#7
Quello che principalmente non mi convince di Miele che tutti i modelli visti arrivano max a 250 gradi, sono di classe A (anche se la differenza con A+ è poca la tengo in conto), e solo se si arriva a 1000 euro circa si riesce a prendere un pirolitico. A questo punto effettivamente meglio un top di gamma di un marchio medio/alto che il basic del marchio top di gamma.

Re: Consiglio forno

#8
Ciao a tutti...sto cercando in lungo e in largo ma non riesco a trovare online nessun sito che mi da come disponibile un forno come dico io.

Se inserisco come caratteristiche:

- Marca: Bosch
- Classe energetica A+
- Pirolitico

Non trovo nulla di disponibile. Chiedo troppo? Secondo voi dovrei virare su qualche altra marca?

Re: Consiglio forno

#9
mah, cercando forni bosch a caso me ne escono una valangata...certo alcuni sono classe A, ma di A+ ci sono sicuramente i serie 8.

la cosa migliore è cercare il modello che vuoi sul sito bosch, poi una volta individuato fai la ricerca con il codice del modello.

in ogni caso qui ce n'è qualcuno classe A+ (non li ho guardati tutti, è la prima ricerca a caso che mi è uscita):
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_forni ... rgetica-aa

PS: che poi A oppure A+ non è che faccia sta differenza...è l'ultimo dato che guarderei...

Re: Consiglio forno

#10
twistdh ha scritto:
16/09/20 10:42
mah, cercando forni bosch a caso me ne escono una valangata...certo alcuni sono classe A, ma di A+ ci sono sicuramente i serie 8.

la cosa migliore è cercare il modello che vuoi sul sito bosch, poi una volta individuato fai la ricerca con il codice del modello.

in ogni caso qui ce n'è qualcuno classe A+ (non li ho guardati tutti, è la prima ricerca a caso che mi è uscita):
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_forni ... rgetica-aa

PS: che poi A oppure A+ non è che faccia sta differenza...è l'ultimo dato che guarderei...
Twistdh posso collegare questo thread con quest'altro ? viewtopic.php?f=10&t=162753 , che ne pensi?

Re: Consiglio forno

#11
daniele1909 ha scritto:
16/09/20 11:12
Twistdh posso collegare questo thread con quest'altro ? viewtopic.php?f=10&t=162753 , che ne pensi?
non saprei, la tua richiesta è molto specifica...

comunque sia quell'aeg non lo conosco, però il fatto che abbia aggiunta di vapore è pressochè inutile (il contenitore con l'acqua messo nella cavità ha lo stesso identico effetto, costa 0 ed è più affidabile), inoltre il fatto che abbia solo comandi touch a me non piace perchè molto poco pratico.

i siemens che hai indicato sono decisamente più pratici nell'uso e si possono usare, per gran parte delle cose, anche con i guanti o con le mani umide...questo grazie al rotellone (super comodo) ed i tastini, che permettono di gestire tutte le funzioni durante la cottura senza usare i comandi touch

Re: Consiglio forno

#12
twistdh ha scritto:
16/09/20 11:59
daniele1909 ha scritto:
16/09/20 11:12
Twistdh posso collegare questo thread con quest'altro ? viewtopic.php?f=10&t=162753 , che ne pensi?
non saprei, la tua richiesta è molto specifica...

comunque sia quell'aeg non lo conosco, però il fatto che abbia aggiunta di vapore è pressochè inutile (il contenitore con l'acqua messo nella cavità ha lo stesso identico effetto, costa 0 ed è più affidabile), inoltre il fatto che abbia solo comandi touch a me non piace perchè molto poco pratico.

i siemens che hai indicato sono decisamente più pratici nell'uso e si possono usare, per gran parte delle cose, anche con i guanti o con le mani umide...questo grazie al rotellone (super comodo) ed i tastini, che permettono di gestire tutte le funzioni durante la cottura senza usare i comandi touch
tra i due siemens quale mi consigli?
inoltre il similare bosch HBG675BS1 è preferibile?

Re: Consiglio forno

#13
tra i due siemens non so, sono pressochè identici e pare cambiare solamente il display: il 676 forse è la versione più recente...non saprei.

io ho proprio il HB675GBS1 da circa 4-5 anni...a vederli così forse il 676 ha display più grande e bello esteticamente. le funzioni paiono identiche, hanno la stessa rotella e gli stessi tasti fisici...tra i due valuta quello che ti ispira di più esteticamente, sennò prendi quello che trovi a meno

Re: Consiglio forno

#14
twistdh ha scritto:
16/09/20 12:57
tra i due siemens non so, sono pressochè identici e pare cambiare solamente il display: il 676 forse è la versione più recente...non saprei.

io ho proprio il HB675GBS1 da circa 4-5 anni...a vederli così forse il 676 ha display più grande e bello esteticamente. le funzioni paiono identiche, hanno la stessa rotella e gli stessi tasti fisici...tra i due valuta quello che ti ispira di più esteticamente, sennò prendi quello che trovi a meno
leggendo le schede tecniche ho letto anche io la cosa del display più grande e poi il 676 ha il cook control plus(che non ho capito bene cosa faccia in più).
Scusa se insisto ti richiedo del bosch se hai qualche parere solo perche mi sembra molto simile ai siemens ma costa meno, che ne dici?

Re: Consiglio forno

#15
non saprei, sembra identico quel bosch...io mi trovo meglio con i comandi del siemens, ma a livello tecnico in teoria dovrebbero essere identici: poi non so se il siemens sia più preciso nel mantenimento del calore o se ha componenti più selezionati...in teoria le cose che costano di più dovrebbero avere dei vantaggi...in teoria...all'atto pratico non penso ci siano differenze sensibili nell'uso quotidiano, ma è solo una mia impressione.

i siemens li conosco bene perchè li uso da anni...i bosch li ho provati ad usare solamente in negozio o comunque per 1 minutino. i serie 8 hanno comunque comandi fisici abbastanza consistenti