La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Navigare tra le infinite possibili scelte di elettrodomestici

#1
Salve, sono in procinto di scegliere gli elettrodomestici per la mia prima cucina. Il mobiliere mi ha suggerito i seguenti:
- Forno Hotpoint IT804HIXHA
- Lavello Franke Armonia AMX 620
- Piano cottura Electrolux KGS7566SX
- Frigo Whirlpool ART 9610/A+
- Lavastoviglie Whirlpool WRIE2B19

Avrei possibilità di avere un'offerta in cui la lavastoviglie viene regalata con l'acquisto di tre elettrodomestici Whirlpool o Electrolux. Sono indeciso se sfruttarla dato che ho paura che le varie marche siano specializzate su determinati tipi di elettrodomestici (per esempio, magari il piano cottura non è il forte di Electrolux).

Il mio problema principale è che non conosco i vari punti forti delle varie marche (mi pare di capire Foster e Franke facciano buoni lavelli e piani cottura per esempio). Ma soprattutto, una volta scelta una marca, navigare tra le varie scelte possibili per ogni elettrodomestico mi risulta molto difficile.
Ad esempio, guardando i vari lavelli dal sito di Franke, non risulta semplice confrontarli oltre che da un fatto puramente estetico e di costo. Come faccio a capire cosa cambia tra un AMX 620 che costa 349 e un Logica Line LLX 620-L che costa 255, oltre all'aspetto esteriore? Immagino che il diverso costo debba essere in qualche modo giustificato...

Se non approfitterò dell'offerta di Electrolux o Whirlpool (sulla seconda sono molto scettico perché non mi piace l'atteggiamento che ha avuto con i lavoratori in Italia), vorrei puntare su marche italiane o almeno made in Italy. Quali sono marche italiane (o con elettrodomestici made in italy) di fascia medio-alta per ogni tipo di elettrodomestico?