La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio elettrodomestici nuova cucina

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e spero possiate essere cosi gentili nel darmi consigli sulla scelta di nuovi elettrodomestici per la nuova cucina che andremo a montare tra qualche mese.

Ho bisogno di individuare ora gli elettrodomestici per poter fornire le schede tecniche al produttore della cucina.

Vi elenco le caratteristiche che ci piacerebbe avessero i vari eldom :

- Forno a incasso : funzione pirolitica e spegnimento automatico (se esiste);
- Lavastoviglie a incasso : asciugatura zeolite, cestello posate;
- Forno a microonde incasso : funzione grill;
- Piano cottura : a gas, 75cm, 5 fuochi con il quinto laterale, griglie in ghisa, in acciaio;
- Frigorifero classico una porta : qui avrei 2 opzioni da chiedervi :
- incasso : parte frigo più capiente rispetto al congelatore e cassetto frutta e verdura;
- libera installazione : effetto acciaio, no "bombato", cassetto frutta e verdura;

Per il frigorifero abbiamo 2 opzioni perchè non sappiamo ancora se possiamo metterne uno a libera installazione (che preferiremo).

Budget massimo per tutto direi intorno a 2500€. Non sto ad elencare un prezzo massimo per eldom. Mi basterebbe rientrare in quella cifra.

Se mi fossi dimenticato di tralasciare qualcosa in particolare fatemelo pure presente.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di spendere il proprio tempo nel rispondermi.

Re: Consiglio elettrodomestici nuova cucina

#2
Ciao,

con dispiacere ho constatato che non ho avuto risposte alla mia richiesta di consigli, forse perchè argomento ampiamente trattato.

Tuttavia non demordo e, nella speranza che qualcuno possa consigliarmi, aggiorno la mia situazione.

Alcuni elettrodomestici sono stati acquistati :

- Forno a incasso : Smeg SFP6402TVX
- Forno microonde : Whirpool AMW 730/IX
- Piano cottura : Siemens EC7A5SB90

restano da decidere lavastoviglie (700€ budget) e frigorifero (800€ budget).

Come lavastoviglie avrei opzionato il seguente modello :

- Bosch SMV6ZCX07E

Per il frigorifero (senza maniglie) permane invece indecisione.
E su questa richiesta specifica non ho trovato niente nel forum.
Abbiamo a disposizione 66cm totali tra la parete e l'inizio della colonna forno.
Noi, come detto nel post precedente, preferiremo un frigorifero free-standing rispetto ad uno ad incasso per una serie di motivi (capienza maggiore e costo minore in primis e nel caso di guasti togli il vecchio e metti il nuovo senza chiamare il mobiliere gravando ulteriormente sui costi).

Avrei visto dei modelli Bosch (in particolare il modello KGN393IDB) che vengono dichiarati "Perfect Fit" cioè (e cito quanto scritto) "che l'apparecchio può essere posizionato a ridosso di pareti o mobili, anche in una nicchia."
Ora, dalla scheda tecnica, non riesco a capire se sia possibile inserirlo nello spazio che abbiamo a disposizione (non so quale figura vada presa come riferimento al modello) e come sia la qualità effettiva di questi modelli ma se qualcuno di voi ne è a conoscenza può darmi un suggerimento o un'alternativa in merito.

Questo è quello che si trova sul sito :
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie

Re: Consiglio elettrodomestici nuova cucina

#3
Ciao,
Come lavastoviglie direi che va bene avendo asciugatura con zeolite.

Frigo non so per l’installazione. Di base i bosch vanno bene comunque. Poi vabbè io prediligo quelli ad incasso per una serie di motivi…oppure i freestanding top gamma di quelli grandi. Si questi modelli che hai indicato quindi non ne so nulla. Se riesci ad installarlo, rispetti i requisiti di installazione e se ti piace allora secondo me va bene essendo un bosch

Re: Consiglio elettrodomestici nuova cucina

#4
Ti ringrazio molto per la risposta twistdh.

Posso chiederti quali sono i motivi che ti fanno preferire un frigo ad incasso (oltre alla continuità della cucina a livello estetico)?

Per i free-standing purtroppo non possiamo metterne di più grandi perchè, appunto, abbiamo a disposizione solamente 66cm totali.

Per caso hai modelli da consigliare, di cui magari conosci le caratteristiche e qualità, come alternativa a quello da me opzionato?

Grazie

Re: Consiglio elettrodomestici nuova cucina

#5
io preferisco quelli ad incasso perché mi piacciono molto di più di estetica (parlando di frigoriferi piccoli), poi quelli che mi sono capitati li ho trovati più rumorosi di quelli ad incasso ma può essere un caso. certo quello a libera installazioni ha un po' di spazio in più, ma proprio non ce la farei a prenderlo per una questione estetica.

non conosco quelli a libera installazione, ma in ogni caso bosch fa ottimi prodotti rapportati al prezzo, quindi non dovrebbero esserci problemi. ho visto, e mi piacciono, solamente prodotti tipo i liebherr doppia anta top gamma...o i rispettivi subzero (che in realtà sono una via di mezzo tra incasso e libera installazione quelli che preferisco)...ma se hai 66cm (e soprattutto 800 di budget) non sono contemplati.