La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per problema e sostituzione lavastoviglie

#1
Buonasera a tutti.
E' da un pò di tempo che non scrivo sul forum, ma leggo sempre con piacere le varie discussioni.
Cercherò di essere breve nello spiegare la mia situazione e chiedere l'aiuto di qualcuno che ha vissuto un'esperienza simile.

Ho acquistato la mia (prima) cucina a fine 2014, installata a febbraio 2015 e da allora in funzione.
Trattasi di una Snaidero modello Way che, nel tempo, si è comportata più che bene e mi ha soddisfatto se non fosse per un fastidioso problema con la lavastoviglie.
Tutti gli eldom sono stati acquistati dal rivenditore, e sono tutti a marchio Siemens. All'epoca scelsi prodotti top - gamma o quasi, volevo infatti la garanzia di non aver problemi e doverli sostituire a breve.
Tutto è andato perfettamente, eccezion fatta per la lavastoviglie che, praticamente da subito, ha evidenziato un bug davvero fastidioso.
Praticamente durante il funzionamento "scalda" particolarmente andando a creare condensa nella parte alta (e solo nell'angolo sinistro) dell'anta ma, inevitabilmente, "bagnando" anche l'anta a fianco.
L'angolo incriminato è questo.
Immagine


Nel corso degli anni ci sono stati vari interventi, tanto da parte del mobiliere quanto dell'assistenza Siemens.
La macchina in sè risulta perfettamente funzionante (lava e asciuga bene), non ci sono problemi a guarnizioni ecc. L'assistenza Siemens ha riscontrato sempre e solo una "non messa in bolla perfetta", lavastoviglie sistemata in due diversi momenti (uno in assistenza e uno no), ma dopo poco il problema si è sempre riproposto.
Chiaramente nel frattempo l'anta laccata della cucina (e quella a fianco) si sono rovinate.

Una prima volta è intervenuto direttamente il mobiliere da cui avevo acquistato la cucina, sostituendo l'anta gratuitamente.
Questa era la situazione:

Immagine


Anta sostituita, ma dopo poco più di un anno la situazione si ripropone, andando a colpire anche l'anta a sinistra.
Nel frattempo il mobiliere ha cambiato target, non vende più Snaidero, e quindi mi ha "abbandonato".
Tramite un altro rivenditore ho pertanto acquistato due nuove ante, fatto risistemare la lavastoviglie e sperato per il meglio.
Ma ecco che, da qualche mese, il problema si è rifatto vivo e la (terza) anta della lavastoviglie è di nuovo rovinata.
Questa è la mia situazione oggi:

Immagine


Non voglio dare colpe a destra e manca, in quanto la cucina ad eccezione di questo "neo" non mi ha dato altri problemi, vorrei però trovare una soluzione quanto più definitiva possibile, prima che "scoppi" completamente l'anta lasciandomi con una cucina ancora bella e ben tenuta ma con un evidente difetto.

Avrei pertanto deciso di acquistare una nuova, ulteriore anta (sarebbe la quarta!) ma stavolta cambiare anche la lavastoviglie che, a questo punto, credo che sia nata davvero "sbagliata" sin dall'inizio.
La mia lavastoviglie attuale è questo modello:

Immagine


Sarei orientato verso una MIELE, avendo sempre sentito parlare benissimo del marchio e della loro affidabilità, e sperando che sia la volta buona (almeno per una decina d'anni).
Vorrei un prodotto di alta gamma: terzo cassetto per posate, luci interne, asciugatura (quella attuale ha la Zeolite e asciuga davvero bene), massima silenziosità, ripiani movibili ecc..
Quali modelli consigliate, considerando un budget di circa 1.500,00/2.000,00 euro per il solo elettrodomestico? Avete da consigliare altre marche ed alternative?
E soprattutto, considerate che il mio sia un ragionamento sensato per "salvare" la mia attuale cucina, che sinceramente non ho voglia di cambiare oggi, facendo ancora nel complesso la sua (concedetemi il termine) porca figura?
Grazie a chiunque vorrà contribuire.