La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura da appoggio comodo

#1
Buongiorno,
per molti anni felici possessori di un piano cottura da appoggio Elektron preso assieme alla cucina Schiffini, ora fa i capricci e dopo l'intervento peggiorativo di tre tecnici vogliamo sostituirlo.
Non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che possa fare al caso nostro:
i nostri requisiti sono:
-Appoggio
-Gas
-80cm di larghezza
-solo 4 fuochi con almeno uno doppia corona in modo da poter farci stare comodamente 4 pentole/padelle non formato barbie.
-altezza non esagerata come le professionali vere

Quella che ci si avvicina maggiormente è la ALPES A 478/4G ma non siamo convintissimi.
Alternative?
Grazie in anticipo

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#2
Da appoggio non ne so molto…
Quello della alpes indicato per me sarebbe inutilizzabile…quelle griglie vanno bene giusto nei giocattoli o negli show-room e la disposizione dei fuochi non mi piace perché in larghezza c’è poco spazio (vorrei almeno 30x30cm per ogni fuoco).

Detto questo: se lo vuoi proprio 80x45cm non so quanta scelta ci sia e non ti so aiutare. Gli ilve ad esempio sono da 90cm di larghezza e ben più di 45cm di profondità…inoltre sono più alti, e se lo vuoi basso…

In ogni caso con quelle misure e se lo vuoi basso bisogna scendere a molti compromessi

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#3
Grazie mille della risposta,
sono gli stessi dubbi e perplessità su griglie e disposizione che ho io.
Avevo effettivamente visto anche la Ilve (HAP95C) ma nel 90 i fuochi diventano 5 e non avendolo mai visto o toccato da vivo ho paura che nonostante la disposizione più classica lo spazio tra i fuochi sia poco, la hp 90 avendo il centrale da quanto vedo dalle immagini più stretto andrebbe meglio ma a mia moglie i 185mm di altezza sembrano comunque troppi.
Il discorso altezza era giusto per non esagerare con un piano da 20 - 30 cm tipico da quello che ho visto delle professionali vere.
In ogni caso a parte queste 2 non ho visto nulla di altre marche.

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#4
A me il centrale grande non fa impazzire…però se si hanno 90cm totali vuol dire che ogni zona in larghezza ha circa 30cm…questo ovviamente se le zone sono larghe uguali.

Io ho un ilve xlp90f…tolto il teppan (c’è in varie configurazioni) per me è quasi perfetto come disposizione sotto ogni punto di vista. La profondità della vasca serve per migliorare le prestazioni e per raccogliere meglio i vari liquidi che possono cadere.

Da appoggio non sono molto usati quindi non si trova molto in effetti. Ilve secondo me può personalizzare la disposizione dei fuochi anche sui modelli da appoggio ma sarebbe da chiedere.
In ogni caso l’unico difetto evidente del HAP95C è il fatto che il tripla corona è al centro.

Spazio comunque ne ha circa 30cm.

Se può servire posso caricare delle foto del mio (xlp90f) con sopra delle pentole/padelle della misura che vuoi (se la ho ovviamente…) per farti un’idea di quanto spazio rimane.
Ripeto però che non mi ha mai creato problemi di spazio, e di sicuro staresti in ogni caso più largo che con l’altra da 80

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#5
Grazie ancora,
ho capito che i miei 40 cm a fuoco non li avrò mai più :-( !
Direi che il tuo in versione appoggio con pescera o l'altro con il centrale grande che non piace anche a me sono le uniche alternative trovate.
Anche 10 cm in più li avrei risparmiati visto che il piano non è enorme e a lato perderò un po' di spazio per coltelli, taglieri e libri di ricette.
Ora siamo rimasti con solo 2 fuochi funzionanti e di conseguenza la sostituzione è obbligatoria!
Per la foto se possibile me ne basterebbe una con giusto un oggetto comune a fianco per capirne le dimensioni in ambiente.
Grazie ancora per la condivisione di esperienza e la disponibilità.
Mauro

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#7
ah, 70cm allora è ancora più difficile mi sa.
ma per forza da appoggio deve essere? non è proprio fattibile incassarlo? Immagino di no, però chiedo lo stesso.

ti avevo fatto una foto del mio, ma se hai spazio per 70cm, un 90cm non ci starà proprio immagino.

ho guardato un po' ma anche wolf (che fa ottimi piani cottura) non ne ha di misure più piccole di 90cm.

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#8
Piuttosto che metterlo ad incasso mia moglie terrebbe l'attuale con solo 2 fuochi funzionanti vita natural durante.
Tanto chi cucina e smoccola sono io.
Ci starebbe al pelo anche un 90 ma sarebbe innegabilmente sgraziato.
A questo punto forse potrei cercare un artigiano che possa realizzare un basamento in acciaio da integrare ad un piano da incasso, mi vedo malissimo!
Grazie mille ancora

Re: Piano cottura da appoggio comodo

#9
A livello estetico, pratico e di costi non so come possa uscire in piano ad incasso adattato ad appoggio.

In questo caso se ti bastano 4 fuochi puoi prendere un buon piano da 60 per avere i 4 fuochi comodi e guadagnare qualche cm rispetto al 70.

Sennò senti ilve se te lo fanno da 60 da appoggio :) ma non so se fanno queste personalizzazioni ai soli piani cottura…se non spaventa troppo la possibile spesa si può chiedere, che male non fa