La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

congelatore di supporto

#1
ciao a tutti.
disgraziatamente tempo fa ho comprato un congelatore verticale whirlpool . l' acquisto più sbagliato della mia vita .
non è affatto no-frost come vogliono far credere perché tutti gli anni in estate si riempie di ghiaccio il comparto ventola e va in blocco .
allora l'idea sarebbe quella di comprare un congelatore a pozzetto con la stessa capienza ma usato , da utilizzare una volta l'anno per il tempo necessario allo sbrinaggio dell'altro .
però non so se si possa lasciare fermo tutto l'anno ed accenderlo solo due giorni , mi rispondete voi a questo ? .
grazie

Re: congelatore di supporto

#2
Si può fare ma non ha alcun senso. Tanto vale usarlo sempre e tenere di emergenza il tuo attuale.

Il ghiaccio si forma soprattutto perché, probabilmente, ci metti spesso cibi freschi che vuoi congelare corretto? Magari senza fare prima un raffreddamento (modalità super o come la chiama whirlpool).
Se invece ci metti solo ed esclusivamente cibi già surgelati allora ha qualche problema il frigo/freezer oppure lo tieni aperto molto a lungo.

Vorrei quindi prima capire come lo usi, per vedere se lo usi correttamente.

Re: congelatore di supporto

#4
ci metto prevalentemente cibi già surgelati ma capita a volte di metterci qualcosa di fresco .
non lo lascio aperto tanto , solo il necessario .
vorrei sapere se quello di supporto ha il motore che non si danneggia in caso di fermo prolungato .

Re: congelatore di supporto

#6
Quando metti cibi freschi (non il pane, roba più sostanziosa ed umida) attivi la modalità SUPER (o come si chiama nel tuo modello) almeno 12 ore PRIMA di metterli?

Poi chiaramente non vanno messi a contatto dei cibi già surgelati/congelati.

Chiaro che se metti una fettina di pollo o qualche pagnotta non serve, ma per quantità più cospicue è fondamentale per avere prodotti migliori e molta meno condensa all’interno (che diventa ghiaccio).

Se fai tutto questo ed il freezer chiude bene allora ha si qualche problema.

Detto questo: un congelatore non ha problemi a stare fermo (magari non chiuso sempre)…ma non ha senso avere un pozzetto ed usarlo solo quando sbrini l’altro. Tanto vale usarlo sempre almeno hai prodotti migliori e meno ghiaccio nel principale…però come vuoi.

PS: mai messo più di mezza giornata (1 giornata per situazioni critiche dopo anni di non sbrinamento) per sbrinare un congelatore, anche se in condizioni scandalose per la quantità di ghiaccio

Re: congelatore di supporto

#7
forse non ci siamo capiti .
per sbrinare quello verticale obbligatoriamente ogni anno e puntualmente in piena estate l'assistenza mi ha imposto almeno 2 giorni completi , nel frattempo dove metto la roba congelata ? con temperature esterne di 35 gradi e piu ? .
si potrei fare il contrario cioè tenere il verticale da supporto ma mi devo comprare un pozzetto di cui mi ero liberato per la scomodità e spendere di piu .

Re: congelatore di supporto

#8
Continuo a non capire allora…se comunque devi comprare un congelatore di supporto…perché non comprarne uno da usare sempre?

E poi: non ci vogliono 2 giorni per sbrinare un congelatore…e non mi interessa cosa dicono quelli dell’assistenza…

Inoltre, sapendo che sarà da sbrinare il giorno X (1 volta all’anno), basta finire i surgelati per il giorno X e li si rimpiazza il giorno X+1 (o X+2 se proprio preferisci) con altri. Sempre fatto così, mai un problema.

Comunque sia il congelatore non patisce se sta spento…quindi se ti fa stare meglio accenderlo solo 4 giorni l’anno lo puoi prendere comunque senza problemi. Non ha senso ma si può fare (solo non tenerlo sempre chiuso, sennò potrebbe prendere cattivi odori