La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#1
Buongiorno a tutti,
sono in fase di scelta degli elettrodomestici per la nuova cucina e l'unica incertezza rimasta è la tipologia di cappa. Il piano sarà un Neff ad induzione da 90cm, inizialmente pensavo di realizzare una controsoffittatura sopra l'isola nella quale integrare illuminazione e cappa a incasso a filo muro. Il mobiliere mi ha prospettato invece di utilizzare le nuove cappe Glass Draft, ad oggi realizzate esclusivamente da Neff e Siemens, in pratica sono delle downdraft ma con il pannello in vetro in modo da non "impattare" sulla visuale da una parte all'altra dell'isola.

Alla fine considerando anche i costi della controsoffittatura le due soluzioni sono abbastanza allineate economicamente, sicuramente la cappa Glass Draft è di assoluto impatto, ma quello che volevo capire è come funziona alla prova dei fatti. Preciso che in entrambi i casi verrà predisposto apposito foro per espulsione aria esternamente.

Ho i seguenti dubbi:

1) L'aspirazione è veramente efficace come quella di una cappa a soffitto? I produttori dicono sia addirittura più efficace in quanto con l'induzione i fumi non vanno verso l'alto...

2) Cosa succede se si sversano inavvertitamente dei liquidi sul piano? La cappa dispone di un sistema di protezione?

3) Affidabilità, essendoci parti in movimento immagino sia mediamente meno affidabile e duratura di una cappa fissa da incasso a soffitto

Insomma visto l'investimento elevato, parliamo comunque di cifre sopra i 2000 euro per entrambe le soluzioni, non vorrei sbagliare la scelta, anche perché una volta fatta è sostanzialmente irreversibile, essendo che viene forato appositamente il piano dell'isola.

Grazie

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#2
Le cappe downdraft sono efficaci con i piani cottura in linea…in quei casi ogni fuoco è esattamente davanti all’aspirazione.

Con i piani cottura classici una normale cappa è meglio…

Essendo a soffitto sarà meno efficace rispetto ad una classica messa sopra il piano cottura, ma secondo me resta comunque più efficace delle downdraft

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#3
twistdh ha scritto:
16/06/22 13:57
Essendo a soffitto sarà meno efficace rispetto ad una classica messa sopra il piano cottura, ma secondo me resta comunque più efficace delle downdraft
Grazie, considera che in quel caso l'altezza tra piano e soffitto sarà circa di 120cm, dici che sono sufficienti per assicurare prestazioni migliori della downdraft?

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#4
A mio parere sicuramente si, senza dubbio.

Con piano da 90 io in ogni caso metterei una cappa da 120 o meglio ancora 150 essendo a soffitto…con induzione i vapori tendono ad allargarsi maggiormente.

Chiaramente se aspirante molto meglio…va poi dimensionata in base all’ambiente

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#5
Ottimo grazie,
il fatto è che volevo restare su prodotti Neff/Siemens per poter controllare la cappa in automatico dal piano... non mi pare vadano oltre i 90 cm... Preciso che comunque la casa è dotata di sistema VMC canalizzato, pertanto dovrebbe garantire comunque la pulizia dell'aria anche per la quota di fumi che non finiscono direttamente in cappa.

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#6
Quello sta a te. Il minimo sindacale è mettere una cappa larga almeno come il piano cottura…questo serve anche per raccogliere più grassi possibili che sennò finiscono su muri e arredamento.

Io con piano cottura da 90 a gas l’ho messa da 120 più che altro perché 150 stava poi male nel mio ambiente in quanto troppo grande.

Se però la vuoi Siemens/neff allora prendi quello che c’è e ti accontenti. Se è potente anche da 90 può comunque andare eh, pur non essendo ottimale

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#7
Io non sarei altrettanto accomodante. Se la cappa deve portare reale utilità e costare pure bei soldini allora la vorrei quanto più efficace possibile.
Posizionata così in alto dovrebbe essere larga almeno 150 cm e se Neff non la fa chissenefrega, la prendi Ilve o altra gran marca specializzata. Non ha la funzione di accensione automatica col piano cottura? Meglio, un'inutilità in meno.
La preferisci downdraft? Allora solo Sirius e larga almeno 120 cm. Compra il design che più ti piace ma falla progettare a loro.

Se vuoi una cappa solo fighetta ma quasi inutile allora procedi pure come ti hanno proposto :mrgreen:
OK, stasera non sono molto diplomatico ma la ciccia è che sei già in condizioni difficili e per provare a uscirne ti serve il meglio, non il bello.

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#8
klw ha scritto:
17/06/22 0:59
Io non sarei altrettanto accomodante. Se la cappa deve portare reale utilità e costare pure bei soldini allora la vorrei quanto più efficace possibile.
Posizionata così in alto dovrebbe essere larga almeno 150 cm e se Neff non la fa chissenefrega, la prendi Ilve o altra gran marca specializzata.
Si chiaro non ho ancora deciso, l'automatismo era più una protezione anti-sbadataggine consorte :D

Cosa ne pensi delle cappe Falmec? Dei vari produttori mi sembrano quelle in assoluto più potenti, potendo abbinare il motore che più risponde alle esigenze.
Ad esempio avevo visto la versione Nuvola 140 (da 140cm appunto) che potrei abbinare ad uno dei seguenti motori:
- Motore remoto sottotetto 1100 m3/h brushless
- Motore remoto sottotetto 1300 m3/h
- Aspiratore esterno 1500 m3/h

Che portata serve a tuo avviso? Meglio esagerare con i 1500 o potrebbero bastare i 1100?

Poi volevo anche capire se avere un sistema di VMC può contribuire a ridurre il lavoro della cappa e quindi appunto si può andare su prodotti meno potenti e di dimensioni inferiori.

Grazie

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#9
Falmenc è un ottimo produttore ma non darti le risposte che ti servono. Serve un tecnico specializzato per progettare un impianto di aspirazione idoneo alla tua situazione.
Se non puoi/vuoi rivolgerti a un professionista tanto per non sbagliare andrei sulla versione più potente, immagino che servano tubi di aspirazione da 15cm di diametro e il percorso più corto e dritto possibile.

Re: Cappe Glass Draft Neff/Siemens

#10
Concordo con klw…però se la cappa è molto potente bisogna garantire anche la giusta immissione di aria nella stanza.

Insomma più potente è, meglio è…però se si usa la testa :)

Una cappa da 1500 in uno sgabuzzino chiuso ovviamente non può stare.

Dovendo scegliere preferirei di gran lunga filtri baffle in acciaio inox: li si lava in lavastoviglie e non pregiudicano mai la portata di aspirazione anche se “saturi”. I normali filtri a rete Comportano una continua ed inesorabile diminuzione di aspirazione man mano che si intasano.