La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco una guida nell'inferno degli eldom

#1
Un saluto a tutti i partecipanti del forum, chiedo scusa in anticipo se invece che contruibuire sono a chiedere, ma le mie competenze in materia di eldom sono abbastanza basilari e più leggo il forum e più capisco che ne sò davvero poco....
Stiamo rifacendo la cucina e siamo partiti dal punto di vista dell'arredo con il risultato che abbiamo 3/4 cucine che ci piacciono, ma ogni arredatore ha messo gli eletrodomestici che ha voluto (o che gli ha fatto più comodo) rendendo così difficile anche un confronto sui termini del budget.
Volevamo, a questo punto, mettere giù una lista "ragionata" per poi chiedere un'aggiornamento delle varie offerte, ma compilare questa lista si stà dimostrando arduo e su questo chiedo il vostro aiuto.
Vorremmo posizionarci su un livello di elettrodomestici "medio", quindi sicuramente non beko, ma altrettanto sicuramente non Miele o Gaggenau, già Neff mi sembra fuori dalla portata del portafogli, poi abbiamo un'opzione , ma l'arredatore che ce li ha proposti deve fare un miracolo.
Dopo aver letto decine di post e navigato su internet l'idea che mi ero fatto è questa

Piano ad induzione Electroux https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... eis82449c/ , a parte le funzioni base, ha i 14 livelli di temperatura e la funzione SenseBoil che è davvero interessante. Ci piaceva anche Neff, comodo il twistpad Fire e il power move, ma quello più economico con queste funzioni costa 500€ più dell'electrolux....

Forno, ne ho visti un paio, sempre Electrolux https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... /eob7s01x/ combinato vapore, ha un prezzo davvero ineteressante con pulizia a vapore, altra possibilità con Smeg https://www.smeg.com/it/prodotti/SO6101S2N decisamente più caro, ma arriva a 280° di temperatura

Lavastoviglie, sempre della linea Electrolux questa https://www.electrolux.it/kitchen/dishw ... eec67310l/ , comodo sicuramente il ComfortLift , in alternativa anche questa di Bosh https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... SMV8YCX03E , comodo la possibilità di riconfigurare il terzo cassetto e molto comoda la funzione connect, visto che la lavastoviglie è a scomparsa totale.
Mi piace l'idea dell'home connect per la lavastoviglie, visto che scompare, avevo visto un modello con il terzo casssetto diviso in 2 parti e la possibilità di smontarne una parte o tutto semplicemente asportando i 2 "cesti", lasciando così molta liberta e flessibilità nel suo uso, ma non la trovo più, qualche anima pia mi può dare una mano ?

Per la cappa avevo visto questa https://www.falmec.com/it-it/prodotti/sirio-173/ con motore remoto, qui purtoppo abbiamo dei vincoli non banali, il piano di cottura deve stare sull'isola, non abbiamo altra possibilità, mettere una cappa aspirante che scende rende la stanza davvero molto pesante, lo sappiamo che l'aspirazione a soffito non è così efficiente come quella ad isola, come siamo coscienti che cucinare su isola sporca di più che non su parete, ma ad un certo punto ci sono dei compromessi a cui si deve arrivare. La cappa a soffito ci serve con un profilo basso (massimo 16/18 cm altrimenti un pugno nell'occhio. dalla cappa avremo una curva a 90° e circa 5 mt di tubazione, anche qui sarebbe comodo l'home connect al posto del telecomando (o alexa). L'app sul telefonino ce l'hai sempre lì, il telecomando sò già che farà una brutta fine.

questo quello che abbiamo trovato nella nostra ignoranza, spero che qualche guru del forum possa accendere una luce, sono ben accette le critiche, ma con qualche proposta. Come detto la "tacca" degli elettrodomestici vorrebbe essere quella decsritta, se poi mi potete/volete consigliare qualche altra marca con un rapporto qualità/prezzo mogliore vi eleggo a miei eroi personali.

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare e che risponderanno