La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta elettrodomestici per nuova cucina

#1
Buonasera a tutti,

E' la prima volta che scrivo nel forum e vorrei gentilmente chiedervi un aiuto nello scegliere gli elettrodomestici per la nuova cucina. Ho letto diversi post precedenti con i consigli che avete fornito, ma continuo ad avere difficoltà nel prendere una decisione. L'arredatore mi ha proposto un pacchetto di elettrodomestici della Whirlpool (come potete immaginare), in particolare i seguenti modelli:
  • FORNO: Whirlpool W9 OM2 4S1 P BSS
  • MICROONDE: Whirlpool W9MD260 BSS
  • PIANO INDUZIONE: Whirlpool WF S0377 NE/IXL
  • LAVASTOVIGLIE: Whirlpool WIS 7030 PEF
  • FRIGORIFERO: Whirlpool SP40 801 1 (non deve essere necessariamente da 75)
Non sono convinto della loro qualità, ed infatti già in un precedente acquisto risalente ad una decina di anni fa optai per eldom della Siemens, con cui mi sono trovato molto bene. Poiché è da allora che non seguo più il mercato, potreste gentilmente aiutarmi con la nuova lista? Come obiettivo vorrei acquistare modelli di buona qualità, sebbene non abbia budget per quelli di fascia più alta come ad es. Miele o simili. Ad esempio acquisterei volentieri nuovamente modelli Siemens, ma non saprei quali scegliere tra tutti quelli disponibili.
Grazie mille in anticipo, spero vogliate aiutarmi! :)

Re: Scelta elettrodomestici per nuova cucina

#2
Ciao, il microonde whirlpool va benissimo (prendilo alto 45cm che nel 39cm non ci sta nulla…quei 6cm in più implicano MOLTO spazio interno in più). Sarebbe ovviamente meglio che avesse comandi fisici o comunque schermo non touch, ma ora dovrebbe rispondere in maniera accettabile. Il mio W11 cuoce molto bene tutto ma all’inizio ha avuto problemi software e comunque anche ora i comandi touch sono molto lenti ed imprecisi (per me un livello accettabile è quello che si ha con iPhone ad esempio…quindi so di essere abbastanza esigente…per questo preferisco i comandi fisici che rispondono sempre bene).

Per il resto Siemens ottimo. Lavastoviglie prendila che abbia asciugatura con zeolite. Piano induzione se riesci neff con rotellone sono più pratici, se però sfora il budget cercane almeno uno che abbia comandi separati per ogni zona…che già così c’è da impazzire.

Re: Scelta elettrodomestici per nuova cucina

#3
Ciao twistdh,
Grazie mille per la risposta. Quindi al netto del microonde non vale la pena prendere nessun altro elettrodomestico di quelli indicati della Whirlpool? Essendoci delle promozioni attive, vorrei capire se vale la pena risparmiare qualcosa oppure se investire in qualcosa di più affidabile, sebbene più costoso.
Relativamente agli eldom Siemens, potresti consigliarmi dei modelli tra quelli più interessanti? Sul sito del produttore ne sono presenti così tanti che faccio fatica ad analizzarli tutti :(
Nuovamente grazie!

Re: Scelta elettrodomestici per nuova cucina

#4
Whirlpool per me può smettere di fare eldom…microonde esclusi. Quindi a parte il micro (che rimane imbattuto) per il resto meglio altro.

Come modelli Siemens dipende da che caratteristiche vuoi, difficile dire meglio.

Io ad esempio il forno, potendone avere 1 solo, lo prenderei che arrivi alla temperatura più alta possibile e ciò esclude il vapore…altri invece usano molto il vapore quindi ha senso che prendano un forno che faccia anche 100% vapore rinunciando alle alte temperature per pizza e farinata ad esempio.

Frigo io lo prenderei ad incasso da 60 di quelli con la sola celletta freezer, potendo avere un congelatore a pozzetto a portata…altri non possono e lo vogliono integrato.

Insomma difficile dare modelli specifici. Cerca in base alle specifiche che vuoi, poi magari visti quei modelli che le soddisfano si possono scremare.

Come detto, per me in cucina meno comandi touch ci sono e meglio è…questo già restringe il campo. Poi investirei maggiormente sugli eldom che usi di più, risparmiando qualcosa su quelli poco sfruttati.
Io ad esempio il piano cottura lo uso un sacco e su quello ho deciso di non scendere a quasi nessun compromesso (tenendo sempre conto dello spazio limitato a mia disposizione)…per il forno invece ho preso un modello più semplice dato che non necessitavo di funzioni particolari e che il budget non era infinito :)

Insomma sta a te capire cosa cerchi e che budget totale hai

Re: Scelta elettrodomestici per nuova cucina

#5
Nuovamente grazie per la disponibilità twistdh :)
Ho seguito i tuoi consigli e provato a diversificare i modelli in funzione delle priorità di utilizzo. Ho ottenuto la seguente lista:

• FORNO: Electrolux Forno a vapore SteamBoost Serie 800 EOB7S01X
• MICROONDE: Whirlpool AMW 509/IX oppure Siemens iQ700 CF634AGS1 (h45cm)
• PIANO INDUZIONE: Siemens iQ700 EZ877KZY1E
• LAVASTOVIGLIE: Siemens iQ700 SN97T800CE
• FRIGORIFERO: Electrolux MaxiSpace Serie 700 - KNS 7 TE 75 S

Come puoi notare ho puntato ad investire maggiormente su piano a induzione (full induction) e lavastoviglie (asciugatura con zeolite) con Siemens, cercando un un buon compromesso per qualità/prezzo sugli altri. Mi interessava provare la cottura a vapore, per cui ho selezionato lo SteamBoost della Electrolux (dalle recensioni online sembra un buon prodotto), e dello stesso brand anche il frigorifero da 75. Relativamente al microonde ho lasciato un Whirlpool da 45cm di altezza (con l'alternativa Siemens da valutare economicamente).
Cosa ne pensi di questa composizione? Grazie! :)

Re: Scelta elettrodomestici per nuova cucina

#6
Io non sopporto i piani ad induzione e quindi li conosco abbastanza bene teoricamente ma molto poco praticamente…per quanto ne abbia usati alcuni ma per brevi periodi.

Fatta questa premessa:
I full induction sono molto belli e pratici, ma decisamente meno efficienti e molto costosi…c’è da capire quanto effettivamente offrano di più rispetto ad un piano magari con zone bridge o massimo 1 zona flex. Quello lascio agli altri che l’induzione la usano. Guardati però a sto punto i neff con il rotellone che è molto comodo come sistema di comando, visto che il budget c’è.


Forno: penso vada bene se ti sta bene avere 230 gradi di massimo. Solo ha tutti i comandi touch, per me inaccettabile, ma basta saperlo. Il sistema di controllo dei Siemens iq700 è molto pratico ad esempio, non so però quelli a vapore come si posizionino come prezzo. Ma magari Electrolux ne fa una versione con manopole.

Il resto direi che ci siamo.

La cappa non la consideri? Per me indispensabile, è un po’ c’è da spenderci se la di mette è la so vuole un minimo efficace