La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano induzione - visibile perdita di efficienza

#1
Buongiorno a tutti. Possiedo un piano ad induzione Electrolux EIL83443, acquistato ad ottobre 2021 e perciò ancora in garanzia.
Alcuni mesi fa, sia mia moglie che io, in modo indipendente, abbiamo osservato una perdita di efficienza di una delle zone di cottura. Ora, ad alcuni mesi di distanza, di nuovo, e di nuovo in modo indipendente, abbiamo osservato lo stesso comportamento riguardo un altro dei "fuochi".
Qualcuno ha esperienze in merito? Sapete dirci se un deterioramento di potenza sia fisiologico in questo modello, o magari in genere nei piani cottura?
Nel caso ve lo steste chiedendo: sì, ci siamo rivolti all'assistenza, ma è stata un'esperienza piuttosto frustrante: il tecnico si è limitato a farci osservare che la misura della pentola da noi utilizzata non rientrava perfettamente, in termini di diametro, nei parametri specificati nel manuale. Abbiamo tentato in tutti i modi di far passare il messaggio che la nostra lamentela non riguardava una bassa efficienza, bensì una perdita di efficienza nel tempo, ma era evidentemente che non ci fosse dall'altra parte la volontà di prendersi in carico il problema.
Grazie a chi risponderà.

Re: Piano induzione - visibile perdita di efficienza

#2
Il mio piano induzione siemens da 5 anni ha sempre stesso comportamento.

Perdita efficienza da cosa lo capite? una sensazione può sempre essere una sensazione, avete fatto prove empiriche reali?
Potrebbe anche essere una perdita di efficienza/deformazioni delle pentole che hanno fondo di bassa qualità e si è deformato perdendo superficie di interfaccia.
A noi era successo qualcosa del genere cone le padelle effetto pietra della barazzoni.

Concordo che qualità dei tecnici in generale è calata però anche loro i miracoli non possono farli

Re: Piano induzione - visibile perdita di efficienza

#4
Io ho il tuo stesso piano a induzione da 2 settimane.
A me purtroppo funziona solo con pentole in acciaio o ghisa.
Tutte le altre pentole, adatte per l'induzione, non riescono a farlo funzionare correttamente...
Sono stato una settimana a fare resi avanti e indietro su amazon di pentole Westinghouse, Lagostina, Ballarini, Paderno, tutte specifiche per induzione ma l'acqua non ne vuole sapere di bollire. Al che, ieri mi è venuto un dubbio e sono andato dal mio vicino con la stessa pentola che ha un piano a induzione ikea e in 5 minuti l'acqua bolliva che è un piacere.

Domani contatto prima venditore, e poi assistenza e ti farò sapere.