La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici Asko, opinioni?

#1
Buonasera a tutti, stiamo cercando alcuni elettrodomestici per casa nuova e ci siamo imbattuti sulla marca Asko. Ci ha fatto un’ottima impressione ma non la conosciamo affatto , cerchiamo qualcuno che magari li usa e ne sa qualcosa in più di noi.
Stiamo cercando forno (a vapore) e lavatrice.
Grazie a tutti.

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#3
E' una marca molto di nicchia quindi è piuttosto normale che pochissimi le abbiano.
Conosciuta per le lavatrici di derivazione professionale. Credo che negli anni scorsi abbia cambiato proprietà e non saprei più dire che quegli accorgimenti tecnici tipici di quelle professionali siano ancora presenti sui modelli per tutti.
Dei forni non ho mai neanche sentito parlare.

Costa anche un bel po', quindi se vuoi andare sul sicuro a quei livelli di prezzo puoi guardare Miele per le lavatrici e Ilve per i forni.

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#4
Concordo con klw.

L’unica cosa è che io la lavatrice la prenderei asko solo per il fatto che è l’unica ad avere una guarnizione ben fatta…poi sinceramente non so se la qualità sia come un tempo, ma dovrebbero essere ottimi prodotti…questa però è una mia fissa.

Gli altri loro eldom mai visti ne provati, non saprei. Di sicuro per quanto riguarda la cottura andrei su ilve senza dubbio, ma in teoria asko dovrebbe fare prodotti affidabili anche solo per il fatto che non sono dei primo-prezzo diciamo

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#5
Grazie per le risposte, sono abbastanza indeciso perché sono alla ricerca di un forno di buon livello con funzione 100% vapore, Miele sarebbe il top, visto poco fa anche tramite showcooking, muffola in acciaio, spaziale, ma si parla di cifre molto ma molto importanti.. ilve da quel che so non fa forni a vapore (o almeno da 60) e mi ero orientato più su Neff ma parlando con un venditore di elettrodomestici mi ha tanto consigliato Asko per il rapporto qualità prezzo del prodotto e in effetti non sembra male visto dal vivo ma non capisco se il venditore me lo consiglia perché magari guadagna di più nonostante costi leggermente meno del Neff o perché crede davvero nella mission e nei prodotti di tale azienda…

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#6
Io ho un AEG da quasi 6 anni che per le mie esigenze va benissimo. Uso parecchio la funzione sottovuoto e sporadicamente quella 100% vapore. L'unico piccolo limite è la temperatura massima di 230°, ma per fortuna io la pizza non la faccio quasi mai.

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#7
Il marchio AEG, che inizialmente avevamo preso in considerazione, la maggior parte dei venditori ce lo ha sconsigliato... dicono che gli ultimi forni prodotti siano uguali a quelli Electrolux ma con costi maggiori solamene per il nome del brand.
La maggior parte dei venditori ci consiglia Bosch, Siemens o Neff (tutti stesso gruppo), ora un venditore, come dicevo, ci ha fatto scoprire Asko (di cui però non trovo recensioni o pareri da nessuna parte). Quando in un forno si spendono determinate cifre, oltre la qualità, ci si aspetta una certa robustezza che duri nel tempo e non nei classici 6/7/8 anni di durata media di ogni elettrodomestico "classico".

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#8
Vero, in Italia costa meno Electrolux di AEG. Sono identici ma quando lo comprai io c'era solo il modello AEG.
Un equivalente Siemens va altrettanto bene ma se vuoi andare su un livello più alto devi pensare a Ilve, Fulgor o altri marchi professionali.
Ti direi anche Miele ma per me costano più di quanto valgano a differenza di altri loro prodotti.

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#9
Ho dato un’occhiata ai siti di Ilve e Fulgor ,ma come combinati a vapore hanno solo il modello da 45, sapresti indicarmi altri marchi professionali? Così vedo se hanno qualcosa da 60. La Miele combinato a vapore viene sui 6k… decisamente troppo.

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#12
A me i Gaggenau esteticamente piacciono. Intendo gli eldom in generale. Il forno l'ho visto nella cucina di un amico ma non l'abbiamo usato in quella circostanza.
Però su cucine di alto livello fanno la loro porca figura.
Detto questo, pensando alla mia cucina ideale al più comprerei il frigo con gli interni in acciaio, ammesso di non poter puntare un subzero.

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#13
Nono, ma belli sono belli eh…anche a me di estetica piacciono…ma sono tanto fumo e poco arrosto. La qualità dell’acciaio è scarsina, così come finiture ed assemblaggi. Sia chiaro non scarsa in generale, ma a quella cifra mi aspetto una certa qualità che però non viene data. Ilve e fulgor ad esempio le ho trovate sicuramente superiori e non poco come finiture e qualità costruttiva (posto che a livello estetico i fulgor non mi piacciono molto). Miele anche li trovo superiori come qualità (acciaio a parte) a gaggenau, però esteticamente li trovo tra i forni più brutti in commercio, anche contando i marchi primo prezzo :D ma è una questione soggettiva l’estetica chiaramente.

In ogni caso altro modelli a vapore da 60 non saprei, non mi sono mai informato sui forni a vapore. Klw ne sa sicuro molto di più a riguardo ;)

Buona scelta

Re: Elettrodomestici Asko, opinioni?

#14
Anch'io so di conoscere almeno un altro marchio di nicchia ma di livello nel mercato "prosumer" ma non mi sovviene.
Comunque sia, tornando sul pianeta Terra io resterei su Electrolux/Siemens che hanno tutto quello che serve al giusto prezzo.
Poi se il costo non è un fattore uno può fare valutazioni diverse ben sapendo che il rapporto qualità/costo sarà comunque molto sfavorevole.