La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno

#1
Buongiorno a tutti, devo rinnovare la cucina e gli elettrodomestici. La mia esigenza e’ avere un forno a convezione (essenzialmente per pasticceria/panificazione per cuocere uniformemente su più teglie); mi ero orientata a comprare forno tradizionale ad incasso e a parte quello a convezione (che si trova sui siti di ristorazione) ma ho visto che elettrolux, AEG, forse Miele e Ilve almeno sulla carta avrebbero anche questa funzione.
Secondo voi son efficaci o e’ meglio differenziare l’acquisto?
Grazie in anticipo

Re: Forno

#2
Ciao, tutti i forni praticamente sono a convezione…hanno cottura ventilata.

Chiaramente un forno professionale (solitamente sono da appoggio oppure freestanding) specifico per pasticceria sarà più prestante (e decisamente più costoso) di un normale forno casalingo.

C’è da capire che livello vuoi ottenere e quanto puoi spendere. Io già con un semplicissimo e super basico Siemens iq700 ci ho fatto senza problemi 3 teglie di meringhe contemporaneamente…panettone cotto bene…poi lo uso molto spesso per pizze in teglia di vario tipo e per pane, compresi 2 piani di ciabattine alla volta cotte alla perfezione.

Secondo me il miglior forno casalingo lo hai con ilve…arriva a 320 gradi e soprattutto ha lo scarico vapore (presente solo su prodotti professionali). Certo se hai esigenze molto specifiche ed evolute, e vuoi il massimo, puoi affiancargli un forno professionale specifico da pasticceria se spazio e budget lo permettono. Su quelli professionali ne so ben poco perché mi manca sia lo spazio sia il budget.

Un cliente del mio arredatore di fiducia si è fatto installare un forno da oltre 40k euro, ma non ricordo la marca. Immagino però che se hai qualche dubbio quel forno non faccia al caso tuo :)

L’abbattitore lo hai già preventivato immagino

Re: Forno

#3
Diciamo che non ho esigenze professionali; a me interessa poter infornare più teglie e avere una cottura omogenea. Non ho budget stratosferico, pensavo sui 2000-2500 max.
Abbattitore preso già in considerazione 😁

Re: Forno

#4
Ok, allora direi che con L’ilve ov60slt3 (o le sue varianti in base allo stile della cucina) vai alla grandissima per tutto…io vorrei cambiare il mio forno anche solo per avere lo scarico vapore.

Tieni solo presente che non è pirolitico, quindi la pulizia si fa a mano…non so perché non lo facciano pirolitico, me li sono sempre chiesto. Per me però a livello casalingo è il top. Inoltre c’è una bella manopola in acciaio per controllare la maggior parte delle funzioni, che è un grosso plus per me.

A 320 gradi fai anche meglio quasi tutti i tipi di pizza, giusto la tonda “al mattone” non è l’ideale, ma il resto viene molto bene.

Poi di base anche miele fa ottimi forni (che però hanno comandi ridicoli e non mi piacciono di estetica, ma questa è questione di gusti). Sennò fulgor fa ottimi prodotti anche. Nessuno però a parte ilve ha lo scarico vapore…