La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuovi elettrodomestici

#1
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché gentilmente avrei bisogno della vostra esperienza e delle vostre competenze per l'acquisto di eldom per la nuova casa! Budget variabile, nel senso che non andrò a comprare un frigorifero da 5k ma nemmeno da 200euro.. cerco soluzioni di fascia media-alta. Le caratteristiche degli eldom che devo comprare sono queste:

- Frigorifero Incasso (se possibile larghezza 70cm): Liebherr mi pare di aver capito che è la soluzione migliore, ma c'è qualcosa di leggermente più economico? E va bene un frigor no frost, oppure è meglio il congelatore no frost e il frigorifero lowfrost?

- Forno: di colore nero se possibile. Si tratta dell'unico elemento per il quale vorrei valutare anche l'estetica, oltre alla funzionalità. Premetto, non mi serve un forno da super professionisti, ma vorrei comunque un buon forno sia per cucinare carne e pesce, sia per pane, torte e pizze... Come valutate il siemens iq700? Ho visto anche ILVE OV60STCT3 ma costicchia purtroppo

- Lavastoviglie: Miele è la marca migliore? In particolare, Miele con Auto Open o va bene anche una Bosch con zeolite?

- Lavatrice e asciugatrice: ora ho due Bosch e non mi trovo male, ma se avete soluzioni migliori ogni consiglio è ben accetto! anche qui mi pare di aver capito che Miele sia una garanzia...

Grazie mille!

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#2
Liebherr, Miele, Ilve. Stai puntando le cose giuste per andare su una fascia alta ma alto sarà pure il costo.
Sono buone pure le alternative che hai visto, quindi tutto sta a capire quanto vuoi spendere e quale di questi eldom è la tua priorità

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#3
Ciao klw, grazie mille per la risposta! Sono partita dalle marche migliori, per quel che ho potuto leggere nelle precedenti discussioni, ma se il prezzo è troppo alto scenderò purtroppo...

Per il frigorifero, se dovessi escludere Liebherr, qual è l'alternativa migliore? Bosch? Sempre da incasso, 70cm

Per il forno invece, se dovessi escludere ILVE, su cosa potrei puntare? Siemens iq700?

Spero di trovare qualche buona offerta in occasione del Black Friday

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#4
Ciao, per il frigo il gruppo bsh (bosch/siemens/neff) va ottimamente di base. Io ho liebherr, prima avevo Siemens e mi ci trovo ugualmente bene (ovviamente il nuovo è meglio ma non tanto per la marca, più perché è appunto nuovo).

Come forno con Siemens vai alla grande direi. Ho un iq700 da un po’ di anni e mai un problema, faccio tutto quello che devo. Ovvio ilve è un’altra cosa, ma se non fai cose particolari o hai esigenze specifiche…e ti bastano le finiture del Siemens…allora ci vai alla grande.

Il Siemens dalla sua ha la pirolisi che ilve non ha…direi essere l’unico vantaggio, ma ci faccio senza alcun problema anche panettoni, meringhe, pane e pizze varie…come precisione di cottura quindi no problem

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#6
Il frigo non lo conosco ma penso sia valido, ha anche circuiti separati quindi ottimo.

Il forno è pressoché identico al mio (colore a parte, e forse sarà più recente come linea) e va molto bene. I comandi, avendo alcuni tasti fisici (di plastica, ma funzionano) e la rotellona (in acciaio, con ottimo feedback e super pratica), sono super comodi. Ottimo quindi a mio parere. In 6 minuti arriva a 180 gradi quindi è anche veloce a scaldare, cuoce bene anche su più livelli e va già abbastanza bene anche per essiccare.

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#7
Ottimo quindi mi hai rassicurata sul fatto che siano valide alternative ai super top di gamma! :wink:
Purtroppo i forni Siemens non li trovo nei più famosi negozi tipo mediaworld, unieuro ecc... Mi consigli di prendere tutto online? C'è da fidarsi?

Invece per quanto riguarda il trio lavastoviglie / lavatrice / asciugatrice hai consigli da darmi? Ne approfitto :D

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#8
Online si compra senza problemi, anzi su questi marchi tendenzialmente si risparmia molto a volte…certo se trovi il forno a 100€ c’è qualcosa che non va…da negozi online affidabili però nessun problema (se installi poi tu o se sei d’accordo con i montatori della cucina per farteli installare).

Come ha detto klw i marchi indicati sono validi.

Lavastoviglie miele con auto-open oppure le bosch/siemens/neff con zeolite. Lascia stare quelle senza zeolite o senza auto-open.

Lavatrice/asciugatrice: io ho un odio verso le guarnizioni che usano tutti, quindi quando dovrò cambiare la mia andrò su asko che ha guarnizione inox e dovrebbe essere valida in teoria. A parte questo le miele sono una garanzia. Sennò anche altre ma ho poca esperienza: io ho una vecchia bosch e funziona da almeno 12 anni…certo una lavatrice seria mi aspetto che lavi meglio ma devo provare ancora. su questo senti altri pareri. Io non mi sono nemmeno informato perché tanto quando sarà ora andrò di asko a prescindere

Re: Consiglio nuovi elettrodomestici

#12
Il forno sembra molto simile al mio (che è il HB675GBS1)…mi fa strano che ci sia ancora invariato o quasi, ma mi ci trovo molto bene quindi direi che ci siamo. Il mio non ha guide telescopiche ma le si può mettere, ogni tanto mi tornerebbero comode ma non le ho ancora prese.

Lavastoviglie ha asciugatura zeolite quindi direi che ci siamo (io preferisco un layout interno differente, evitando il cestello delle posate ma preferendogli il cestello superiore apposito…ma è questione di gusti)

Il resto non saprei ma dovrebbe andare direi.