La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP - Acquisto forno pirolitico a vapore

#1
Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, dopo averlo letto a lungo (ho spulciato anche tuttii i post vecchi sul tema), perché non riesco a scegliere un forno con queste tre caratteristiche per me fondamentali:

1. Pirolisi (o sistema di autopulizia equivalente, se ne esistono di diversi: ma al momento mi sembra che rispetto a altre funzioni come eco clean/easy clean e simili non ci sia confronto...). Metto al primo posto perché cucino tanto e ho poco tempo, e non voglio dover impazzire dietro alla pulizia del forno.

2. Cottura con aggiunta di vapore, che sia però una aggiunta significativa e possa fare la differenza, e meglio se presente opzione 100% vapore

3. Temperatura max regolabile superiore a 250 gradi (da buoni amanti della pizza fatta in casa).

Il problema è che vorrei stare sotto i 1400 euro circa (anzi, possibilmente più verso i 1000 che i 1400) e in questa fascia di prezzo (che non mi sembra esagerata, ma neanche così bassa!) non ho trovato al momento la combinazione ottimale, che sarebbe: vapore, fino alla modalità fullsteam - temp. max 300° - pirolisi

Come marche mi sono sinora concentrata sul gruppo BSH (basandomi anche molto devo dire sulle opinioni lette qui) e ho individuato questi modelli:
- Bosch Serie 8 HRG6769S6: pirolitico, purtroppo ha solo gli impulsi di vapore, ma arriva a 300 gradi
- Bosch Serie 6 HRG5785S6 e Siemens Iq500 HR578G5S6: pirolitici, hanno solo gli impulsi di vapore, ma arrivano a 275 gradi
- Neff N50 B6AVH7AN1: pirolitico, ha solo gli impulsi di vapore, ma arriva a 275 gradi e ha in più la porta a scomparsa
- Siemens Iq700 HS636GDS2: non ho capito se sia pirolitico (?), è fullsteam, ma arriva solo a 250 gradi.

Non vorrei limitare tropppo la scelta restringendo la ricerca ai forni pirolitici, ma mi pare di capire (anche leggendo qui) che altri sistemi (ecoclean, easyclean e simili) siano un aiuto, ma non si avvicinino neanche ai risultati della pirolisi, e se è così questo per me rimane un aspetto davvero molto importante.

Tra i modelli che ho nominato, ha senso orientarsi sulle serie sviluppate più recentemente, ovvero Bosch serie 8/Siemens iq700, magari pagando qualcosina in più (ma avendo anche delle funzionalità aggiuntive rispetto a quelle ora elencate)?
Avete qualche suggerimento su modelli che forse mi sono sfuggiti, magari fullsteam? O marche che su questa fascia di prezzo sono altretttanto valide (in termini anche costruttivi) e avrei dovuto considerare?

Grazie davvero moltissimo a chi vorrà aiutarmi nell'ardua decisione...

Re: HELP - Acquisto forno pirolitico a vapore

#2
Ciao,
A quanto ne so le funzioni da te ricercate non si trovano tutte nello stesso prodotto, specie in questa fascia. Secondo me o rinunci al full steam oppure alla pirolisi ed a temperature superiori a 250 gradi.

La pirolisi è l’unico sistema che pulisce veramente il forno, come dici tu gli altri sono solo aiuti.